In data 26.11.2009 il mio rivenditore di fiducia mi ha consigliato di acquistare presso la Concessionari FORMULA 3 di Messina una BMW 318 Efficient Dynamics.
Devo dire che il suo consiglio, anche se nutrivo delle titubanze, si è rivelato un ottima scelta : scendendo da un?AUDI A 4 (ottima autovettura) e cambiando totalmente modo di guidare i miei timori, essendo Agente di commercio presso un?importante casa farmaceutica, si basavano sulla tenuta di strada, sul confort, sulla resa della nuova vettura nell?affrontare le centinaia di chilometri che giornalmente dovevo percorrere.
Giorno dopo giorno, guidando la nuova autovettura, mi sono reso conto che tutte le mie incertezze si dissolvevano al cospetto di una macchina molto scattante, molto sicura, eccezionale nel confort: sono stato molto contento della scelta suggeritami.
Ho potuto costatare in alcuni casi ( aggiornamento software Navigatore ? controllo computerizzato frizione) la professionalità e la competenza dei meccanici e degli addetti all?accettazione della Concessionaria Formula 3 sempre gentilissimi e pronti a rispondere a ogni mia interrogazione.
Purtroppo però mercoledì 13 ottobre u.s. è successo un evento molto strano e increscioso.
Un violento temporale si è abbattuto nella città di Reggio Calabria e percorrendo con la mia BMW 318 il Viale Calabria di colpo l?auto si è spenta, e non è più ripartita.
La strada molto larga, a seguito di codesto evento atmosferico, era inondata di poggia ed il livello dell?acqua piovana era pressoché arrivato quasi all?altezza della valvola di gonfiaggio della ruota
Tale livello d?acqua è stato da me appurato poiché scendendo dall?autovettura per spostare un cassonetto della spazzatura che stava per urtare l?auto ho costatato quant?acqua piovana risedeva sull?asfalto.
Non ho avvertito alcun rumore quando mi si è spenta la macchina tanto meno, ho provato ripetutamente a far ripartire il motore: una sola volta ho tentato e poiché il quadro comandi si spegneva, ho pensato che era andato in tilt la batteria.
In seguito ho provato a mettermi in contatto con il Centro assistenza EUROPE ASSISTANCE per chiedere soccorso e molto sgarbatamente l?operatore, dopo aver spiegato l?accaduto, mi ha risposto che il soccorso non era di loro competenza perché non si trattava di guasto in garanzia e senza alcun indugio ha chiuso la comunicazione.
Ho poi telefonato a un soccorso stradale locale chiedendo il trasporto dell?auto in panne presso la concessionaria BMW Demi Auto srl di Reggio Calabria.
Arrivati in concessionaria, ho spiegato al Capo Officina l?accaduto ed egli, con cortesia e professionalità, ha attivato immediatamente i suoi collaboratori affinché verificassero il danno.
Mi è stato riferito che l?auto aveva imbarcato acqua dalla valvola di aspirazione e che molto probabilmente, anzi quasi certamente, aveva provocato danno molto grave alla biella del motore.
Mi è stato spiegato che tale danno essendo provocato, non rientrava nella garanzia BMW e che il costo della riparazione era importante.
Ora mi chiedo:
? Com?è possibile che dieci - quindici centimetri d?acqua piovana possano provocare simili disastri?
? Com?è possibile che sia entrata acqua dalla valvola d?aspirazione se la stessa è collocata a venti-venticinque centimetri dal suolo?
? Com?è possibile che per un banale temporale una BMW , super eccezionale come la mia, si fermi, che un?utilitaria (Panda ? 500 ?Y10 e così via) continuano nella loro corsa ed io resti bloccato come un cretino?
? Non è possibile che vi sia un?anomalia della valvola d?aspirazione?
? Perché un simile danno non rientra nella garanzia BMW?
? Perché mi è stata negata l?auto sostitutiva?
? Perché EUROPE ASSISTANCE ha degli addetti telefonici così cafoni?
Sono veramente amareggiato : il danno subito è veramente inspiegabile,mi è stato presentato un preventivo di lavoro per la sistemazione dell'auto di ? 7.500
Con la presente chiedo qualche parere atto a suggerirmi una soluzione a tale increscioso incidente.
antonello
Devo dire che il suo consiglio, anche se nutrivo delle titubanze, si è rivelato un ottima scelta : scendendo da un?AUDI A 4 (ottima autovettura) e cambiando totalmente modo di guidare i miei timori, essendo Agente di commercio presso un?importante casa farmaceutica, si basavano sulla tenuta di strada, sul confort, sulla resa della nuova vettura nell?affrontare le centinaia di chilometri che giornalmente dovevo percorrere.
Giorno dopo giorno, guidando la nuova autovettura, mi sono reso conto che tutte le mie incertezze si dissolvevano al cospetto di una macchina molto scattante, molto sicura, eccezionale nel confort: sono stato molto contento della scelta suggeritami.
Ho potuto costatare in alcuni casi ( aggiornamento software Navigatore ? controllo computerizzato frizione) la professionalità e la competenza dei meccanici e degli addetti all?accettazione della Concessionaria Formula 3 sempre gentilissimi e pronti a rispondere a ogni mia interrogazione.
Purtroppo però mercoledì 13 ottobre u.s. è successo un evento molto strano e increscioso.
Un violento temporale si è abbattuto nella città di Reggio Calabria e percorrendo con la mia BMW 318 il Viale Calabria di colpo l?auto si è spenta, e non è più ripartita.
La strada molto larga, a seguito di codesto evento atmosferico, era inondata di poggia ed il livello dell?acqua piovana era pressoché arrivato quasi all?altezza della valvola di gonfiaggio della ruota
Tale livello d?acqua è stato da me appurato poiché scendendo dall?autovettura per spostare un cassonetto della spazzatura che stava per urtare l?auto ho costatato quant?acqua piovana risedeva sull?asfalto.
Non ho avvertito alcun rumore quando mi si è spenta la macchina tanto meno, ho provato ripetutamente a far ripartire il motore: una sola volta ho tentato e poiché il quadro comandi si spegneva, ho pensato che era andato in tilt la batteria.
In seguito ho provato a mettermi in contatto con il Centro assistenza EUROPE ASSISTANCE per chiedere soccorso e molto sgarbatamente l?operatore, dopo aver spiegato l?accaduto, mi ha risposto che il soccorso non era di loro competenza perché non si trattava di guasto in garanzia e senza alcun indugio ha chiuso la comunicazione.
Ho poi telefonato a un soccorso stradale locale chiedendo il trasporto dell?auto in panne presso la concessionaria BMW Demi Auto srl di Reggio Calabria.
Arrivati in concessionaria, ho spiegato al Capo Officina l?accaduto ed egli, con cortesia e professionalità, ha attivato immediatamente i suoi collaboratori affinché verificassero il danno.
Mi è stato riferito che l?auto aveva imbarcato acqua dalla valvola di aspirazione e che molto probabilmente, anzi quasi certamente, aveva provocato danno molto grave alla biella del motore.
Mi è stato spiegato che tale danno essendo provocato, non rientrava nella garanzia BMW e che il costo della riparazione era importante.
Ora mi chiedo:
? Com?è possibile che dieci - quindici centimetri d?acqua piovana possano provocare simili disastri?
? Com?è possibile che sia entrata acqua dalla valvola d?aspirazione se la stessa è collocata a venti-venticinque centimetri dal suolo?
? Com?è possibile che per un banale temporale una BMW , super eccezionale come la mia, si fermi, che un?utilitaria (Panda ? 500 ?Y10 e così via) continuano nella loro corsa ed io resti bloccato come un cretino?
? Non è possibile che vi sia un?anomalia della valvola d?aspirazione?
? Perché un simile danno non rientra nella garanzia BMW?
? Perché mi è stata negata l?auto sostitutiva?
? Perché EUROPE ASSISTANCE ha degli addetti telefonici così cafoni?
Sono veramente amareggiato : il danno subito è veramente inspiegabile,mi è stato presentato un preventivo di lavoro per la sistemazione dell'auto di ? 7.500
Con la presente chiedo qualche parere atto a suggerirmi una soluzione a tale increscioso incidente.
antonello