Ciao Jack,
è tassativo (legalmente obbligatorio) montare gomme identiche su ciascun asse, mentre è tecnicamente preferibile montare tutte e 4 uguali per omogeneità di comportamento. Nel tuo caso, vanno considerati questi due aspetti:
- se la tua è una 4motion, occhio che non ci sia troppa differenza di battistrada tra l'assale anteriore e quello posteriore, altrimenti rischi di usurare inutilmente e precocemente il giunto haldex (o meglio il fluido viscoso ivi contenuto)
- in ogni caso, sia 2wd che 4wd, se la coppia di gomme "vecchie" per età e/o usura ha perso buona parte delle sue prestaziooni originali, potresti trovarti l'auto fortemente sbilanciata in occasione di aderenza critica (tipo frenata in curva per capriolo che ti esce, ma anche una manovra per evitare uno scontro, o quello che vuoi). Montare le ruote nuove davanti ti migliora frenata e sterzata, ma metti a riuschio la tenuta laterale del retrotreno. Al contrario, tenere le vecchie davanti ti stabilizza il retrotreno ma perdi in frenata e deriva di sterzo. Considera che dopo 3-4 stagioni molte invernali sono in ogni caso "andate"