Ci sono personaggi cui non pare vero di poter sparare a zero sui
marchietti da happy hour. A prescindere dal fatto che, di solito, chi così parla, parla così perchè non ha mai provato, vi segnalo una chicca a pag. 196/197 del 4R di agosto.
Fanno un interessante test sul surriscaldamento sotto il sole delle vetture bianche e nere. Al di là del risultato scontato a favorevole al colore chiaro (ed ancora che si sono limitati a sole due ore di sosta sotto il sole, penso che lasciandole 6 o 7 ore ci si potevano cuocere le bistecche

) evidenzio i due dati più importanti (testa e panca posteriore, pensiamo ai nostri bimbi ... ) delle vetture testate
Colore nero
Asx 61,5 °C - 63,5 °C
3GT 54,3 °C - 53,6°C
(differenza: -7,2°C/-9,9°C)
Colore bianco
Asx 55,4 °C - 53,7 °C
3GT 49,0 °C - 48,8°C
(differenza: -6,4°C/-4,9°C)
Senza nulla togliere all'onesta e ben più economica Asx, se un dettagglio su cui onestamente nessuno ci fa caso al momento dell'acquisto dimostra così rilevanti diferenze, figuriamoci il resto ... poi ci si chiede perché uno che prova un determinato tipo di vettura fa fatica a staccarsene.
Comunque, giusto per la cronaca: domenica scora, al mare, un caldo suino, auto (il grigio met scuro

) arroventata sotto il sole, ha benficiato solo di un'oretta di ombra alla fine ... apro tutti i finestrini (con l'apposito comando

) ed esce una vampata di calore come da un forno per le pizze :cry: ... mettiamo dentro le cose sistemo la bimba stando attento a non scottarla con il gancio della cintura (roba da semi ustione), attacco la funzione max del clima con i finestrini aperti per cambiare aria e ci avviamo ... il tempo di fare la salitina di un km e già si stava bene ...