Qualche giorno fa mi è stato fatto notare che sembra che mi stia autozerbinando al cospetto della nuova Jazz.
Effettivamente, da quando le ho messo gli occhi addosso, non faccio altro che parlarne in toni (forse eccessivamente) entusiastici.
Non vorrei passare per quello che "non aveva mai visto una macchina prima" (alla fine guido una V50 2.0d che non è proprio la macchina dei flinstones e prima della jazz a casa c'era una clio penultima serie del 2001), ma mi rendo conto che potrebbe sembrare.
La verità è che trovo veramente che sia insuperabile sotto molti aspetti.
Questa mia affermazione, ovviamente, non va intepretata in toni assoluti ma sempre in relazione alla categoria. E' ovvio che non ho una Rolls Royce o una Ferrari, che rappresentano il "bene assoluto" (in campo automobilistico).
Il mio entusiasmo è determinato dal fatto che effettivamente le concorrenti le ho provate tutte (Clio 1.2, Corsa 1.2/1.4, GP 1.4, Fiesta 1.2, Ibiza 1.4, Classe A150, Yaris 1.3 e Mazda 2 1.3) e le rimanenti (Musa, Modus e la Polo 2010) le ho ispezionate con cura, pur senza provarle. Di tutte ho chiesto più di un preventivo (a parte la Polo che deve ancora uscire). Di tutte ho valutato in particolare il rapporto dotazione-qualità-prezzo (considerato anche sconto e permuta) e il rapporto prezzo-prestazioni-consumi.
Alla fine non c'è nessun altro motore tra quelli citati, esclusa la Yaris, che cammina quanto quello della Jazz e che consumi così poco.
Nessun altra mi dava allo stesso prezzo la dotazione della Honda (forse la Mazda).
Nessun altra riusciva a far stare comode 4 persone di 185cm e far entrare al contempo una quantità congrua di bagagli, pur plafonandosi a 390cm e meno di 1100kg (per punto e corsa c'erano da mettere almeno 1200kg in preventivo).
Forse non è la prima in ogni "materia" presa singolarmente, però
il complesso è veramente soddisfacente.
Certo che poi anche la Honda ha i suoi difetti. Per dire, una Clio è nettamente più silenziosa (dopo i 130), nonchè meno rigida (ma anche meno divertente da guidare), però sono disposto a chiudere un occhio (il secondo proprio non mi tange, il primo un po' mi da fastidio) di fronte a tutte le altre caratteristiche.
Insomma, potete capire il mio entusiasmo nell'aver trovato finalmente una macchina che non fa leva solo su una bella "confezione", ma che ha anche molte qualità sottopelle e che è frutto di una ricerca di soluzioni innovative che però sono percepibili dal cliente, per quanto non strettamente visibili.
Tanto per fare un esempio, nella Musa e nella Classe A ribaltando i sedili rimane un gradino molto alto (nella musa almeno 40cm) che rende difficoltoso l'inserimento degli sci. Sulla Jazz, invece, gli schienali si livellano in una sola mossa con il piano di carico grazie allo spazio liberato dal serbatoio.
Oppure pensiamo al Clio, Corsa e GP. "Servono auto più sicure, cosa facciamo? Studiamo qualche soluzione alternativa come hanno fatto in Toyota?" "Naaaa, allunghiamole di 20cm così da allontanare il motore". E così è stato fatto. Risultato? Macchine ingombranti, pesanti, lente ed vogliose di carburante.
Insomma, spero di essere riuscito a chiarire la mia linea di pensiero
Effettivamente, da quando le ho messo gli occhi addosso, non faccio altro che parlarne in toni (forse eccessivamente) entusiastici.
Non vorrei passare per quello che "non aveva mai visto una macchina prima" (alla fine guido una V50 2.0d che non è proprio la macchina dei flinstones e prima della jazz a casa c'era una clio penultima serie del 2001), ma mi rendo conto che potrebbe sembrare.
La verità è che trovo veramente che sia insuperabile sotto molti aspetti.
Questa mia affermazione, ovviamente, non va intepretata in toni assoluti ma sempre in relazione alla categoria. E' ovvio che non ho una Rolls Royce o una Ferrari, che rappresentano il "bene assoluto" (in campo automobilistico).
Il mio entusiasmo è determinato dal fatto che effettivamente le concorrenti le ho provate tutte (Clio 1.2, Corsa 1.2/1.4, GP 1.4, Fiesta 1.2, Ibiza 1.4, Classe A150, Yaris 1.3 e Mazda 2 1.3) e le rimanenti (Musa, Modus e la Polo 2010) le ho ispezionate con cura, pur senza provarle. Di tutte ho chiesto più di un preventivo (a parte la Polo che deve ancora uscire). Di tutte ho valutato in particolare il rapporto dotazione-qualità-prezzo (considerato anche sconto e permuta) e il rapporto prezzo-prestazioni-consumi.
Alla fine non c'è nessun altro motore tra quelli citati, esclusa la Yaris, che cammina quanto quello della Jazz e che consumi così poco.
Nessun altra mi dava allo stesso prezzo la dotazione della Honda (forse la Mazda).
Nessun altra riusciva a far stare comode 4 persone di 185cm e far entrare al contempo una quantità congrua di bagagli, pur plafonandosi a 390cm e meno di 1100kg (per punto e corsa c'erano da mettere almeno 1200kg in preventivo).
Forse non è la prima in ogni "materia" presa singolarmente, però
il complesso è veramente soddisfacente.
Certo che poi anche la Honda ha i suoi difetti. Per dire, una Clio è nettamente più silenziosa (dopo i 130), nonchè meno rigida (ma anche meno divertente da guidare), però sono disposto a chiudere un occhio (il secondo proprio non mi tange, il primo un po' mi da fastidio) di fronte a tutte le altre caratteristiche.
Insomma, potete capire il mio entusiasmo nell'aver trovato finalmente una macchina che non fa leva solo su una bella "confezione", ma che ha anche molte qualità sottopelle e che è frutto di una ricerca di soluzioni innovative che però sono percepibili dal cliente, per quanto non strettamente visibili.
Tanto per fare un esempio, nella Musa e nella Classe A ribaltando i sedili rimane un gradino molto alto (nella musa almeno 40cm) che rende difficoltoso l'inserimento degli sci. Sulla Jazz, invece, gli schienali si livellano in una sola mossa con il piano di carico grazie allo spazio liberato dal serbatoio.
Oppure pensiamo al Clio, Corsa e GP. "Servono auto più sicure, cosa facciamo? Studiamo qualche soluzione alternativa come hanno fatto in Toyota?" "Naaaa, allunghiamole di 20cm così da allontanare il motore". E così è stato fatto. Risultato? Macchine ingombranti, pesanti, lente ed vogliose di carburante.
Insomma, spero di essere riuscito a chiarire la mia linea di pensiero