Ciao,
sono possessore di una Polo TSI 5p dal marzo 2015.
Da allora ho percorso 21k km e posso dire di essere sddisfatto della vettura.
In merito al motore, per me è sufficiente a muovere la vettura anche se sotto coppia e con il turbo non in pressione (circa 1500 giri) il motore è abbastanza fiacco: se hai l'accortezza di tenerla su di giri smanettando con il cambio, va bene se ti piace guidare lasciando le marce lunghe e facendo scorrere la macchina, ogni tanto ti potresti trovare un po' in ritardo con le prestazioni del motore.
Inoltre nelle ripartenze da fermo un po' in salita, anche in prima, il motore sembra sedersi.
In ogni caso per l'uso che ne faccio io è più che sufficiente (vivo nell'alta brianza, strade scorevvoli, saliscendi continui).
Inoltre i consumi non sono male, circa 19 km/l: mi piacerebbe provarla senza catalizzatore secondo me è toppata in qualche modo per rispettare l'euro 6; inoltre i rapporti del cambio lunghi penalizzano le prestazioni.
Ottima stabilita è tenuta di strada, sterzo dal carico giusto (gomme 185 R15 standard) consistente in velocità e morbido a basse velocità.
Il cambio e abbastanza modulabile e i rapporti entrano bene...basta non pretendere di manovrarlo troppo velocemente: fino a 15k km avevo dei saltuari problemi di innesto della prima e della retro, problemi risolti con il tempo.
Gli interni sono ben costruiti e le finiture ottime: certe ricercatezze non le trovi sulla concorrenza e la qualità dei materiali e dei montaggi li scopri quando la pulisci.
Non è spaziosissima ma in quattro si sta discretamente: baule non ampio ma regolare e sfruttabile, utile il doppio fondo.
A velocità autostradale non ci sono frusci e l'auto e ben armotizzata e silenziosa
Spero di averti aiutato