Ritirata da tre giorni, appena 140 km all'attivo e quindi pochissimi.
Provengo da una Megane 1.5 dci, turbodiesel.
La C-Max (pagata 19400 al netto dell'incentivo e degli sconti) è in versione Titanium, col solo optional del Sony System. Colore: sea grey.
INTERNI
Le finiture mi soddisfano (vengo da Renault, non da BMW! ) così come la componentistica.
I sedili mi sembrano un po' duretti: dovrò farci l'abitudine.
Intuitivi tutti i comandi: si familiarizza presto. Il rumore della freccia, però, è quasi inaudibile.
Sotto il bracciolo c'è la "famigerata" presa USB, che funziona bene. Ma non ho capito se alimenta ancora il dispositivo (es. iPod) a motore spento. Pare di sì, e non mi sembra una gran furbata per la vita della batteria.
Il divano posteriore ha un bel po' di spazio dai sedili anteriori, un po' meno lateralmente. Una delle tre cinture è collocata sul montante e dovrebbe essere tenuta in sede da un magnete... ma per ora "spenzola".
Autoradio: a me piace, e secondo me suona anche bene. Io sono un musicista (anche se per passione) e il mio orecchio è sufficientemente critico. Solo, non capisco perché il collegamento Bluetooth venga perso se spengo il cell (Samsung SGH-Z400)... nel senso che devo far riconoscere di nuovo il Sony System al cell. Dopo - e finché non spengo il cell - si scollega se spengo l'autoradio, e si ricollega in automatico quando la riaccendo.
Bene il clima bizona: fa il suo dovere senza grossi appunti.
ESTERNI
Anche qui, finiture decisamente allì'altezza, così come i cerchi in lega (molto belli). Vista da vicino, dà una bella sensazione di solidità ed imponenza.
Personalmente credo che la C-Max renda al meglio nei colori scuri, ma è una questione di gusto.
COMFORT/GUIDA
Provengo da un common rail e quindi ho apprezzato subito la silenziosità al minimo.
Ma anche in marcia: a 120 km/h sembra di essere... ai 90.
E' intuitiva ed incollata alla strada: molto "stile berlina". E' anche assai agile, quando invece mi aspettavo un comportamento più... pachidermico.
Le gomme (Continental) non mi sembrano particolarmente rumorose.
Il cambio ha innesti un po' "secchi", e non è morbidissimo... però non è contrastato. Trovo solo scomoda da inserire la retromarcia, non mi entra subito... ma devo farci l'abitudine.
Come qualcuno ha rilevato, è rigidina sulle sconnessioni della strada e/o sulle gobbe antivelocità.
La frizione stacca presto e non mi sembra molto morbida nella sua azione... devo ancora "tarare" bene il piede sinistro.
PRESTAZIONI
Logicamente non ha il tiro ai bassi regimi di un turbodiesel, però non mi ha deluso. L'allungo c'è, eccome... anche se non è bruciante (per ora non sto tirando le marce). La ripresa mi sembra buonissima.
Non rilevo "vuoti" di alcun genere... almeno per ora.
Per i consumi, è troppo presto. Ho appena fatto il primo pieno di GPL. La prima delle 4 tacche si è spenta intorno a 100 km; vediamo più oltre.
...e per ora è tutto!
Otis
Provengo da una Megane 1.5 dci, turbodiesel.
La C-Max (pagata 19400 al netto dell'incentivo e degli sconti) è in versione Titanium, col solo optional del Sony System. Colore: sea grey.
INTERNI
Le finiture mi soddisfano (vengo da Renault, non da BMW! ) così come la componentistica.
I sedili mi sembrano un po' duretti: dovrò farci l'abitudine.
Intuitivi tutti i comandi: si familiarizza presto. Il rumore della freccia, però, è quasi inaudibile.
Sotto il bracciolo c'è la "famigerata" presa USB, che funziona bene. Ma non ho capito se alimenta ancora il dispositivo (es. iPod) a motore spento. Pare di sì, e non mi sembra una gran furbata per la vita della batteria.
Il divano posteriore ha un bel po' di spazio dai sedili anteriori, un po' meno lateralmente. Una delle tre cinture è collocata sul montante e dovrebbe essere tenuta in sede da un magnete... ma per ora "spenzola".
Autoradio: a me piace, e secondo me suona anche bene. Io sono un musicista (anche se per passione) e il mio orecchio è sufficientemente critico. Solo, non capisco perché il collegamento Bluetooth venga perso se spengo il cell (Samsung SGH-Z400)... nel senso che devo far riconoscere di nuovo il Sony System al cell. Dopo - e finché non spengo il cell - si scollega se spengo l'autoradio, e si ricollega in automatico quando la riaccendo.
Bene il clima bizona: fa il suo dovere senza grossi appunti.
ESTERNI
Anche qui, finiture decisamente allì'altezza, così come i cerchi in lega (molto belli). Vista da vicino, dà una bella sensazione di solidità ed imponenza.
Personalmente credo che la C-Max renda al meglio nei colori scuri, ma è una questione di gusto.
COMFORT/GUIDA
Provengo da un common rail e quindi ho apprezzato subito la silenziosità al minimo.
Ma anche in marcia: a 120 km/h sembra di essere... ai 90.
E' intuitiva ed incollata alla strada: molto "stile berlina". E' anche assai agile, quando invece mi aspettavo un comportamento più... pachidermico.
Le gomme (Continental) non mi sembrano particolarmente rumorose.
Il cambio ha innesti un po' "secchi", e non è morbidissimo... però non è contrastato. Trovo solo scomoda da inserire la retromarcia, non mi entra subito... ma devo farci l'abitudine.
Come qualcuno ha rilevato, è rigidina sulle sconnessioni della strada e/o sulle gobbe antivelocità.
La frizione stacca presto e non mi sembra molto morbida nella sua azione... devo ancora "tarare" bene il piede sinistro.
PRESTAZIONI
Logicamente non ha il tiro ai bassi regimi di un turbodiesel, però non mi ha deluso. L'allungo c'è, eccome... anche se non è bruciante (per ora non sto tirando le marce). La ripresa mi sembra buonissima.
Non rilevo "vuoti" di alcun genere... almeno per ora.
Per i consumi, è troppo presto. Ho appena fatto il primo pieno di GPL. La prima delle 4 tacche si è spenta intorno a 100 km; vediamo più oltre.
...e per ora è tutto!
Otis