Quella del Tenente Colombo...
Con il modello 403 Peugeot entra nel segmento europeo delle automobili di classe media, avvia la lunga collaborazione con la carozzeria Pininfarina, e per la prima volta vede un suo modello superare il milione di esemplari prodotti (ovvero 1.214.100 unità)
La 403 nasce come una berlina a tre volumi caratterizzata da un originale mascherina ovale e fari circolari ed è poi proposta anche nelle versioni cabriolet e station wagon.
La convertibile fu frutto della collaborazione tra il centro studi Peugeot ed il carrozziere francese Pourtout, che monterà anche i primi dieci esemplari.
Apprezzata soprattutto per l'affidabilità, la 403 diventa una valida e più economica alternativa alla Citroen DS.., che peraltro appartiene ad un segmento superiore..
Il motore tipo TMD della 403 è il primo diesel montato su una Peugeot prodotta in serie ed uno dei primi utilizzati dall'intera industria automobilistica..
è un 4 cilindri in linea di 1816 cc che sviluppa 47 Cv e raggiunge una velocità di 120 km/h.Viene utilizzato anche sulla Renault Frégate e sui furgoni Citroen HY
La 403 era disponibile con tre motorizzazioni: la prima era un 4 cilindri da 1468 cc: tale propulsore, siglato TN3, era un'evoluzione del motore da 1.3 litri già montato sulla 203 e del quale il pubblico aveva già potuto saggiare le doti di affidabilità. Abbiamo quindi anche in questo propulsore la testata emisferica in alluminio. Questo propulsore arrivava ad erogare 58 CV a 4900 giri/min e consentiva alla 403 di raggiungere i 135 km/h di velocità massima. Il secondo propulsore utilizzato era nientemeno che lo stesso 1.3 della 203, disponibile sulla 403 solo a partire dal 1960. La 403/7, versione che utilizzava tale propulsore, disponeva di 46 CV a 4500 giri/min e raggiungeva i 125 km/h di velocità massima. Ma la vera novità era il nuovissimo 4 cilindri a gasolio da 1816 cc, che arrivava a 47 CV di potenza massima. La velocità massima era di poco più di 120 km/h.
Here are some examples of how Peugeot advertised itself in those days:
"One of the 7 best made cars in the world," the 403 was marketed as a "Sportsedan". The 403 was not touted as extravagant looking or flamboyant -- rather, the ads boast of "no fins, no excessive trim, no strange shapes".
Columbo's car, the Peugeot 403, was introduced in 1955, selling in England for 1,129 pounds. It was an immediate best seller.
Most of the 403s were 4-door sedans, and a station wagon was also available.
The 2-door convertible was far more rare -- according to "Parade" magazine,
only 504 were manufactured in 1959. When Columbo claims that his car is
"very rare," that is the truth. No wonder information about the convertible is so hard to come by -- but it was basically the same car as the sedan.
The Peugeot's nickname is The Indestructible.
What more is there to say?"
Con il modello 403 Peugeot entra nel segmento europeo delle automobili di classe media, avvia la lunga collaborazione con la carozzeria Pininfarina, e per la prima volta vede un suo modello superare il milione di esemplari prodotti (ovvero 1.214.100 unità)
La 403 nasce come una berlina a tre volumi caratterizzata da un originale mascherina ovale e fari circolari ed è poi proposta anche nelle versioni cabriolet e station wagon.
La convertibile fu frutto della collaborazione tra il centro studi Peugeot ed il carrozziere francese Pourtout, che monterà anche i primi dieci esemplari.
Apprezzata soprattutto per l'affidabilità, la 403 diventa una valida e più economica alternativa alla Citroen DS.., che peraltro appartiene ad un segmento superiore..
Il motore tipo TMD della 403 è il primo diesel montato su una Peugeot prodotta in serie ed uno dei primi utilizzati dall'intera industria automobilistica..
è un 4 cilindri in linea di 1816 cc che sviluppa 47 Cv e raggiunge una velocità di 120 km/h.Viene utilizzato anche sulla Renault Frégate e sui furgoni Citroen HY
La 403 era disponibile con tre motorizzazioni: la prima era un 4 cilindri da 1468 cc: tale propulsore, siglato TN3, era un'evoluzione del motore da 1.3 litri già montato sulla 203 e del quale il pubblico aveva già potuto saggiare le doti di affidabilità. Abbiamo quindi anche in questo propulsore la testata emisferica in alluminio. Questo propulsore arrivava ad erogare 58 CV a 4900 giri/min e consentiva alla 403 di raggiungere i 135 km/h di velocità massima. Il secondo propulsore utilizzato era nientemeno che lo stesso 1.3 della 203, disponibile sulla 403 solo a partire dal 1960. La 403/7, versione che utilizzava tale propulsore, disponeva di 46 CV a 4500 giri/min e raggiungeva i 125 km/h di velocità massima. Ma la vera novità era il nuovissimo 4 cilindri a gasolio da 1816 cc, che arrivava a 47 CV di potenza massima. La velocità massima era di poco più di 120 km/h.
Here are some examples of how Peugeot advertised itself in those days:
"One of the 7 best made cars in the world," the 403 was marketed as a "Sportsedan". The 403 was not touted as extravagant looking or flamboyant -- rather, the ads boast of "no fins, no excessive trim, no strange shapes".
Columbo's car, the Peugeot 403, was introduced in 1955, selling in England for 1,129 pounds. It was an immediate best seller.
Most of the 403s were 4-door sedans, and a station wagon was also available.
The 2-door convertible was far more rare -- according to "Parade" magazine,
only 504 were manufactured in 1959. When Columbo claims that his car is
"very rare," that is the truth. No wonder information about the convertible is so hard to come by -- but it was basically the same car as the sedan.
The Peugeot's nickname is The Indestructible.
What more is there to say?"