Ho superato la prima settimana di convivenza e quindi scrivo le prime impressioni "a freddo", superata l'enfasi dei primi giorni ovviamente.
Enfasi che però fatica ad abbandonarmi ...
Toccata con mano e fatti i primi km l'auto ha verificato sul campo il senso di stabilità, sicurezza e confort che già immaginavo e di cui avevo moltissomo sentito parlare.
Il motore di "soli" 109 cavalli fa degnamente il suo lavoro in tutte le condizioni. Per chi come me usa l'auto tutti i giorni per andare al lavoro e nei fine settimana per scorazzare la famiglia è decisamente a misura giusta. Non permette accelerazioni brucianti ai semafori e non ti attacca al sedile da toglierti il fiato, ma è brillante e la mole della vettura non gli pesa per niente.
Sui consumi forse la prima piccola delusione .... come ho già scritto so che è presto ma mi aspetto molto meglio degli attuali 6,5 lt/100 km indicati dal cdb ... Ed essendo ormai la lancetta del carburante quasi sulla linea rossa immagino che sia il cdb piuttosto realistico .... Dovremmo migliorare col tempo .. vediamo, vi terrò aggioranti.
Il comportamento su strada è eccellente per quanto riguarda insonorizzazione, assenza di qualsiasi tipo di scricchiolio, ma quello che mi ha impressionato è la tenuta di strada veramente pazzesca ..
Anche la frenata non mi è sembrata così molle come descritto da qualcuno, soprattutto spingendo a fondo il pedale.... Ho effettuato qualche frenata brusca e la macchina si è arrestata in spazi più che accettabili.
L'unico neo che avverto è il piccolo sibilo dell'aria sul finestrino lato guida ... ma non è particolarmente fastidioso. E male che va basta alzare un pò il volume della radio!
Forse anche la rumorosità delle sospensioni sulle asperità pensavo fossero minori, ma non sono mai fastidiose e soprattutto non sono causa di malessere per la schiena. Credo sia lo scotto dei cerchi da 16", gomme "michelin saver" ed assetto rigidino ....
I sedili e la posizione di guida strepitosi, come già tutti hanno sperimentato e detto prima di me, quindi soprassiedo.
Per quanto riguarda i comandi, tutto è semplice ed intuibile ed a portata di mano. Fantastico il bluetooth perfetto anche col mio Nokia 6280 ormai datato e molto comodo il cruise control anche per stare nei limiti di velocità (che non è poco visto il proliferare di autovelox...).
L'impianto High Performance è veramente appagante con regolazioni personalizzabili di equalizzatore anteriore e posteriore oltre alle altre comuni (bassi, alti, bilanciamento). Utilizzime le prese Aux-in e USB. Peccato che non è compatibile con l'Ipod shuffle .... Ma utilizzo il lettore MP4. Pecca riscontrata; sull'USB non riconosce le sottocartelle (devo verificare se è un problema del lettore ........).
L'impianto di climatizzione rapido ed efficace. Intuitivo e semplice l'utilizzo.
Sull'estetica .... il bianco ed i cerchi 16" Cordelia (6 razze) sono fantastici ... Se poi ci mettiamo che col bianco si riasparmia pure qualcosa ... Le linee sembrano più grintose ed aggressive rispetto a colori scuri più tradizionali (ero indeciso bianco o nero ... ma quando l'ho vista ho avuto subito la sensazione di avere fatto la scelnta giusta .... ma i gusti sono gusti ...).
L'abitabilità a bordo è ottima per 4 persone ... il bagagliaio più che discreto per carichi "normali" e i vani portaoggetti alla fine sono in numero e posizione adeguata alle normali esigenze. Ottimo il "sottofondo" ricavato dallo spazio originale per la ruota di scorta che per onestà un pò rimpiango ... averla al posto del kit di riparazione mi avrebbe dato maggiore tranquillità ... ma almeno per tre anni starò trqnauillo col servizio di assistenza gratuita Volvo.
Che dire altro ... Per il momento ho percorso solo 700 km ... E non ho fatto lunghissimi viaggi ....
Ma del resto io cercava l'auto di tutti i giorni con cui permettermi anche lunghe percorrenze ......
E credo che per quello che l'ho pagato, questo gioiellino abbia poca concorrenza oggi sul mercato. Costa come o poco più di una utilitaria (io 6 anni fa ho pagato 15.500 euro la Ypsilon 1.3 MJ) ma di fatto se non è una premium gli si avvicina molto.
Ero partito per un usato in ottime condizioni, poi valutato alcuni acquisti sul nuovo fino a scegliere V50 anche grazie agli incentivi strepitosi di Volvo Italia. E non poteva esserci scelta più felice! :lol:
Che dire altro .... sono innamorato di questa auto ... e forse questo è un difetto .. alla fine è sempre un mezzo di trasporto ....
Ma che ci posso fare? Come si dice .. al cuor non si comanda!
Per chi è indeciso e per chi cercava qualche informazione su un uso "comune" da parte di un utente comune, spero di aver dato qualche informazione ed impressione utile.
Ovviamente, acquisto vivamente consigliato per chi cerca qualcosa in questa categoria.
Enfasi che però fatica ad abbandonarmi ...
Toccata con mano e fatti i primi km l'auto ha verificato sul campo il senso di stabilità, sicurezza e confort che già immaginavo e di cui avevo moltissomo sentito parlare.
Il motore di "soli" 109 cavalli fa degnamente il suo lavoro in tutte le condizioni. Per chi come me usa l'auto tutti i giorni per andare al lavoro e nei fine settimana per scorazzare la famiglia è decisamente a misura giusta. Non permette accelerazioni brucianti ai semafori e non ti attacca al sedile da toglierti il fiato, ma è brillante e la mole della vettura non gli pesa per niente.
Sui consumi forse la prima piccola delusione .... come ho già scritto so che è presto ma mi aspetto molto meglio degli attuali 6,5 lt/100 km indicati dal cdb ... Ed essendo ormai la lancetta del carburante quasi sulla linea rossa immagino che sia il cdb piuttosto realistico .... Dovremmo migliorare col tempo .. vediamo, vi terrò aggioranti.
Il comportamento su strada è eccellente per quanto riguarda insonorizzazione, assenza di qualsiasi tipo di scricchiolio, ma quello che mi ha impressionato è la tenuta di strada veramente pazzesca ..
Anche la frenata non mi è sembrata così molle come descritto da qualcuno, soprattutto spingendo a fondo il pedale.... Ho effettuato qualche frenata brusca e la macchina si è arrestata in spazi più che accettabili.
L'unico neo che avverto è il piccolo sibilo dell'aria sul finestrino lato guida ... ma non è particolarmente fastidioso. E male che va basta alzare un pò il volume della radio!
Forse anche la rumorosità delle sospensioni sulle asperità pensavo fossero minori, ma non sono mai fastidiose e soprattutto non sono causa di malessere per la schiena. Credo sia lo scotto dei cerchi da 16", gomme "michelin saver" ed assetto rigidino ....
I sedili e la posizione di guida strepitosi, come già tutti hanno sperimentato e detto prima di me, quindi soprassiedo.
Per quanto riguarda i comandi, tutto è semplice ed intuibile ed a portata di mano. Fantastico il bluetooth perfetto anche col mio Nokia 6280 ormai datato e molto comodo il cruise control anche per stare nei limiti di velocità (che non è poco visto il proliferare di autovelox...).
L'impianto High Performance è veramente appagante con regolazioni personalizzabili di equalizzatore anteriore e posteriore oltre alle altre comuni (bassi, alti, bilanciamento). Utilizzime le prese Aux-in e USB. Peccato che non è compatibile con l'Ipod shuffle .... Ma utilizzo il lettore MP4. Pecca riscontrata; sull'USB non riconosce le sottocartelle (devo verificare se è un problema del lettore ........).
L'impianto di climatizzione rapido ed efficace. Intuitivo e semplice l'utilizzo.
Sull'estetica .... il bianco ed i cerchi 16" Cordelia (6 razze) sono fantastici ... Se poi ci mettiamo che col bianco si riasparmia pure qualcosa ... Le linee sembrano più grintose ed aggressive rispetto a colori scuri più tradizionali (ero indeciso bianco o nero ... ma quando l'ho vista ho avuto subito la sensazione di avere fatto la scelnta giusta .... ma i gusti sono gusti ...).
L'abitabilità a bordo è ottima per 4 persone ... il bagagliaio più che discreto per carichi "normali" e i vani portaoggetti alla fine sono in numero e posizione adeguata alle normali esigenze. Ottimo il "sottofondo" ricavato dallo spazio originale per la ruota di scorta che per onestà un pò rimpiango ... averla al posto del kit di riparazione mi avrebbe dato maggiore tranquillità ... ma almeno per tre anni starò trqnauillo col servizio di assistenza gratuita Volvo.
Che dire altro ... Per il momento ho percorso solo 700 km ... E non ho fatto lunghissimi viaggi ....
Ma del resto io cercava l'auto di tutti i giorni con cui permettermi anche lunghe percorrenze ......
E credo che per quello che l'ho pagato, questo gioiellino abbia poca concorrenza oggi sul mercato. Costa come o poco più di una utilitaria (io 6 anni fa ho pagato 15.500 euro la Ypsilon 1.3 MJ) ma di fatto se non è una premium gli si avvicina molto.
Ero partito per un usato in ottime condizioni, poi valutato alcuni acquisti sul nuovo fino a scegliere V50 anche grazie agli incentivi strepitosi di Volvo Italia. E non poteva esserci scelta più felice! :lol:
Che dire altro .... sono innamorato di questa auto ... e forse questo è un difetto .. alla fine è sempre un mezzo di trasporto ....
Ma che ci posso fare? Come si dice .. al cuor non si comanda!
Per chi è indeciso e per chi cercava qualche informazione su un uso "comune" da parte di un utente comune, spero di aver dato qualche informazione ed impressione utile.
Ovviamente, acquisto vivamente consigliato per chi cerca qualcosa in questa categoria.