niCroma ha scritto:aiuto.... ho una croma 1.9 150cv dynamic con stereo mp3 originale, volevo sapere se posso montare il navigatore di serie o è impossibile? grazie in anticipo
niCroma ha scritto:aiuto.... ho una croma 1.9 150cv dynamic con stereo mp3 originale, volevo sapere se posso montare il navigatore di serie o è impossibile? grazie in anticipo
Luigi_82 ha scritto:Perchè aggiungerlo su una VW sarebbe operazione più semplice? Montano un elettronica "vivente" capace di adeguarsi automaticamente alle richieste d'implementazione tecnologica desiderate dal cliente?
passerotti ha scritto:A differenza di Fiat, se vuoi mettere un RNS510 al posto del RNS-MFD2 è possibile (io l'ho fatto nella mia Touran) .
E per le abilitazioni, se necessarie, si può fare anche da noi con il VAG.
La Fiat invece è "ermetica".....non puoi nemmeno azzerare da te il service.....
Luigi_82 ha scritto:Perchè aggiungerlo su una VW sarebbe operazione più semplice? Montano un elettronica "vivente" capace di adeguarsi automaticamente alle richieste d'implementazione tecnologica desiderate dal cliente?
Luigi_82 ha scritto:passerotti ha scritto:A differenza di Fiat, se vuoi mettere un RNS510 al posto del RNS-MFD2 è possibile (io l'ho fatto nella mia Touran) .
E per le abilitazioni, se necessarie, si può fare anche da noi con il VAG.
La Fiat invece è "ermetica".....non puoi nemmeno azzerare da te il service.....
Luigi_82 ha scritto:Perchè aggiungerlo su una VW sarebbe operazione più semplice? Montano un elettronica "vivente" capace di adeguarsi automaticamente alle richieste d'implementazione tecnologica desiderate dal cliente?
Spiega meglio, non sono tecnico di queste cose. Cosa sono questi RNS510 e RNS-MFD2? E quali sono le abilitazioni?
niCroma ha scritto:grazie a tutti per le risposte, ho appena visto le foto che mi ha postato stilo-bravo_club ma non conosco nessuno che possa fare questo lavoro, ed io non ne sarei capace, tutte le officine che chiedo qua in zona mi dicono che non è fattibile. Io volevo farmi montare l'originale per non avere cose troppo arrangiate, mi piaceva l'idea di avere il nav di serie, ma mi sa che fino alla fine prenderò un'aftermarket
niCroma ha scritto:grazie a tutti per le risposte, ho appena visto le foto che mi ha postato stilo-bravo_club ma non conosco nessuno che possa fare questo lavoro, ed io non ne sarei capace, tutte le officine che chiedo qua in zona mi dicono che non è fattibile. Io volevo farmi montare l'originale per non avere cose troppo arrangiate, mi piaceva l'idea di avere il nav di serie, ma mi sa che fino alla fine prenderò un'aftermarket
stilo-bravo_club ha scritto:niCroma ha scritto:grazie a tutti per le risposte, ho appena visto le foto che mi ha postato stilo-bravo_club ma non conosco nessuno che possa fare questo lavoro, ed io non ne sarei capace, tutte le officine che chiedo qua in zona mi dicono che non è fattibile. Io volevo farmi montare l'originale per non avere cose troppo arrangiate, mi piaceva l'idea di avere il nav di serie, ma mi sa che fino alla fine prenderò un'aftermarket
4-5 anni fa ho trovato una Stilo abarth demolita ed ho preso tutto il necessario (non solo il nav) ad un buon/ottimo prezzo e quindi mi sono cimentato al montaggio: non sono un meccanico ne un elettrauto, ma con un pò di pazienza e le guide/dritte on-line è venuto fuori un buon lavoro
se, come me, hai la fortuna di trovare tutti i pezzi (non solo il nav, ma supporti, cavi e le antenne) ad un buon prezzo e poi non vai dal primo elettrauto (che pagherai 30-40-50? all'ora) allora il gioco vale la candela
se no meglio passare ad un'after-market che probabilmente suona meglio, va meglio e tutto... ovvio che non sempre gli adattatori fanno miracoli e non sempre il lavoro finito risulta pulito/perfetto come con l'originale
basta vedere la mia situazione...
autoradio orginale
adattatore originale Fiat 1 din (perfetto sia come colore che estetica)
adattatore Blaupunkt 2 din (colore diverso, viti a vista)
per non parlare di "cose come queste" (non è la mia...)
aspettate che trovo la foto eh eh eh
adesso è così
se vai un un Conce Fiat ti dicono che non è possibile e tutto...
idem il fatto che non supporta un ingresso video alternativo.. eppure
Passerotti diceva bene, la Rete Can non lo digerisce (dato che per i segnali odometrici e tutto lo devi collegare)... e come per magia i km totali ti lampeggeranno sempre: questo se non metti un ritardatore sul + all'ccensione o trovi un mago che entri nel body-computer (a quanto ne so nemmeno in concessionario non possono violarlo, per via dell'antivviamento e la possiiblità di fregarti l'auto)
ripeto, se lo prendi a poco il gioco vale la candela... io non me ne sono pentito affatto..
passerotti ha scritto:stilo-bravo_club ha chiarito tutte le problematiche portanto un esempio concreto e reale.
Purtroppo la Fiat non progetta in modo unificato e "aperto".
Una volta decisa la dotazione, se il componente lavora sotto CAN-BUS, dopo il body computer non lo riconosce.
Allora serve un tecnico preparato e dotato di apparecchiature per riprogrammare il body.
Il mio consiglio è quello di montare gli apparecchi che ti ho detto per poi fornirgli, tramite delle interfacce che decodificano i vari segnali odometrico, + sotto chiave, accensione luci, comandi resistivi al volante, ecc..., gli imput necessari in modo da completarne l'integrazione.
Volkswagen invece ha speso molto nell'unificazione.
Il solito navigatore praticamente viene montato su tutti i modelli del gruppo ed è facilmente aggiungibile after-market.
Oltre a ciò vi sono marchi (per esempio la svizzera ZENEC) che produce delle "repliche" anche più complete dell'originale.
Fiat invece ha fatto il Connect Nav, l'Istant Nav, ora il TOM TOM (brutto ma almeno funzionale). Per non parlare delle semplici autoradio.......Quando capiranno che i risparmi si ottengono con l'unificazione?
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 16 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa