mcriscuo
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incredibile situazione avvenuta ad un possesore di una mercedes ...
http://www.corriere.it/cronache/12_febbraio_11/la-mercedes-rivende-come-nuovo-il-navigatore-usato-roberto-iasoni_c2fc0e62-547a-11e1-b05f-5be01557028e.shtml
ineressante pero questo spezzone dell'aritocolo in cui viene interpellata la VW ...
Quello dei ricambi rigenerati - o «di rotazione» - è un mercato lecito: una direttiva del Parlamento europeo, risalente al 2000, stabilisce che la maggior parte dei componenti di una vettura venga recuperata e re-immessa sul mercato. Motori, cambi, alberi di trasmissione, centraline, turbocompressori, testate, centraline, strumentazione varia... I pezzi vecchi vengono smontati, lavati e rimontati; le parti soggette a usura vengono sostituite. Il risultato è un ricambio che di originario ha solo la carcassa. Infatti il costruttore lo garantisce come se fosse nuovo (due anni), ma lo fa pagare meno. «Nelle nostre officine - dicono alla Volkswagen Italia - su cento ricambi almeno una decina sono di rotazione. Il mercato si sta espandendo, perché il vantaggio per il cliente arriva al 50 per cento del prezzo». E la qualità? «I ricambi revisionati non sono inferiori a quelli nuovi - risponde Carlo Cavicchi, direttore di Quattroruote -. Questi pezzi hanno senso proprio perché costano meno. Ma l'officina deve informare il cliente: se non l'ha fatto, ha sbagliato».
http://www.corriere.it/cronache/12_febbraio_11/la-mercedes-rivende-come-nuovo-il-navigatore-usato-roberto-iasoni_c2fc0e62-547a-11e1-b05f-5be01557028e.shtml
ineressante pero questo spezzone dell'aritocolo in cui viene interpellata la VW ...
Quello dei ricambi rigenerati - o «di rotazione» - è un mercato lecito: una direttiva del Parlamento europeo, risalente al 2000, stabilisce che la maggior parte dei componenti di una vettura venga recuperata e re-immessa sul mercato. Motori, cambi, alberi di trasmissione, centraline, turbocompressori, testate, centraline, strumentazione varia... I pezzi vecchi vengono smontati, lavati e rimontati; le parti soggette a usura vengono sostituite. Il risultato è un ricambio che di originario ha solo la carcassa. Infatti il costruttore lo garantisce come se fosse nuovo (due anni), ma lo fa pagare meno. «Nelle nostre officine - dicono alla Volkswagen Italia - su cento ricambi almeno una decina sono di rotazione. Il mercato si sta espandendo, perché il vantaggio per il cliente arriva al 50 per cento del prezzo». E la qualità? «I ricambi revisionati non sono inferiori a quelli nuovi - risponde Carlo Cavicchi, direttore di Quattroruote -. Questi pezzi hanno senso proprio perché costano meno. Ma l'officina deve informare il cliente: se non l'ha fatto, ha sbagliato».