Sono andato a confrontare i dati della 500L Living (105cv) con quelli della Verso 1.6, dato che entrambe sono a 7 posti.
Il motore BMW gode di una decina di cv in più, mentre il motore Fiat ha più coppia. Risultato, la Toyota è decisamente più brillante in accelerazione, la Living in ripresa, decidete voi cosa sia meglio per un monovolume nel traffico odierno...
Per il resto, è una lotta "ai punti", dove la Giapponese prevale per il sistema multimediale, la Fiat per la strumentazione ed il bagagliaio; si equivalgono per finitura e più o meno per lo sterzo, piuttosto scarso su entrambe, forse un po' meglio sulla Toy; frenata un po' più lunga per la Living, ma giudizio equivalente; ecc...
Discorso a parte sui consumi. La prova della Living era stata fatta con il vecchio metodo, penalizzante rispetto alle rilevazioni attuali di QR.
Per la mia esperienza personale (*), posso dire che i risultati effettivi dovrebbero eguagliarsi.
(*) mi spiego meglio. QR aveva rilevato per la Living un consumo autostradale di 12,7 km/l, mentre personalmente ne ho rilevati anche 17.
Facendo una media, direi che sarebbe ragionevole, "simulando" i nuovi test della rivista, indicare una percorrenza autostradale della Living in 15 km/l, portando la media generale (anche senza ritoccare i percorsi urbano e statale) alla pari della Verso.