Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma leggo il forum da almeno tre anni, lo trovo sempre utilissimo e ora ho proprio bisogno della vostra competenza. Quadro generale: CRV2.2 cdti 2^ serie (8/2006) 40mila km/anno, 80% autostrada, niente fuoristrada, mio suocero dice che ho la guida ?nervosa e scattosa?, è un po? vero, ma non ho mai preso una multa.
Piccola cronistoria: a 20mila km comincia il tremolio dello sterzo in frenata, capisco che sono i dischi e quando diventa insostenibile vado in officina. Il Capofficina mi accusa di aver fatto una ?frenata d?emergenza? (secondo lui con il CRV devi tamponare e ucciderti ma non frenare) e a mie spese rettifica i dischi. Dopo 20mila ricomincia il tremolio, lo tengo per un po? e ritorno in officina indiavolato. Pretendo un controllo approfondito dell?impianto e la sostituzione in garanzia dei dischi perché,dico, una delle due cose mi pare non funzioni come dovrebbe. La Honda, interpellata, sostiene che la deformazione dei dischi è dovuta al mio modo di frenare, secondo loro, troppo ?leggero e prolungato?. La Conc., vista la mia faccia verde di rabbia, mostra una certa signorilità e mi cambia i dischi gratis. Non ci crederete, ma dopo 20mila, effettuati frenando in modo mai prolungato, giuro, di nuovo il tremolio. Ora sto per cambiare e prendere al 3^ serie, ma VOGLIO CAPIRE se è davvero colpa mia. Dati a conforto: le prime due frenate della giornata, freni freddi, lo sterzo non trema; spesso, a pari velocità, due frenate identiche, a pochi secondi di distanza una dall?altra, provocano una poco tremolio, l?altra quasi mi strappa lo sterzo di mano. Lo so, sono stato prolisso e mi scuso, ma ho bisogno di capire e quidi ringrazio subito chi mi vorrà aiutare. Ciao
Piccola cronistoria: a 20mila km comincia il tremolio dello sterzo in frenata, capisco che sono i dischi e quando diventa insostenibile vado in officina. Il Capofficina mi accusa di aver fatto una ?frenata d?emergenza? (secondo lui con il CRV devi tamponare e ucciderti ma non frenare) e a mie spese rettifica i dischi. Dopo 20mila ricomincia il tremolio, lo tengo per un po? e ritorno in officina indiavolato. Pretendo un controllo approfondito dell?impianto e la sostituzione in garanzia dei dischi perché,dico, una delle due cose mi pare non funzioni come dovrebbe. La Honda, interpellata, sostiene che la deformazione dei dischi è dovuta al mio modo di frenare, secondo loro, troppo ?leggero e prolungato?. La Conc., vista la mia faccia verde di rabbia, mostra una certa signorilità e mi cambia i dischi gratis. Non ci crederete, ma dopo 20mila, effettuati frenando in modo mai prolungato, giuro, di nuovo il tremolio. Ora sto per cambiare e prendere al 3^ serie, ma VOGLIO CAPIRE se è davvero colpa mia. Dati a conforto: le prime due frenate della giornata, freni freddi, lo sterzo non trema; spesso, a pari velocità, due frenate identiche, a pochi secondi di distanza una dall?altra, provocano una poco tremolio, l?altra quasi mi strappa lo sterzo di mano. Lo so, sono stato prolisso e mi scuso, ma ho bisogno di capire e quidi ringrazio subito chi mi vorrà aiutare. Ciao