Aggiornamento test pneumatici: oggi ho approfittato del sabato pomeriggio libero per andare fuori regione in montagna. Ho percorso 250km. Temperatura media 12 gradi. Ha sempre piovuto. Ho fatto autostrada, superstrada (1h di viaggio sia per andare che per tornare), 36 km di montagna su strada un po' dissestata, bagnata e infangata in un sacco di punti con salite e discese rapide, poi passato quattro volte una gola con tornanti e saliscendi. Le gomme Riga si sono comportate perfettamente: mai uno slittamento, mai un'imprecisione, mai un momento in cui non mi sono sentito sicuro, mai che sia dovuta intervenire l'elettronica di bordo. Test veramente impegnativo (la Tipo pesa molto) in condizioni critiche (la strada di montagna - Appennino - in alcuni punti era totalmente ricoperta di un velo sottilissimo di fanghiglia bagnata e viscida). Al momento dal montaggio ho percorso circa 1000 km. Nella superstrada (con asfalto liscissimo e molto consumato) hanno drenato l'acqua perfettamente.
![]()
![]()
Prima foto i km percorsi questi giorni. Nella seconda foto la temperatura dell'olio della mia Tipo per etabeta.
Sul Toy ( fuoristrada vecchia scuola) ho un' ottimo ricordo dei ricostruiti. La mescola ( all' epoca) era più morbida dei nuovi e la tenuta ottima in tutte le condizioni. Sul bagnato ricordo di averli provati scendendo da Cortina verso Auronzo sotto un diluvio con il 4x4 inserito e una velocità sostenuta ( da giovani si è più incoscienti).
Però duravano meno.
Sulla Hyundai, come detto, l' esperienza è stata negativa.
Ora, avendo su un' auto delle termiche nuove, potrei montare delle estive ricostruite. Ma sarà dura convincere il mio gommista........