Soldi italiani?? Quali??ilopan ha scritto:Arrivano i soldi... cinesi....!
Agli americani gli è andata meglio, sono arrivati i soldi italiani!![]()
E che ne so?modus72 ha scritto:Soldi italiani?? Quali??ilopan ha scritto:Arrivano i soldi... cinesi....!
Agli americani gli è andata meglio, sono arrivati i soldi italiani!![]()
Luigigeo ha scritto:E' un bene per le vendite nel mondo, ma è un male per i nazionalisti francesi![]()
modus72 ha scritto:Oggi è stato annunciato l'accordo tra Dongfeng e Peugeot che cambierà in modo definitivo gli assetti del secondo costruttore europeo.
Per quanto riguarda la struttura azionaria ci sarà un prima ricapitalizzazione ove lo stato francese e Dongfeng contribuiranno con 800 milioni ciascuno; la famiglia Peugeot dovrebbe investire 100 milioni di euro.
Verso giugno ci sarà una seconda fase aperta al mercato, lo scopo e' portarsi a casa dai 3 ai 4 miliardi, la famiglia Peugeot, Dongfeng e lo stato francese avranno rispettivamente il 14% ciascuno e non potranno aumentare le loro quote per 10 anni.
In concomitanza con l'aumento di capitale Carlos Tavares diventerà l'AD del gruppo mentre probabilmente il nuovo presidente del consiglio di sorveglianza sarà Gallois, ex presidente di EADS.
La famiglia Peugeot perderà moltissima influenza, adesso molti membri del clan occupano posizioni importantissime nel gruppo come il ceo di Citroen e il direttore dello sviluppo prodotto.
Infine Psa cederà parte delle proprie attività finanziarie a Santander creando una nuova joint venture.
La gran parte degli analisti e' super scettica, la famiglia e' divisa e lo stato francese già si comporta da padrone.
Tutti gli ingredienti per un disastro.
malato terminale? non per i tedeschihewie ha scritto:Al di là delle varie opinioni in merito, credo che questa notizia sia l'ennesima dimostrazione (semmai ce n'era bisogno...) che il settore automotive in Europa è un malato terminale...
Spiace ammetterlo, ma il "simpatico" Marchionne è da un po che lo dice...forse è stato il primo! Il tutto, rivaluta anche il suo operato: PSA viene acquistata dai Cinesi, Fiat acquista Chrysler. E pensare che il gruppo PSA ha investito e prodotto modelli...
Zero_cilindri - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 22 ore fa