Stavo facendo una riflessione fra me e me e mi e venuto in mente di parlarne con voi.
In generale secondo me i prezzi delle auto sono sproporzionati al prodotto 1 in se per se ed alle tasche 2 dell'operaio medio.
Esempio seg. A (che una volta era il meno venduto) :
Panda,600,C1,106,Aygo,ecc. allestite con almeno il climatizzatore, partono da ?7.500,00! 15.000.000 di vecchie lire :shock: ed ho omesso volontariamente 500,Smart,IQ, che fanno segmento a sè.
Esempio seg. B (da sempre il più venduto) :
Grande Punto, 207, Clio, Polo, C2-C3, Yaris, ecc. sempre decenti, partono da ? 11.000,00! I prezzi sono al netto degli incentivi statali. Figuriamoci senza...
1) Rispetto al prodotto perchè a parte l'estetica e alcune novità non è che ci siano stati grossi cambiamenti nell'utilizzo di materiali dal 99' ad oggi.
2) Dico tasche dell'operaio medio perchè i salari sono sotanzialmente quelli della amata lira. Se un operaio nel 99' prendeva £ 1.200.000 oggi prende ? 800-900. Se una Panda (tanto per dirne una) nel 99' costava £ 8.000.000 oggi costa circa ? 10.000 fate i rapporti...
In conclusione: la crisi europea è dovuta a vari fattori tra i quali senza dubbio incide il mercato automobilistico. Pensate che se una Panda (sempre per dirne una) costasse ? 7.000 - 7.500 non avremmo il quadruplo di vendite e la Fiat non quadagnerebbe molto molto di più di ora?
In generale secondo me i prezzi delle auto sono sproporzionati al prodotto 1 in se per se ed alle tasche 2 dell'operaio medio.
Esempio seg. A (che una volta era il meno venduto) :
Panda,600,C1,106,Aygo,ecc. allestite con almeno il climatizzatore, partono da ?7.500,00! 15.000.000 di vecchie lire :shock: ed ho omesso volontariamente 500,Smart,IQ, che fanno segmento a sè.
Esempio seg. B (da sempre il più venduto) :
Grande Punto, 207, Clio, Polo, C2-C3, Yaris, ecc. sempre decenti, partono da ? 11.000,00! I prezzi sono al netto degli incentivi statali. Figuriamoci senza...
1) Rispetto al prodotto perchè a parte l'estetica e alcune novità non è che ci siano stati grossi cambiamenti nell'utilizzo di materiali dal 99' ad oggi.
2) Dico tasche dell'operaio medio perchè i salari sono sotanzialmente quelli della amata lira. Se un operaio nel 99' prendeva £ 1.200.000 oggi prende ? 800-900. Se una Panda (tanto per dirne una) nel 99' costava £ 8.000.000 oggi costa circa ? 10.000 fate i rapporti...
In conclusione: la crisi europea è dovuta a vari fattori tra i quali senza dubbio incide il mercato automobilistico. Pensate che se una Panda (sempre per dirne una) costasse ? 7.000 - 7.500 non avremmo il quadruplo di vendite e la Fiat non quadagnerebbe molto molto di più di ora?