1.2 tsi ... che dire ...
partendo dai pregi: è un ottimo motore ... sulla polo, che pesa poco più di una tonnellata, spinge davvero bene (a 1500 giri parte il turbo e dopo i 3000 giri cambia voce e spinge come un treno rendendo la macchina bella divertente da guidare) ... per i consumi basta che non pesti il pedale credendoti alonso tra un semaforo e l'altro e in città fai di norma i 13 km/l, in autostrada ai 130 km/h sei sui 14,5 e in statale rispettando i limiti fai i 17-18 (sempre considerando che io ce l'ho con il cambio manuale a 6 marce e che la settima del dsg in extraurbano aiuta parecchio a ridurre i consumi) ... il mio record di consumo medio in statale è stato di 21 km/l andando giovedì scorso con circa 30 euro di benzina fino a monaco partendo da marghera ... sarà che ci ho messo 9 ore e che sono partito a mezzanotte (nottata piuttosto intensa :lol: :lol: ), dunque per strada ho trovato solo qualche camion, però in ogni caso mi ha davvero sorpreso ... in positivo ...
difetti: mi dà l'impressione di essere un motore un po' fragile ... è riuscito a lasciarmi a piedi: mi si sono rotti pompa della benzina e sensore della pressione della benzina dopo 10550 km esatti ... sfiga assoluta ... in ogni caso da allora funziona senza problemi ... poi non ha altro di serio, solo un piccolo fastidio: di norma è piuttosto irregolare al minimo a freddo e qualche volta anche a caldo (è capitato che mi si spegnesse da solo al semaforo, ma quello effettivamente era per la pompa della benzina difettosa che poi mi ha simpaticamente abbandonato) ...
sulla scelta della macchina sappi che anche io ero altamente indeciso tra polo e mito ... mi piaceva parecchio la mito, ma poi ho messo da parte un pezzo di cuore e ho messo sul piatto della bilancia mezzo cervello in più prendendo la polo ... la qualità generale è parecchio più alta (almeno a livello di qualità percepita), consuma meno e soprattutto COSTA meno ... sotto tutti i punti di vista ...
spero di esserti stato d'aiuto ...