ilopan
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Buongiorno a tutti;
ultimamente qui sul sito di Quattroruote, si è parlato di auto che hanno passato in piena forma i 500,000 km! Era una GOLF!
Poi si è aperta una discussione e man mano tanti utenti hanno riferito che avevano auto con centinaia di migliaia di kilometri!
Allora parliamo un po' della questione performances di affidabilità.
LA MECCANICA:
è cresciuta nell'ultimo ventennio, co vorrebbero cento pagine di web per raccontarne le evoluzioni, ma le sintetizzima così:
1) Le leghe dei componenti hanno fatto passi da gigante, la ghosa dell'albero motore, la biella, l'alluminio delle teste cilindri e tanto altro, hanno subito miglioramenti di processo e di stabilizzazione notevoli;
Lavatrci industriali ad ultarsuoni, pulsicono tutto quel residuo e smerigli vari che erano la condizone obbligatoria per fare il rodaggio!
Oggi non si fa più!
2) Le macchine operatrici (fresature, levigature, rettifiche,ecc) hanno incrementato traime la logica del controllo numerico e dei controlli in process al 100% quella affidabilità di mantenere la tolleranza (parliamo di micron) delle lavoraizoni (cannecilindro, perni di biella, perni di banco,ecc)
3)Gli utensili per le lavoraizoni hanno incrementato la loro affidabilità e la capacità di lavorare secondo canoni di tolleranza e gardo di finitura impensabili anni fa!
4) I serraggi sono tutti super controllati, in NM e secondo attrezzature specifiche, affidabili, rintracciabili, supercontrollate e qyesto significa che quando chiudi 4 bielle sull'albeo motore le chiudi ripetendo quello che è il cerchio base ingegneristico e non mutando le coppie che possono craere dimensionamenti a schiacciamento (ovalizzazione) o aaperti (a patata)...è questo vuol dire maggiore affidabilità di componenti chiusi tra loro..che lavorano secondo il CAPITOLATO INGEGNERISTICO...parliamo dimicron e centesimi di mm.....ma arrivare ai 250.000 è cosa ormai facile...andarci oltre significa che devi avere requisiti dilavorazione e montaggio da capitolato!
Aggiungete la chiusura delle viti del'abero motore al basamento, quella della tesat cilindri sul basamento ed allora capirete perchè è sempre più raro sentire di motori che "mangiano " acqua, che battono, che cadono in modo repentino.
5)La classificazione dei cosiddetti giuochi ridotti, cioè abbinare stantuffi e canne cilindro con tolleranze prossime, bielle e alberi con semicusinetti classificati...insomma uno studio di tolleranze in modo da garantire con l'incremento delle quote dei componenti...LO ZERO TECNICO in ogni circostanza e suffragata dalla perfetta chiusuar a coppia!
Ahimè....oggi è più l'elettronica i nemico da abbattere!
Per non dilingarmi ma qualora si apra una discussione sui processi industriali, scopriremo un tecnicismo favoloso e silenzioso che ha fatto fare al mondo dei motori, passi da gigante.
LUBRIFICAZIONE : :shock:
Ma poco si può garantire al MOTORE se non ci mettiamo l'olio giusto!
Oggi il mondo dei lubrificanti è diventato quello più tecnico (e spesso sottvalutato) di sempre!
Gli oli si sono "geneticamente" mutati in liquidi ingegneristici!
Dall'arcaico oilo minerale...oggi siamo a quasi tutti sintetici o semisintetici.
L'olio rappresenta quel sigillante alletolleranze delle quote delle parti meccaniche...per assurdo fa come da stucco (lasciatemi dire...) alle quote aperte che riamngono tra i componenti del motore in funzionamento....tra stantuffo ( o pistone, come preferite) e canne, tra alberi, alberini e cuscinetti, ecc,ecc.
Quando ci chiedono un 5W30 è perchè le quote del motore (parliamo degli spazi aperti tra componente e componente) saranno talmente ristretti che un 5W scorre per il compito assegnato (quindi sigillante...stucco...un po' di fantasia por favor!);
Diverso sarà per un olio 10W o 15W....quindi attenetetevi scrupolosamente alle specifiche da manuale.
UN MOTORE quando muore? :!:
Quando si usura!
Qualche antiusura conoscete (oltre al barbera o al chianti coi suoi radicali liberi!)...BRAVI l'olio!
Allora...man mano che l'olio si è evoluto...siamo passati dal tagaliando ogni 5.000 km al tagliando ogni 30.000!
Ma l'olio è diventato un fluido ingegneristico perchè al suo interno man mano si è aggiunto ogni pacchetto sintetico depuattao a fare il proprio compito : raffredadre e lubrificare, correre veloce e scendere in coppa, non fare schiuma, non attaccare le guarnzioni, non ossidarsi, non innescarsi chimicamente e battericamente, stabilizzarsi per percorrenze di 40-50 mila km....combattere senza "rompere" le molecole con la veocità della turbina (una girante arriva anche a 190.000 giri al minuto) e col super calore della turbina....insomma...l'OLIO è divenatato un amico fedele, affidabile ed infallibile!
Per non dilungarmi..."più che il motore potè l'olio"...dovete scegliere sempre il miglior olio, specifico come da manuale, lassate perde il costo, se in un anno risparmi tra olio scadente (7 euro litro ) e olio TOP (Castrol....15 euro litro)
30 euro ad ogni tagliando...fanno 2,5 euro al mese...manco un pacchetto da 10 di sigarette, capirete che bisognerà dare il MASSIMO del'l'attenzione e della qualità a questa operazione!
MI sa di "INUTILE" piangersi 30 euro per la scelta di 4 litri di olio all'anno!
Credo che ne converrete con me!
Allora...i passi da gigante fatti dall'olio verranno azzerati da chi dirà la solita frasetta : "SONO TUTTI UGUALI" :cry: GRANDE SQUALIFICA TECNICA!
Ci sono pari motori trattati con oli diversi e poi smontati in laboratorio, bene a volte si presentano usure e decadimenti diversi, anzi spesso c'è premorienza di motori "annaffiati" con oli ....non al top!
E' un ragionamento vasto.....troppo...
Ps: io non rileggo, pedonate gli errori!
ultimamente qui sul sito di Quattroruote, si è parlato di auto che hanno passato in piena forma i 500,000 km! Era una GOLF!
Poi si è aperta una discussione e man mano tanti utenti hanno riferito che avevano auto con centinaia di migliaia di kilometri!
Allora parliamo un po' della questione performances di affidabilità.
LA MECCANICA:
è cresciuta nell'ultimo ventennio, co vorrebbero cento pagine di web per raccontarne le evoluzioni, ma le sintetizzima così:
1) Le leghe dei componenti hanno fatto passi da gigante, la ghosa dell'albero motore, la biella, l'alluminio delle teste cilindri e tanto altro, hanno subito miglioramenti di processo e di stabilizzazione notevoli;
Lavatrci industriali ad ultarsuoni, pulsicono tutto quel residuo e smerigli vari che erano la condizone obbligatoria per fare il rodaggio!
Oggi non si fa più!
2) Le macchine operatrici (fresature, levigature, rettifiche,ecc) hanno incrementato traime la logica del controllo numerico e dei controlli in process al 100% quella affidabilità di mantenere la tolleranza (parliamo di micron) delle lavoraizoni (cannecilindro, perni di biella, perni di banco,ecc)
3)Gli utensili per le lavoraizoni hanno incrementato la loro affidabilità e la capacità di lavorare secondo canoni di tolleranza e gardo di finitura impensabili anni fa!
4) I serraggi sono tutti super controllati, in NM e secondo attrezzature specifiche, affidabili, rintracciabili, supercontrollate e qyesto significa che quando chiudi 4 bielle sull'albeo motore le chiudi ripetendo quello che è il cerchio base ingegneristico e non mutando le coppie che possono craere dimensionamenti a schiacciamento (ovalizzazione) o aaperti (a patata)...è questo vuol dire maggiore affidabilità di componenti chiusi tra loro..che lavorano secondo il CAPITOLATO INGEGNERISTICO...parliamo dimicron e centesimi di mm.....ma arrivare ai 250.000 è cosa ormai facile...andarci oltre significa che devi avere requisiti dilavorazione e montaggio da capitolato!
Aggiungete la chiusura delle viti del'abero motore al basamento, quella della tesat cilindri sul basamento ed allora capirete perchè è sempre più raro sentire di motori che "mangiano " acqua, che battono, che cadono in modo repentino.
5)La classificazione dei cosiddetti giuochi ridotti, cioè abbinare stantuffi e canne cilindro con tolleranze prossime, bielle e alberi con semicusinetti classificati...insomma uno studio di tolleranze in modo da garantire con l'incremento delle quote dei componenti...LO ZERO TECNICO in ogni circostanza e suffragata dalla perfetta chiusuar a coppia!
Ahimè....oggi è più l'elettronica i nemico da abbattere!
Per non dilingarmi ma qualora si apra una discussione sui processi industriali, scopriremo un tecnicismo favoloso e silenzioso che ha fatto fare al mondo dei motori, passi da gigante.
LUBRIFICAZIONE : :shock:
Ma poco si può garantire al MOTORE se non ci mettiamo l'olio giusto!
Oggi il mondo dei lubrificanti è diventato quello più tecnico (e spesso sottvalutato) di sempre!
Gli oli si sono "geneticamente" mutati in liquidi ingegneristici!
Dall'arcaico oilo minerale...oggi siamo a quasi tutti sintetici o semisintetici.
L'olio rappresenta quel sigillante alletolleranze delle quote delle parti meccaniche...per assurdo fa come da stucco (lasciatemi dire...) alle quote aperte che riamngono tra i componenti del motore in funzionamento....tra stantuffo ( o pistone, come preferite) e canne, tra alberi, alberini e cuscinetti, ecc,ecc.
Quando ci chiedono un 5W30 è perchè le quote del motore (parliamo degli spazi aperti tra componente e componente) saranno talmente ristretti che un 5W scorre per il compito assegnato (quindi sigillante...stucco...un po' di fantasia por favor!);
Diverso sarà per un olio 10W o 15W....quindi attenetetevi scrupolosamente alle specifiche da manuale.
UN MOTORE quando muore? :!:
Quando si usura!
Qualche antiusura conoscete (oltre al barbera o al chianti coi suoi radicali liberi!)...BRAVI l'olio!
Allora...man mano che l'olio si è evoluto...siamo passati dal tagaliando ogni 5.000 km al tagliando ogni 30.000!
Ma l'olio è diventato un fluido ingegneristico perchè al suo interno man mano si è aggiunto ogni pacchetto sintetico depuattao a fare il proprio compito : raffredadre e lubrificare, correre veloce e scendere in coppa, non fare schiuma, non attaccare le guarnzioni, non ossidarsi, non innescarsi chimicamente e battericamente, stabilizzarsi per percorrenze di 40-50 mila km....combattere senza "rompere" le molecole con la veocità della turbina (una girante arriva anche a 190.000 giri al minuto) e col super calore della turbina....insomma...l'OLIO è divenatato un amico fedele, affidabile ed infallibile!
Per non dilungarmi..."più che il motore potè l'olio"...dovete scegliere sempre il miglior olio, specifico come da manuale, lassate perde il costo, se in un anno risparmi tra olio scadente (7 euro litro ) e olio TOP (Castrol....15 euro litro)
30 euro ad ogni tagliando...fanno 2,5 euro al mese...manco un pacchetto da 10 di sigarette, capirete che bisognerà dare il MASSIMO del'l'attenzione e della qualità a questa operazione!
MI sa di "INUTILE" piangersi 30 euro per la scelta di 4 litri di olio all'anno!
Credo che ne converrete con me!
Allora...i passi da gigante fatti dall'olio verranno azzerati da chi dirà la solita frasetta : "SONO TUTTI UGUALI" :cry: GRANDE SQUALIFICA TECNICA!
Ci sono pari motori trattati con oli diversi e poi smontati in laboratorio, bene a volte si presentano usure e decadimenti diversi, anzi spesso c'è premorienza di motori "annaffiati" con oli ....non al top!
E' un ragionamento vasto.....troppo...
Ps: io non rileggo, pedonate gli errori!