Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Piani per le future Maserati

Piani per le future Maserati - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 156jtd.

    156jtd.

    Iscritto:
    1238710113
    Messaggi:
    5.905
    Piaciuto:
    0
    PIANALE AMERICANO - Proprio la più piccola fra le ?consorelle? del gruppo Fiat, è quella che, attualmente, sembra avere messo più carne al fuoco. Corroborata dal buon successo conseguito con la GranTurismo e la GranCabrio (qui il primo contatto), la Maserati è, infatti, impegnata sia nello sviluppo della nuova edizione della sua ammiraglia (la potente e lussuosa Quattroporte, nella foto in alto un particolare), sia nella definizione della cosiddetta ?baby?, una inedita berlina sempre di connotazione sportiva, di classe medio-alta. Al momento ferve soprattutto l?attività di collaudo della prima, dedicata alla verifica del buon funzionamento della compagine composta dalla ?piattaforma americana? (il pianale della Chrysler 300C), dalle sospensioni a gestione elettronica con ammortizzatori Koni e inedita architettura, e dal potente motore V8 di origine Ferrari, che verrà proposto con livelli di potenza compresi fra 450 e 520 CV.

    ANCHE CROSSOVER - Fra le cose più interessanti del nuovo modello Maserati, va prima di tutto citata la configurazione della carrozzeria, che oltre a quella classica da berlina potrebbe essere proposta anche come aggressiva station wagon di lusso o addirittura come crossover supersportiva, con una ?filosofia? analoga a quella della BMW X6. Non è, infatti, un caso che il muletto attualmente in collaudo (del quale non dovrebbero tardare troppo le prime immagini), abbia una carrozzeria da station wagon e che sotto le vistose camuffature, abbondantissime soprattutto nella zona posteriore, lasci intuire dimensioni e fisionomia simili a quelle della Chrysler 300C Touring. Sia per la berlina sia per la nuova tipologia di carrozzeria crossover, si sta sperimentando la trazione integrale (con prevalenza al posteriore) affiancata da un raffinato cambio ZF a otto rapporti (anch?esso attualmente in collaudo).

    LA SIGNORA DEGLI ANELLI - I test su asfalto della nuova generazione della Maserati Quattroporte sono iniziati circa cinque mesi fa. Ormai il primo muletto ha accumulato svariate migliaia di chilometri, tutti percorsi in circuiti chiusi. In particolare, in questa fase, gran parte dei collaudi vengono effettuati sugli anelli di alta velocità di Balocco (Vercelli) e di Nardò (Lecce); nell?impianto pugliese è stata anche lungamente sfruttata l?amplissima e bene attrezzata ?pista dinamica?, oltre a quella di handling. Stando alle informazioni di cui siamo in possesso, è probabile che la produzione della nuova Quattroporte venga avviata nelle linee di assemblaggio degli stabilimenti - ribattezzati ?OAG?, Officine Automobilistiche Grugliasco - della Carrozzeria Bertone (acquisita dal gruppo Fiat), con sede a Grugliasco, alle porte di Torino.

    LA FAMIGLIA SI ALLARGA - A breve inizierà anche lo sviluppo della cosiddetta ?baby-Maserati?, la berlina media sportiva che si porrà in concorrenza con Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. La piccola del Tridente, sempre sviluppata su un pianale Chrysler 300C di nuova generazione, sarà distante non solo dimensionalmente dalla sorella maggiore, visto che conterà su una nuova serie di motori sia V8 (sempre di origine Ferrari), sia V6 (basati sul Pentastar Chrysler in lega leggera e in edizione biturbo) con potenza di oltre 400 CV. Inoltre, è previsto anche un motore a gasolio, probabilmente un 3.0 biturbo costruito dalla VM di Cento (Ferrara), accreditato di potenze fino a 300 CV.

    SEPARATE ALLA NASCITA - Il nuovo modello dovrebbe essere presentato fra la fine del 2012 e l?inizio del 2013 ed essere equipaggiato con la trazione posteriore o, in alternativa, con quella integrale. La data di presentazione può sembrare piuttosto vicina, ma bisogna considerare che lo sviluppo della ?baby Maserati? di fatto è già partito. Infatti, la base di progetto ? cioè l?ormai famoso pianale della nuova generazione della Chrysler 300C - nella prima fase di collaudo è condivisa con Alfa Romeo (la nuova Giulia) e Lancia (la nuova Thesis, ormai in dirittura d?arrivo visto che sarà presentata al Salone di Ginevra); solo nella fase finale dello sviluppo, i tre modelli acquisiscono ciascuno la propria personalità oltre che nelle carrozzerie e negli interni, nei motori e nelle sospensioni.

    http://www.alvolante.it/news/maserati_wagon_arrivo-360501044
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    In effetti sono questi i temi attorno ai quali si sta lavorando in Maserati, anche a detta degli "insider" (che ovviamente lasciano trapelare poco).
    La "segmento E" con motore V6 Powertrain, derivato dal Pentastar ma con iniezione diretta e 3.000 cc biturbo (invece che 3.600 aspirato), dovrebbe avere potenze base sui 320-330 cv (non oltre 400....) e magari arrivare a 400-420 nella versione top.
    Non è dato sapere invece se dalla segmento E sarà derivata una coupè, ovvero la sub-GranTurismo da circa 80.000 euro che tutti i maseratisti attendono da anni...................
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Beh, per tutti no e nemmeno per molti, dato che, a quanto si dice, costerà di base oltre 55.000 euro, però per un buon numero di acquirenti nel mondo si. Diciamo almeno 7-8.000, in modo tale da raddoppiare la produzione con un solo modello in più.
     
  4. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Ma la cosiddetta "Maseratina" la faranno alla Bertone?
    Raggiungeranno un accordo?
    E' vero che alla Bertone c'è il miglior reparto verniciatura d'Europa?
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Si, come ha detto Sedici2008.
    Ecco la notizia più recente, datata oggi 28/2/2011:
    http://www.asca.it/news-FIAT__EX_BERTONE__PROPOSTA_FIOM_SI_DISCUTERA__IL_16_MARZO-994531-ORA-.html
     

Condividi questa Pagina