Io ti posso portare l'esperienza provata con un X3, ottenuto per un long test in montagna con neve (tre giorni)
Il mezzo è diverso, pesa di più ed ha il baricentro più alto, però e dotato di una trazione (l'xdrive) con molti punti di contatto rispetto all'haldex montato su Volvo, ed era fornito di Pirelli Scorpion marchiate M+S ma non snoflake (erano le ATR mi pare, non certo le "Snow & Ice"
Premetto che mi fidavo poco di tale gommatura applicata ad un bestione del genere, quindi andai ad un brico a prendere delle catene (cinesi, le più economiche, mi pare sui 70 euro) con l'idea che, se andva male, mi sarei tolto d'impaccio, se andava bene le avrei rese sigillate per un cambio con altra merce (come poi feci)
Dunque, sull'asfalto freddo anche umido, direi che si sono rivelate buone (non ho però la controprova di come sarebbero andate delle snowflake). Su neve (c'era una buona quantità di neve, sia fresca che giacciata, mi sono parecchio "divertito" a provare
) la trazione integrale è stata premiante in rettilineo, spunto e salita: ad esempio, sono riuscito a salire, con partenza da fermo, rampe che, con la mia (ex) trazione posteriore gommata snowflake su cerchi (piccoli) specifici, avrei potuto superare solo di slancio. Provando poi, su un grande piazzale, tolti ovviamente tutti i controlli di stabilità e trazione, ad innescare pendoli e testacoda, il bestione si è rivelato molto stabile e relativamete preciso nel seguire la traiettoria, in pratica per farlo sbandare dovevo tirare il freno a mano (non volevo alzare troppo la velocità su un mezzo non mio) mentre con l'altra sarebbe bastato lavorare un po' di gas (anche a bassa velocità).
Quindi, se mi limitassi a questo, direi che le snowflake appaiono inutili.
Ma, la prima mattina utile, ho voluto fare un'altra prova, la (modesta) discesa di neve che dal nostro alloggio scende sulla via principale. Ho usato sin dal primo momento la massima prudenza possibile, e per fortuna che l'ho fatto: già la sera del mio arrivo, su neve "buona" avevo notato una frenata un po' troppo lunga per i miei gusti (ed in confronto all'altra vettura), ma ora, su neve compatta, dura e parzialmente gelata ... panico :!:
L'X3 - forse anche per la stazza di oltre 20 quintali - dimostrava una drammatica tendenza a scivolare ... ho usato il sistema di controllo della discesa a passo d'uomo (aveva il cambio automatico e questo agevolava il controllo del mezzo con i freni da parte del "sistema").
Per capirci, ho volontariamente rinunciato ad una gita, dall'altro versante rispetto a quello da cui sono salito, perché la strada era molto "sporca" e non mi sono fidato (né volevo bloccare il traffico scendendo a 10 all'ora ... e non volevo sprecare una copiia di catene nuove per mero sfizio)
Quindi, in conclusione: se non vai su neve, mi sembra che gli m+s "allseason" di primo equipaggiamento possano andare bene (*), se ci vai solo occasionalmente non dovresti trovare particolari problemi in piano o in salita, ma sarebbe opportuno portarsi dietro delle catene di scorta, e comunque considerare che su piano lo spazio di frenata, pur migliore di una gommatura estiva, è peggiore di quanto ottenibile con delle snowflake; se su neve ci vai spesso, le snowflake mi appaiono d'obbligo.
Lampeggi
(*) Dai un'occhiata anche qui
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.RightColumn.0008.CtxLinkDownloadFile8.pdf/3952_ComparativoPneumaticiInvernaliEstivi_it.pdf