il MJ 75Cv sulla evo è perfetto..pieno pastoso regolare e incredibilmente parco...l'auto con il restyling ha subito parecchie migliorie in termini di qualità, il prezzo mi sembra buono...io te la consiglio!!
Uhm, non proprio...crank ha scritto:Insieme al DPF il 75Cv è anche multijet 2, con una post iniezione divisa in tre piccole che accendono prima.
giuliogiulio ha scritto:il MJ 75Cv sulla evo è perfetto..pieno pastoso regolare e incredibilmente parco...l'auto con il restyling ha subito parecchie migliorie in termini di qualità, il prezzo mi sembra buono...io te la consiglio!!
Scusa, questo in che modo contraddice quanto sopra?modus72 ha scritto:Uhm, non proprio...crank ha scritto:Insieme al DPF il 75Cv è anche multijet 2, con una post iniezione divisa in tre piccole che accendono prima.
Innanzitutto il mj2 offre la possibilità di arrivare AL MASSIMO ad 8 iniezioni per ciclo (contro le 5 del mj e le 2 dell'Unijet) ma normalmente le iniezioni sono molte meno. Di quelle 8, per dire, 3 sono riservate alle post-iniezioni (vengono eventualmente effettuate durante la fase di scarico) ed una (la quinta) per "alimentare" il catalizzatore. Le restanti 4 (sempre al massimo 4) vengono utilizzate per rendere il più omogenea possibile la temperatura in camera di scoppio suddividendo la combustione in parti più piccole, riducendo come detto sopra la temperatura (si abbattono i nox) e la rumorosità. Queste strategie però non vengono sempre adottate, la cosa dipende dalla temperatura del motore e soprattutto dal carico, ovvero dalla pressione del gas; chiunque può notare come a velocità costante la rumorosità del motore sia ben minore rispetto alle fasi di accelerazione, uno dei motivi è dato proprio dalla riduzione delle iniezioni che vengono "accorpate" per ottenere più potenza, si effettuano meno iniezioni ma più lunghe e questo crea picchi maggiori di pressione e quindi di rumore.
Ovviamente si tratta di una strategia comune per un pò tutti i common-rail.
Giusto, non avevo capito che quell'"accendono prima" fosse riferito al DPF. Sul come questo effettivamente avvenga, credo si ritorni al discorso della temperatura media...crank ha scritto:Scusa, questo in che modo contraddice quanto sopra?
SuperCily ha scritto:giuliogiulio ha scritto:il MJ 75Cv sulla evo è perfetto..pieno pastoso regolare e incredibilmente parco...l'auto con il restyling ha subito parecchie migliorie in termini di qualità, il prezzo mi sembra buono...io te la consiglio!!
Eh dopo aver letto del restyling presentato a breve a Francoforte sul prezzo ho qualche dubbio...spero che ordinandola nuova non obblighino già a prendere il modello ristilizzato (che peraltro bisogna vedere se mi piace!), con conseguente aumento del prezzo :?
roby676 ha scritto:Ragazzi?io ho la Punto Evo 1.6 Diesel 120 cv?.che dire?consuma a mio avviso tantissimo?.in media ogni 10 giorni sono dai 60 ai 65 euro un pieno con il quale faccio 550 km se non la mando in riserva poco + di 600km se sfrutto la riserva?.sono 15 km per un litro di diesel?. a fronte di un consumo cosi eccessivo, a mio giudizio, non c?è neanche la soddisfazione di avere prestazioni elevate?. non sto certo dicendo che sia lenta ma, a fronte di consumi simili, mi sarei aspettato decisamente di +?.
In genere un diesel con quei cavalli fa quelle percorrenze, sei nella media.roby676 ha scritto:Ragazzi?io ho la Punto Evo 1.6 Diesel 120 cv?.che dire?consuma a mio avviso tantissimo?.in media ogni 10 giorni sono dai 60 ai 65 euro un pieno con il quale faccio 550 km se non la mando in riserva poco + di 600km se sfrutto la riserva?.sono 15 km per un litro di diesel?. a fronte di un consumo cosi eccessivo, a mio giudizio, non c?è neanche la soddisfazione di avere prestazioni elevate?. non sto certo dicendo che sia lenta ma, a fronte di consumi simili, mi sarei aspettato decisamente di +?.
roby676 ha scritto:Ragazzi?io ho la Punto Evo 1.6 Diesel 120 cv?.che dire?consuma a mio avviso tantissimo?.in media ogni 10 giorni sono dai 60 ai 65 euro un pieno con il quale faccio 550 km se non la mando in riserva poco + di 600km se sfrutto la riserva?.sono 15 km per un litro di diesel?. a fronte di un consumo cosi eccessivo, a mio giudizio, non c?è neanche la soddisfazione di avere prestazioni elevate?. non sto certo dicendo che sia lenta ma, a fronte di consumi simili, mi sarei aspettato decisamente di +?.
Kentauros - 17 giorni fa
GuidoP - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa