Dico la mia dopo circa 7.000 km con la Trekking 120 cv.
Delle prove poco mi importa, su strada il motore è l'aspetto che più mi soddisfa (prima avevo una Golf 6 GTD DSG).
E' gradevole in marcia, mai in affanno neanche in salite marcate, silenzioso e non particolarmente assetato.
Soffre solo, secondo me, delle prime due marce molto corte e di una manovrabilità del cambio non eccelsa.
Il risultato è che in effetti, nelle partenze da fermo sembra non propriamente brillante, soprattutto fino ai 60 km/h.
Una volta in velocità si può usare la 5^ anche dai 1.200 g/m e fino ai 2.700/3.000; spingersi oltre è effettivamente inutile.
Anche la 6^ è utilizzabile fin da regimi particolarmente contenuti.
In sintesi ritengo il motore ideale per l'utilizzo al quale è vocato il mezzo.
Ci sono invece altri spetti meno convincenti, che forse mi condurrano ad una sostituzione prematura, ma questa è un'altra storia.....