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Petizione al gruppo Vag

Vorrei sapere dagli ingegneri del gruppo Vag perchè si ostinano a produrre cambi dsg con la logica di spostamento della leva che va contro le leggi della fisica: in avanti per aumentare di rapporto e indietro per scalare! Dalla Volkswagen non me lo sarei mai aspettato!
Secondo voi ci sarebbe un modo per far arrivare lo scontento al gruppo VAG?

ciao
 
voltaire ha scritto:
Vorrei sapere dagli ingegneri del gruppo Vag perchè si ostinano a produrre cambi dsg con la logica di spostamento della leva che va contro le leggi della fisica:
in avanti per aumentare di rapporto e
indietro per scalare!
Dalla Volkswagen non me lo sarei mai aspettato!
Secondo voi ci sarebbe un modo per far arrivare lo scontento al gruppo VAG?
ciao

Và contro le leggi della fisica se stai facendo una gara in pista e gli tiri tutte le marce,
ma per un uso normale stradale la sua logica c'è come evidenziato sopra e da Te scritto
 
lupetto65 ha scritto:
voltaire ha scritto:
Vorrei sapere dagli ingegneri del gruppo Vag perchè si ostinano a produrre cambi dsg con la logica di spostamento della leva che va contro le leggi della fisica:
in avanti per aumentare di rapporto e
indietro per scalare!
Dalla Volkswagen non me lo sarei mai aspettato!
Secondo voi ci sarebbe un modo per far arrivare lo scontento al gruppo VAG?
ciao

Và contro le leggi della fisica se stai facendo una gara in pista e gli tiri tutte le marce,
ma per un uso normale stradale la sua logica c'è come evidenziato sopra e da Te scritto

A livello mentale, istintivo, mi viene spontaneo l'uso della leva del cambio come ho scritto sopra a prescindere dalle accelerazioni e decelerazioni longitudinali del mezzo.
Per te non è cosi?

ciao
 
La mia logica sarbbe: in avanti per scalare, indietro per aumentare.

Sulle moto, in giù è per scalare, in su per aumentare.
 
Io a suo tempo ho risolto con i paddle, molto più diretti intuitivi e sicuri...

Comunque è ritenuta da più parti corretta l'impostazione... "premi in avanti per scalare" e "tira indietro per salire di rapporto".
Essendo questo "movimento" suggerito o coadiuvato proprio dalle fasi di decelarazione e accelerazione che spingono il corpo (quindi braccio e mano) in avanti... nel primo caso e viceversa nel secondo. ;)
 
voltaire ha scritto:
Vorrei sapere dagli ingegneri del gruppo Vag perchè si ostinano a produrre cambi dsg con la logica di spostamento della leva che va contro le leggi della fisica: in avanti per aumentare di rapporto e indietro per scalare! Dalla Volkswagen non me lo sarei mai aspettato!
Secondo voi ci sarebbe un modo per far arrivare lo scontento al gruppo VAG?

ciao
A me sembra che praticamente tutti i cambi automatici siano fatti così..quindi dovresti inoltrare lo scontento a tutte le case automobilistiche.. :D
 
Non pensate come "piloti", anche se ho premesso che và contro le leggi della fisica, come meglio descritto da ONE.

Ma pensa da "persona "normale" che vuole provare il sequenziale, in avanti aumento le marce ed indietro le scalo.

Ovviamente è un'opinione del tutto personale, e come dice anche Tourillo la maggior parte delle case usa questa "ilLogica" :rolleyes: 8)

Io alla fine ho risolto come ONE, con i Paddle :D
 
Tourillo ha scritto:
voltaire ha scritto:
Vorrei sapere dagli ingegneri del gruppo Vag perchè si ostinano a produrre cambi dsg con la logica di spostamento della leva che va contro le leggi della fisica: in avanti per aumentare di rapporto e indietro per scalare! Dalla Volkswagen non me lo sarei mai aspettato!
Secondo voi ci sarebbe un modo per far arrivare lo scontento al gruppo VAG?

ciao
A me sembra che praticamente tutti i cambi automatici siano fatti così..quindi dovresti inoltrare lo scontento a tutte le case automobilistiche.. :D

Tra quelle che mi vengono in mente ci sono BMW e Fiat che utilizzano la logica della scalata spingendo in avanti la leva.
 
è infatti un'assurdità. sul tiguan i padlles non erano disponibili. il risultato è che rinuncio ad utilizzare il cambio in manuale in quanto per automatizzare i movilmenti della leva dovrei viaggiare sempre in manuale, altrimenti finisco per scalare quando voglio invece aumentare il rapporto e viceversa. molto meglio il sistema bmw.
 
Anch'io preferisco usare i comandi al volante ,anche se in "S" si risolve alla grande il problema del cambio. Il sequenziale con la leva lo uso a scopo divulgativo per far provare all'occupante la cambiata del DSG.
 
PASSATTONE ha scritto:
Io a suo tempo ho risolto con i paddle, molto più diretti intuitivi e sicuri...

Comunque è ritenuta da più parti corretta l'impostazione... "premi in avanti per scalare" e "tira indietro per salire di rapporto".
Essendo questo "movimento" suggerito o coadiuvato proprio dalle fasi di decelarazione e accelerazione che spingono il corpo (quindi braccio e mano) in avanti... nel primo caso e viceversa nel secondo. ;)

Anche a me sembra questo il movimento naturale
 
skamorza ha scritto:
è infatti un'assurdità. sul tiguan i padlles non erano disponibili. il risultato è che rinuncio ad utilizzare il cambio in manuale in quanto per automatizzare i movilmenti della leva dovrei viaggiare sempre in manuale, altrimenti finisco per scalare quando voglio invece aumentare il rapporto e viceversa. molto meglio il sistema bmw.
anch'io non riesco ad usarlo in manuale: scalo invece che cambiare e viceversa. La logica GIUSTA è quella di bmw.
 
Comunque non penso ci siano problemi ad invertire la polarità della cambiata, si tratta di invertire i due fili sull'interuttore della leva .
 
Anche a me sembrerebbe più intuitivo al contrario.
Avrebbero potuto farlo configurabile ed accontentare tutti.
Un altro 'difetto' è che per metterlo in sequenziale, la leva va allontanata... proprio quando va utilizzata più spesso.
Anche sui paddle ho qualcosa da ridire... girando insieme al volante non sempre si trovano subito... li avrei preferiti fissi sul piantone...
 
EVOLVO ha scritto:
Comunque non penso ci siano problemi ad invertire la polarità della cambiata, si tratta di invertire i due fili sull'interuttore della leva .

Non è proprio così semplice... oltre ai fili c'è di più... 8)
Ma la cosa più difficile da fare non sarebbe neppure quella... :rolleyes:
Successivamente si dovrebbe "bianchettare" :D i due simboli "+" e "-" e questo è abbastanza semplice... ma... riscriverli invertiti... questo si richiede una certa maestria!! :lol:
 

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