<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Più che il motore...&#34;potè l'olio&#34;! | Il Forum di Quattroruote

Più che il motore...&#34;potè l'olio&#34;!

Buongiorno a tutti;
ultimamente qui sul sito di Quattroruote, si è parlato di auto che hanno passato in piena forma i 500,000 km! Era una GOLF!
Poi si è aperta una discussione e man mano tanti utenti hanno riferito che avevano auto con centinaia di migliaia di kilometri!

Allora parliamo un po' della questione performances di affidabilità.

LA MECCANICA:
è cresciuta nell'ultimo ventennio, co vorrebbero cento pagine di web per raccontarne le evoluzioni, ma le sintetizzima così:
1) Le leghe dei componenti hanno fatto passi da gigante, la ghosa dell'albero motore, la biella, l'alluminio delle teste cilindri e tanto altro, hanno subito miglioramenti di processo e di stabilizzazione notevoli;
Lavatrci industriali ad ultarsuoni, pulsicono tutto quel residuo e smerigli vari che erano la condizone obbligatoria per fare il rodaggio!
Oggi non si fa più!

2) Le macchine operatrici (fresature, levigature, rettifiche,ecc) hanno incrementato traime la logica del controllo numerico e dei controlli in process al 100% quella affidabilità di mantenere la tolleranza (parliamo di micron) delle lavoraizoni (cannecilindro, perni di biella, perni di banco,ecc)

3)Gli utensili per le lavoraizoni hanno incrementato la loro affidabilità e la capacità di lavorare secondo canoni di tolleranza e gardo di finitura impensabili anni fa!

4) I serraggi sono tutti super controllati, in NM e secondo attrezzature specifiche, affidabili, rintracciabili, supercontrollate e qyesto significa che quando chiudi 4 bielle sull'albeo motore le chiudi ripetendo quello che è il cerchio base ingegneristico e non mutando le coppie che possono craere dimensionamenti a schiacciamento (ovalizzazione) o aaperti (a patata)...è questo vuol dire maggiore affidabilità di componenti chiusi tra loro..che lavorano secondo il CAPITOLATO INGEGNERISTICO...parliamo dimicron e centesimi di mm.....ma arrivare ai 250.000 è cosa ormai facile...andarci oltre significa che devi avere requisiti dilavorazione e montaggio da capitolato!
Aggiungete la chiusura delle viti del'abero motore al basamento, quella della tesat cilindri sul basamento ed allora capirete perchè è sempre più raro sentire di motori che "mangiano " acqua, che battono, che cadono in modo repentino.

5)La classificazione dei cosiddetti giuochi ridotti, cioè abbinare stantuffi e canne cilindro con tolleranze prossime, bielle e alberi con semicusinetti classificati...insomma uno studio di tolleranze in modo da garantire con l'incremento delle quote dei componenti...LO ZERO TECNICO in ogni circostanza e suffragata dalla perfetta chiusuar a coppia!

Ahimè....oggi è più l'elettronica i nemico da abbattere!

Per non dilingarmi ma qualora si apra una discussione sui processi industriali, scopriremo un tecnicismo favoloso e silenzioso che ha fatto fare al mondo dei motori, passi da gigante.

LUBRIFICAZIONE : :shock:
Ma poco si può garantire al MOTORE se non ci mettiamo l'olio giusto!
Oggi il mondo dei lubrificanti è diventato quello più tecnico (e spesso sottvalutato) di sempre!
Gli oli si sono "geneticamente" mutati in liquidi ingegneristici!
Dall'arcaico oilo minerale...oggi siamo a quasi tutti sintetici o semisintetici.

L'olio rappresenta quel sigillante alletolleranze delle quote delle parti meccaniche...per assurdo fa come da stucco (lasciatemi dire...) alle quote aperte che riamngono tra i componenti del motore in funzionamento....tra stantuffo ( o pistone, come preferite) e canne, tra alberi, alberini e cuscinetti, ecc,ecc.

Quando ci chiedono un 5W30 è perchè le quote del motore (parliamo degli spazi aperti tra componente e componente) saranno talmente ristretti che un 5W scorre per il compito assegnato (quindi sigillante...stucco...un po' di fantasia por favor!);
Diverso sarà per un olio 10W o 15W....quindi attenetetevi scrupolosamente alle specifiche da manuale.

UN MOTORE quando muore? :!:
Quando si usura!

Qualche antiusura conoscete (oltre al barbera o al chianti coi suoi radicali liberi!)...BRAVI l'olio! ;)

Allora...man mano che l'olio si è evoluto...siamo passati dal tagaliando ogni 5.000 km al tagliando ogni 30.000!

Ma l'olio è diventato un fluido ingegneristico perchè al suo interno man mano si è aggiunto ogni pacchetto sintetico depuattao a fare il proprio compito : raffredadre e lubrificare, correre veloce e scendere in coppa, non fare schiuma, non attaccare le guarnzioni, non ossidarsi, non innescarsi chimicamente e battericamente, stabilizzarsi per percorrenze di 40-50 mila km....combattere senza "rompere" le molecole con la veocità della turbina (una girante arriva anche a 190.000 giri al minuto) e col super calore della turbina....insomma...l'OLIO è divenatato un amico fedele, affidabile ed infallibile!

Per non dilungarmi..."più che il motore potè l'olio"...dovete scegliere sempre il miglior olio, specifico come da manuale, lassate perde il costo, se in un anno risparmi tra olio scadente (7 euro litro ) e olio TOP (Castrol....15 euro litro)
30 euro ad ogni tagliando...fanno 2,5 euro al mese...manco un pacchetto da 10 di sigarette, capirete che bisognerà dare il MASSIMO del'l'attenzione e della qualità a questa operazione!

MI sa di "INUTILE" piangersi 30 euro per la scelta di 4 litri di olio all'anno!
Credo che ne converrete con me!

Allora...i passi da gigante fatti dall'olio verranno azzerati da chi dirà la solita frasetta : "SONO TUTTI UGUALI" :cry: GRANDE SQUALIFICA TECNICA!

Ci sono pari motori trattati con oli diversi e poi smontati in laboratorio, bene a volte si presentano usure e decadimenti diversi, anzi spesso c'è premorienza di motori "annaffiati" con oli ....non al top!

E' un ragionamento vasto.....troppo... :D

Ps: io non rileggo, pedonate gli errori!
 
pensa che in diverse officine fiat mettono il 5w40 al posto del 5w30 low saps sul 1.6 mj 120 cv dpf perchè "intanto è uguale"....
 
Interessante e five stars for you, se puoi togliermi qualche dubbio te ne sarei grato, su cosa si basa l'affermazione "olio top.....castrol" cioè sono quei status che si guadagnano nel tempo com'è per vw o comunque tedesche in generale o effettivamente sono sempre un passo avanti?
per esempio a me mettono il total quartz 9000 5w40 nella mia megane, che olio della castrol è paragonabile e cos'avrebbe in più?
Altra mia curiosità.......secondo te incide il tempo di sostituzione dell'olio indipendentemente dai km percorsi o con questi oli si può stare tranquilli? esempio la mia è benzina 1.616v avrei il tagliando a 1 anno o 30.000km, io però che percorro solo 10.000km circa annui, faccio il tagliando ogni 15.000 circa e un annoemmezzo circa, faccio bene o sarebbe meglio dopo l'anno cambiare anche solo l'olio e magari spostare il resto a quello successivo?

Grazie! ;)
 
PS un altra cosa mi piacerebbe sapere........un paio di mesi fa sono al solito iper e do sempre un occhiata nel reparto dedicato all'auto, mi sono detto che anche se la mia auto non beve olio (dopo 12.000km dal tagliando il livello all'astina è ancora al max) quasi quasi me ne prendo un litro per eventuali rabbocchi in futuro sperando però che continui cosi, allora dopo aver passato in rassegna gli oli che c'erano ho preso a 7,00? un litro di elf 5w40 100% sintetico con le seguenti specifiche........

API: sl / cf
ACEA: A3 / B3 / B4
VOLKSWAGEN 502.00 / 505.00
BMW Longlife oil 98

Questo olio se differisce, in cosa differisce dal total 9000quartz o dal elf excellium che mi mettevano prima che total assorbisse elf?
Veramente ci sono 11? di differenza al litro visto che il total me lo fanno pagare 15?+iva al litro e volendo mi potrebbe andare bene se io cambio l'olio ai 15.000 e non ai 30.000? :rolleyes:

Grazie.
 
PER MANUEL 46 :
Ho citato Castrol perchè è uno dei migliori lubrificanti in commercio, ma anche tutti gli altri marchi sono buoni; non dimentichiamo Shell, Mobil, lo stesso Agip, il Total, L'elf, il Selenia, e i tanti latri....citarli è inutile.
Castrol, Shell, Mobil, hanno laboratori all'avanguardia, se vai sul sito Castrol "respiri" l'alta tecnologia del lubrificante, ma non sono da meno tutti gli altri.

Anni fa fu fatta una prova a cofano chiuso di una Citroen ZX (fatta proprio da Quattroruote) e lo tra lo sgomento generale, l'olio mantenne la sua "mission" di lubrificazione per 100.000 km....venivano effettuati solo i rabbocchi, ma mai una sostituzione.
Era l'olio TOTAL!

Alla fine vale questo concetto fondamentale: le specifiche API di un olio sono la cosa più importante insieme alla gradazione SAE; ne consegue il pacchetto di additivi.

Quando su un olio leggiamo SF...SG...SH....SL....in effetti leggiamo questo:

S sta per "spark" e significa che è un olio indicato per motori a benzina, quindi SL che hai messo tu nel motore è un olio indicato per benzina (Spak) ma con evoluzione tecnica "L", cioè un aggiornamento di additivi e pacchetti base all'esponente L; è già un buon olio, ma oggi siamo ampiamente dentro ed oltre gli SH e SL, quindi significa che gli SL sono oli ottimi.

Parlare degli additivi ci cuberebbe una pagina di post!

Gli stessi oli, resi universali e versatili portano anche la dicitura CD...CE : ad esempio SL/CD...CE...; questo C sta per Compression ( i motori Diesel), che in effetti possono utilizzare oli che vanno bene sia per i benzina che per i diesel.

Però oggi la "gamma" degli oli sta rifacendo nettamente la distiznione tra benzina e diesel viste le evoluzioni dei motori in corso: turbina, doppia turbina, compressori volumetrici, giri, coppie...ecc,ecc.

La seconda lettera rappresenta la massima qualità dell'olio (dopo la S e dopo la C) quindi più è alta (da A alla Z) è più l'olio è definito "di massima qualità"...detto in sintesi è così.

QUESTE SONO LE SPECIFICHE API...di origine americane!

Poi sono altresì importanti per le caratteristiche omologative, le specifiche SAE.

Sono le famose 5W30...5W40...10W30....10W40!
Se ne parla tanto ma sintetizzando è così:
Il primo numero che sta prima della W (Winter...viscosità a freddo) indica la viscosità a freddo di un olio, cioè la sua capacità di muoversi (e di opporre resistenza) alla temperatuar ambiente...quindi a freddo!
Un 5W sarà più fluido (e meno viscoso) di un 10W...ancor meno di un 15W!
Viceversa un 15W è più viscoso di un 5W a freddo!

La viscosità è detta quella di Engler.....altro ragionamento tecnico ma non difficile!

Significa che in un "tempo di accensione del motore e pressione di funzionamento" un 5W sarà più rapido di un 15W...e così via!
Parliamo di un secondo (esagerando) di differenza tra i due olio...cioè il 5W è in pressione dopo 2 secondi, il 15W dopo 3 secondi (un'inezia).....

Ma se facciamo 10 messe in moto al giorno, tra una macchina col 5W e una col 15W ci saranno 10 secondi al giorno di differenza di rotazione del motore senza olio o a bassa pressione di olio.
10 secondi per 365 giorni all'anno fanno 3650 secondi/anno diviso 60 secondi...arriviamo a circa 60 minuti all'anno di funzionamento senz'olio o a bassa pressione di differenza tra due motori uguali ma con oli diversi!

Ci stai tu a far girare un motore tutto di un colpo UN'ORA (60 minuti) senza olio? :shock:

Un motore dopo max 3 minuti senz'olio fonde irrimediabilmente perni di biella e alberi distribuzione!

Questa performances dell'olio che vi ho raccontato in "sommatoria" di secondi, è la vera salvaguardia nonchè l'elisir di longevità dei motori.

Più giri lubrificato e più campi! (il motore...si capisce).
Ovviamente crescono gli additivi, la meccanica, le precisioni.

IL secondo numero W30...W40...W50 indica la viscosità (e fluidità) a caldo; molti e anticamente paragonavano questo numero alla temperatura esterna, quindi calcolavano un incremento della temperatura esterna e lo associavano alla scelta dell'olio e se fuori faceva 40°...l'olio giusto era un "N°" W40...insomma è una scelta passata e obsoleta, messa all'angolo da tecnicismi moderni più evoluti!

Potremmo parlarne a lungo!

Post 2:
Fai bene se cambi l'olio ogni 10.000 km ed usare specifiche mediamente alte; il cdb della Mercedes, calcola il kilometraggio (intervallo) di cambio olio tra un cambio e l'altro in base alle specifiche dell'olio che ci vai a mettere dentro. Se al cdb gli dici che hai messo un 503.00 (simulo sigle e numeri) il cdb si tara su un intervallo di 15.000 km; se gli dici che hai messo una specifica più alta...ad esempio una 505.00, questo si tara a 20.000 km!
In effetti il cdb ragiona per kilometri ma meglio ancora per ore di utilizzo del motore.

Più un olio è qualitativamente al top è più si allunga l'intervallo di cambio; meno è qualitativamente al top...e si riduce l'intervallo.

Io consiglio sempre olio al top, "a prescindere" dal marchio...sempre il meglio, in modo da utilizzare i pacchetti di additivi e l'alta tecnologia anche e solo per 10.000 km....e tutti i santi giorni!

Occhio parlare solo di Km è forviante, ne puoi fare 10.000 con 1000 ore di utilizzo motore (sempre incolonnato) e ne puoi fare 20.000 con 500 ore di utilizzo motore...quindi attenzione i KM non sono sinonimo di verità assoluta sullo stato di benessere di un motore!
;)
 
complimenti per la competenza e la chiarezza. Potresti, quando hai un po di tempo, aprire un bel post con le tue opinioni sui nuovi cambi automatici a 8 o 9 marce che sembra spunteranno in un futuro molto prossimo?? ;)
 
ilopan ha scritto:
Buongiorno a tutti;
ultimamente qui sul sito di Quattroruote, si è parlato di auto che hanno passato in piena forma i 500,000 km! Era una GOLF!
Poi si è aperta una discussione e man mano tanti utenti hanno riferito che avevano auto con centinaia di migliaia di kilometri!

Allora parliamo un po' della questione performances di affidabilità.

LA MECCANICA:
è cresciuta nell'ultimo ventennio, co vorrebbero cento pagine di web per raccontarne le evoluzioni, ma le sintetizzima così:
1) Le leghe dei componenti hanno fatto passi da gigante, la ghosa dell'albero motore, la biella, l'alluminio delle teste cilindri e tanto altro, hanno subito miglioramenti di processo e di stabilizzazione notevoli;
Lavatrci industriali ad ultarsuoni, pulsicono tutto quel residuo e smerigli vari che erano la condizone obbligatoria per fare il rodaggio!
Oggi non si fa più!

2) Le macchine operatrici (fresature, levigature, rettifiche,ecc) hanno incrementato traime la logica del controllo numerico e dei controlli in process al 100% quella affidabilità di mantenere la tolleranza (parliamo di micron) delle lavoraizoni (cannecilindro, perni di biella, perni di banco,ecc)

3)Gli utensili per le lavoraizoni hanno incrementato la loro affidabilità e la capacità di lavorare secondo canoni di tolleranza e gardo di finitura impensabili anni fa!

4) I serraggi sono tutti super controllati, in NM e secondo attrezzature specifiche, affidabili, rintracciabili, supercontrollate e qyesto significa che quando chiudi 4 bielle sull'albeo motore le chiudi ripetendo quello che è il cerchio base ingegneristico e non mutando le coppie che possono craere dimensionamenti a schiacciamento (ovalizzazione) o aaperti (a patata)...è questo vuol dire maggiore affidabilità di componenti chiusi tra loro..che lavorano secondo il CAPITOLATO INGEGNERISTICO...parliamo dimicron e centesimi di mm.....ma arrivare ai 250.000 è cosa ormai facile...andarci oltre significa che devi avere requisiti dilavorazione e montaggio da capitolato!
Aggiungete la chiusura delle viti del'abero motore al basamento, quella della tesat cilindri sul basamento ed allora capirete perchè è sempre più raro sentire di motori che "mangiano " acqua, che battono, che cadono in modo repentino.

5)La classificazione dei cosiddetti giuochi ridotti, cioè abbinare stantuffi e canne cilindro con tolleranze prossime, bielle e alberi con semicusinetti classificati...insomma uno studio di tolleranze in modo da garantire con l'incremento delle quote dei componenti...LO ZERO TECNICO in ogni circostanza e suffragata dalla perfetta chiusuar a coppia!

Ahimè....oggi è più l'elettronica i nemico da abbattere!

Per non dilingarmi ma qualora si apra una discussione sui processi industriali, scopriremo un tecnicismo favoloso e silenzioso che ha fatto fare al mondo dei motori, passi da gigante.

LUBRIFICAZIONE : :shock:
Ma poco si può garantire al MOTORE se non ci mettiamo l'olio giusto!
Oggi il mondo dei lubrificanti è diventato quello più tecnico (e spesso sottvalutato) di sempre!
Gli oli si sono "geneticamente" mutati in liquidi ingegneristici!
Dall'arcaico oilo minerale...oggi siamo a quasi tutti sintetici o semisintetici.

L'olio rappresenta quel sigillante alletolleranze delle quote delle parti meccaniche...per assurdo fa come da stucco (lasciatemi dire...) alle quote aperte che riamngono tra i componenti del motore in funzionamento....tra stantuffo ( o pistone, come preferite) e canne, tra alberi, alberini e cuscinetti, ecc,ecc.

Quando ci chiedono un 5W30 è perchè le quote del motore (parliamo degli spazi aperti tra componente e componente) saranno talmente ristretti che un 5W scorre per il compito assegnato (quindi sigillante...stucco...un po' di fantasia por favor!);
Diverso sarà per un olio 10W o 15W....quindi attenetetevi scrupolosamente alle specifiche da manuale.

UN MOTORE quando muore? :!:
Quando si usura!

Qualche antiusura conoscete (oltre al barbera o al chianti coi suoi radicali liberi!)...BRAVI l'olio! ;)

Allora...man mano che l'olio si è evoluto...siamo passati dal tagaliando ogni 5.000 km al tagliando ogni 30.000!

Ma l'olio è diventato un fluido ingegneristico perchè al suo interno man mano si è aggiunto ogni pacchetto sintetico depuattao a fare il proprio compito : raffredadre e lubrificare, correre veloce e scendere in coppa, non fare schiuma, non attaccare le guarnzioni, non ossidarsi, non innescarsi chimicamente e battericamente, stabilizzarsi per percorrenze di 40-50 mila km....combattere senza "rompere" le molecole con la veocità della turbina (una girante arriva anche a 190.000 giri al minuto) e col super calore della turbina....insomma...l'OLIO è divenatato un amico fedele, affidabile ed infallibile!

Per non dilungarmi..."più che il motore potè l'olio"...dovete scegliere sempre il miglior olio, specifico come da manuale, lassate perde il costo, se in un anno risparmi tra olio scadente (7 euro litro ) e olio TOP (Castrol....15 euro litro)
30 euro ad ogni tagliando...fanno 2,5 euro al mese...manco un pacchetto da 10 di sigarette, capirete che bisognerà dare il MASSIMO del'l'attenzione e della qualità a questa operazione!

MI sa di "INUTILE" piangersi 30 euro per la scelta di 4 litri di olio all'anno!
Credo che ne converrete con me!

Allora...i passi da gigante fatti dall'olio verranno azzerati da chi dirà la solita frasetta : "SONO TUTTI UGUALI" :cry: GRANDE SQUALIFICA TECNICA!

Ci sono pari motori trattati con oli diversi e poi smontati in laboratorio, bene a volte si presentano usure e decadimenti diversi, anzi spesso c'è premorienza di motori "annaffiati" con oli ....non al top!

E' un ragionamento vasto.....troppo... :D

Ps: io non rileggo, pedonate gli errori!

bell'analisi tecnica 8)

che ne pensi di bardahl?
 
Complimenti!
Lettura molto interessante!

Gli additivi per olio motore che si trovano al supermercato che promettono di rinforzanti l'olio direi proprio che sono oggi totalmente inutili, ma lo erano già una volta.
Sempre usare l'olio raccomandato dalla casa.

Castrol ha la linea SLX Powerflow espressamente dedicata alle specifiche di ogni singola casa automobilistica.
 

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