ViDP ha scritto:
Solo per informarvi del lieto fine: da ieri sera siamo finalmente entrati in possesso della macchina in oggetto: quasi otto anni ma soli 62.500 km, giudicata in ordine dal meccanico che l'ha messa sul ponte. Visto che la macchina è di una neopatentata che non se l'è sentita di avventurarsi alla guida, ieri sera ho avuto l'onore di guidarla io.
Ho una Punto Classic Natural Power immatricolata un anno e mezzo fa, ma questa macchina che ha 8 anni suonati mi è sembrata molto più curata. Certo, ha un motore a 3 cilindri, un po' rumoroso e che vibra al minimo, ma la guida è molto fluida e piacevole.
Solo due cose:
1) vanno cambiati dischi e pastiglie anteriori e mi hanno sparato un preventivo che si aggira sui 350 euro. A me sembrano tantini, secondo voi?
Vi arrischiereste a comprare i pezzi su ebay e pagare al meccanico solo la manodopera?
2) parcheggiandola ieri sera ho sterzato tutto a destra con la retro inserita e quando la macchina ha iniziato a muoversi ho sentito un toc. Non saprei dire da dove è venuto, ma mi ha dato un brivido lo stesso. Esiste l'eventualità che non sia niente di grave, si?
Grazie a tutti per l'aiuto
Piuttosto che prendere dischi e pastiglie su ebay, proverei prima a farmi fare altri preventivi...
Su un'auto di 8 anni è facile riscontrare qualche rumorino anomalo, il tempo a volte è in grado di logorare molto di più di quanto lo possa fare una elevata percorrenza chilometrica.
Difficile dire cosa possa essere a generare quel toc... da qui e senza sapere di preciso da dove proviene...
Si possono solo avanzare supposizioni... che lasciano il tempo che trovano.
Potrebbe essere generato per esempio da uno dei tanti componenti che costituiscono le sospensioni... oppure... un problema che riguarda lo sterzo...
Il consiglio è magari in occasione della sostituzione di dischi e pastiglie freni (che a questo punto è meglio non rimandare oltre) una bella verifica approfondita.
Ciao 8)