E' sempre la solita storia: il cosiddetto valore del marchio.
I tedeschi sono stati abili a costruire vetture migliori quando gli altri facevano "rumenta" (termine genovese per identificare la spazzatura) e ora, da un paio di decenni scarsi, vivono di rendita.
Oggi BMW, probabilmente, è il miglior costruttore di motori. L'elettronica poi gli ha dato una grande mano per tenerle in strada e, effettivamente, anche a occhi chiusi, riconosceresti subito una curva fatta su una BMW o su qualcos'altro.
Il problema, secondo me, resta un altro: che i valori in gioco sono sfalsati dall'italiano "fashion victim". La X1, che a mio parere è terribile sia sotto il profilo stilistico che sotto quello complessivo delle finiture-dotazioni-confort, se viene proposta come oggetto di moda diventa l'alternativa per quello che si è rotto dell'ML o dell'X5. E allora non puoi fargliela pagare poco: quando arriva a Cortina (tirato da una RX...
) non può apparire sminuito rispetto a quando ci arrivava con il bestione... Tutti devono sapere che ha speso più o meno gli stessi soldi (o meglio, che la finanziaria gli ha prestato più o meno gli stessi soldi).
Poi viene il momento di darla via... E qui iniziano i dolori perché chi va nell'usato cerca, di solito, di spendere il meno possibile. La diffusione vasta contribuisce ulteriormente ad abbassare il prezzo e il gioco è fatto.
I 55.000 ? a tre anni diventano 15/18.000. Con buona pace del portafoglio...
Ma la fashion victim non si arrende: cercherà nuovamente l'oggetto del desiderio e via così, di nuovo a 90 gradi.
La domanda piuttosto è un'altra: chi è l'acquirente di sta roba e perché accetta di buon grado di farsi fregare un millino al mese di svalutazione? Tolti i ricchi veri, cioè quelli per i quali queste cifre sono insignificanti, tutti gli altri indirettamente li paghiamo noi che, volenti (raramente) o nolenti (molto spesso) subiamo la tassazione. L'Italia è purtroppo un paese ad altissima evasione fiscale e, personalmente, ne conosco più di uno che, pure titolare di aziende piccolissime, solo con quello che fa di nero potrebbe comprare due X1 all'anno. Scusate l'accenno polemico, perché parlavamo d'altro, ma a volte non riesco a trattenere lo schifo.
Buona Lexus a tutti.