Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Preparazione offroad Freelander prima serie (2.0 td, manuale, 5p.)

Preparazione offroad Freelander prima serie (2.0 td, manuale, 5p.) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DaimlerMaybach

    DaimlerMaybach

    Iscritto:
    1261688902
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Data la mia passione offroad e per i veicoli fuoristrada, avete qualche consiglio per modificare la mia Freelander? Non mi spingo nel reparto sospensioni, differenziali, verricelli o altre appendici per un fuoristrada estremo, ma vorrei montare una coppia di fari supplementari, un bullbar e delle griglie di protezione per i fari, anche posteriori (ho notato, con la Discovery di un mio amico, che sono molto utili, soprattutto in presenza di ghiaia!) Ci sono problemi per i fari supplementari? Richiedono particolari attenzioni per il montaggio e per la circolazione, o è solamente necessario montarli e circolarci liberamente?
    Un ultima cosa: per motivi di lavoro, ma anche di hobby, è consigliabile montare una batteria maggiorata o predisporre il mezzo di una seconda batteria?
    Grazie in anticipo, saluti.
    Alessandro
     
  2. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Ciao Alessandro!
    Complimenti per la voglia di "andare" oltre l'asfalto col Free! Con le debite precauzioni e andando un po' alla volta, certamente troverai soddisfazioni, il Free e' uno dei mezzi piu' "adattabili" all'off non impegnativo della sua categoria!

    Io direi inanzitutto, di cominciare da un buon check del veicolo per assicurarti tutto sia in ordine ... se sai cosa e' a posto e cosa meno, sai gia' quali sono le aree "deboli" del mezzo.
    In primis, la prima cosa alla quale dovresti guardare non sono "appendici varie" (che fanno molto figo, ma ...), bensi' - e lo so che uno potrebbe stortare il naso, ma ... - un kit di "recupero" per quando ti trovi fuori dall'asfalto.
    Quindi una sana e robusta corda di tipo elastica (si chiama strop) e un paio di grilli per "attaccarti" oppure attaccare il tuo mezzo in caso di recupero, un paio di buoni guanti ed almeno una pala e una tavola di legno per far da base al cric qualora ti capitasse l'impantamento (sempre in agguato).
    Lascia stare cose improvvisate perche' le forze in gioco durante un "tiro" sono impressionanti, e dovresti anche buttarti sotto il Land e osservare attentamente dove puoi agganciare il grillo in caso di necessita'.
    Ovviamente quant'altro ti sembri utile (acqua, salviette rinfrescanti, un paio di stivali tipo pescatore, coltello multifunzione, ecc. ecc.).

    La seconda cosa alla quale punterei sono le gomme: senza trazione non si va da nessuna parte! Magari comincia tranquillo, ma ti renderai conto subito della loro importanza ....

    Per i fari se vuoi, non ci sono controindicazioni per la loro applicazione, se non rispettare la loro omologazione (quindi niente faroni da 1000W), non devono essere al di sopra della linea dei fari originali, ecc. Ci sono faretti che costano anche relativamente poco, quindi se hai anche un po' di dimestichezza col fai-da-te con qualche oretta di lavoro sei a posto.

    Per il bullbar, tieni presente che quelli metallici sono oramai vietati, al max puoi aspirare a una a-bar in poliretuano (correggere a piacimento, e' una parola che non sono mai riuscito a scrivere correttamente! :p ) nella quale anche piazzare i faretti ....
    Oltre ad essere illegale, mettere un pezzo di ferro sul paraurto ti garantisce rompere quest'ultimo appena tocchi qualsiasi ostacolo :D

    Per le griglie protezione fari idem come sopra, io le ho montate al tempo ma possono rivelarsi una spesa inutile .....
    La batteria "maggiorata" non ti serve, se hai l'impianto elettrico in ordine ... ma dipende anche da quali utenze ne hai bisogno, per esempio strumenti o attrezzi ....

    :D
     
  3. DaimlerMaybach

    DaimlerMaybach

    Iscritto:
    1261688902
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille leolito! L'idea di mettere in auto un kit di "recupero" è davvero geniale, anche se a volte penso venga sottovalutata.
    Il mio Freelander dispone già di pneumatici Offroad Fireston M+S da 16", credo che per ora possano andar bene e non necessitano di sostituzione, sono in buono stato.
    Per quanto riguarda i fari, volevo sapere: l'unica precauzione è quella di non superare la linea di quelli originali e la potenza di 1000W o c'è dell'altro? E per montare dei fari sul tetto, vicini alle barre "portatutto", serve l'omologazione o particolari attenzioni?
    Non sapevo che i bullbar in acciao ora sono banditi dalla legge e credo che quelli in poliuretano (si scrive così :) ) siano una scelta migliore: più leggeri, più adattabili e meno dannosi in caso dell'urto contro un ostacolo. Per la batteria, invece, posso dirti che l'impianto elettrico funziona, è in ottimo stato, ma per sicurezza volevo montare una batteria supplementare, dati i vari accessori che utilizzo; meglio una doppia batteria o una singola, ma maggiorata?
    Un ultima cosa: per i fari, per il bullbar e gli altri accessori offroad da te elencati (come i grilli o la corda elastica strop), dove posso recuperarli e acquistarli? Io abito a Milano, conosci qualche posto in Lombardia, qualche rivenditore affidabile (sempre se tu abiti qui) dove poterli andare a vedere?
    Grazie mille, saluti!
    Alessandro
     
  4. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Non sono molto convinto della bonta' in offroad delle gomme "stradali", seppur M+S, ma tutto dipende dai percorsi che fai e delle condizioni del fondo.

    Per i faretti (1000W sono troppi! :lol: ), dimenticati il tetto a meno di non voler incorrere in sanzioni in modo automatico. Quello che si' puoi fare e' farti una "barra fari" usando, per esempio, una di quelle barre portatutto tipo Fapa o Thule, monti i fari con dei faston, e fai l'impianto elettrico permanente sul Free.
    Poi quando vai in giro pei boschi la monti e connetti il tutto in pochi minuti, e quando torni su strada asfaltata levi il tutto. Semplice, e senza incappare nell'ira delle FdO.

    Per la batteria, non so dirti quanto "maggiorata" possa starci nel vano originale del Free. Prenderne una seconda da aggiungere (magari una di quelle al gel) puo' essere un'idea, ma richiede anche li' un po' di ravanamento per l'impianto - oltre a trovare uno spazio SICURO dove alloggiarla!

    Per accessori ed equipaggiamenti, ci sono moltissimi rivenditori nella tua zona, non e' consentito fare "pubblicita'" nel forum ma io ho acquistato a distanza da traction4x4.it e mi sono trovato molto bene, hanno un catalogo online e semplicemente scegli quello che vuoi ....
    Se vuoi "vedere" devi purtroppo cercare in zona, magari presso qualche club fuoristrada (che sempre e' buona cosa, per non andare in giro da soli e per avere supporto logistico in zone dove non e' consentito andare in off. ...)
     
  5. DaimlerMaybach

    DaimlerMaybach

    Iscritto:
    1261688902
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Grazie leolito.
    L'idea di preparare una barra già con i fari e di montarla nei momenti opportuni, mi pare la cosa più giusta a questo punto. Mi limiterò allora a dei soli fari da mettere sul frontale. Ti ringrazio anche per il suggerimento del sito, davvero molto competente e anche con prezzi abbordabili (ovviamente a seconda dell'accessorio), lo terrò in considerazione.
    Una cosa: hai mai per cosa montato accessori originali Land Rover? Ho visto, nel catalogo online sul sito, che sono ovviamente molto forniti, ma non saprei dove reperirli, dato che a Milano, a quanto so, non c'è la Land Rover Italia, ma solo concessionari.
    Grazie!
    Alessandro
     
  6. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    In passato ho montato ricambi originali Land, ma raramente gli ho preso tramite i concessionari .... roba troppo cara.
    In Italia roba aftermarket originale e non per Land Rover e' distribuita da Aylmer Motors (nome che ho scritto + .com) che vende anche online e a distanza, da loro avevo preso le griglie per i fari posteriori del Disco e un copriruota di scorta 'rigido'.
    Altrimenti se vai sui siti inglesi c'e' solo da impazzire ... un sacco di roba.

    Per aumentare questa crescente malattia, dato che hai menzionato Milano, se passi qualche volta dalle Messaggerie Musicali in Corso V. Emanuele (verso San Babila) troverai nella sezione riviste straniere svariate pubblicazioni dedicate appunto a Land Rover, tra cui LRO (Land Rover Owner), LRE (Land Rover Experience) e LRW (Land Rover World), piu' un'altra Francese che io presi una sola volta perche' il Francese non lo ... digerisco :p
    Altrimenti le trovi anche nel tempio dell'auto per eccellenza, la Libreria dell'Automobile in Corso Venezia al 43.
    Queste riviste sono scritte in modo assai "casual" (c'e' molto humour all'inglese) ma sopratutto LRO tratta anche il Free come parte della gamma, e ci sono un sacco di aziende Britanniche che pubblicizzano su quelle pagine ... tutte loro hanno un sito online e spediscono a distanza, e generalmente i prezzi sono molto competitivi, ancor di piu' adesso che l'Euro e' stra-valutato!

    Qui puoi vedere il catalogo accessori "online" ufficiale Land (sito Inglese):
    http://accessories.landrover.com/inter/modelhome.do?manSC=ldr&marketSC=uk&langSC=EN&modelCode=L314&menuPhId=9F159BEB32DC46FB972EA656A14CF3B7&dealerMode=null

    :D

    Guarda qui (verso meta' pagina, e' lenta per caricare) quello che puo' fare un Free ... http://www.foro4x4.com/foro/index.php?topic=762.0
     

Condividi questa Pagina