zero c. ha scritto:
già dette sul forum alfa ma forse val la pena di ricordare che:
1 la qualità costruttiva migliore di tutti i continenti di tutti i marchi fiat sono le due fabbriche polacche
2 la peggiore come sopra è a pomigliano d'arco
cosa fa marchionne? dice di spostare la panda dal migliore al peggior sito produttivo?
ma chi ci crede?
certo se vuole chiudere quel facsimile di stabilimento avrebbe la comprensione di tutti...colla massima solidarietà per quelli che a pomigliano lavorano e/o ci han lavorato per davvero.
ciao
Quoto!
credo che nel corso degli anni la cattiva nomea la Fiat se la sia fatta grazie anche ai cari operai italiani, sia nelle fabbriche del nord che del sud.
Infatti, oltre in taluni casi alla scelta di materiali discutibili, il più delle volte i problemi maggiori sono stati nell'assemblaggio delle auto (interni, impianti elettrici, ecc), il che vuol dire che chi ci ha lavorato vicino lo ha fatto ben sapendo che ogni leggerezza (chiamiamola così) non avrebbe avuto ripercussioni grazie anche a chi ha assicurato il garantismo che ha sempre albergato nelle grosse aziende italiane.
Quanto si afferma nel post citato è giusto, la qualità dell'assemblaggio è molto maggiore nelle fabbriche estere, le direttive vengono rispettate, le auto escono dalla catena così come da specifiche (vere, non a macchietta).
Non a caso la Panda è tra le migliori utilitarie oggi in commercio.
Non è una polemica, è il mio modo di vedere le cose, con il dispiacere di aver visto nel corso degli anni una azienda del mio paese andare sempre più a fondo!!! Non dimentichiamoci chi ha sempre prodotto auto innovative (per i tempi) e chi nel passato non le sapeva nemmeno immaginare (Vedasi storia Fiat 128/Golf I).
Onore al merito degli altri che hanno capito che la qualità è una dote da implementare e cavalcare, a dispetto di facili e rapidi guadagni (v. gruppo Vag), e che si sono trovati in 20 anni da costruttori monopianale ad essere tra i primi al mondo.
Saluti