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Perdita potenza motore

Buongiorno, scrivo questo post sperando di ricevere diversi consigli.
A dicembre 2022 ho comprato una Mito Multi jet M2 1.3 95 cv gasolio immatricolata nel 2018 con soli 22.000 km MACCHINA NUOVA!!
da un paio di mesi a questa parte la macchina mi perde di potenza mentre sto camminando, indipendentemente dalla velocità, dalla marcia lei si "siede" per poi riprendersi una volta scalato. Non si spegne ma spesso se non posso scalare strattona.
no spie accese, no rumori strani ,tagliando fatto a 15 mila km, già provato ad attaccare computer a centralina e non indica nulla di sospetto.
Ho letto un forum simile con l'unica differenza che la mia ha solo 28 mila km ( ad oggi).
cosa potrebbe essere? valvola egr intasata nonostante i pochi km? filtro del gasolio sporco? la rigenerazione che non viene completata correttamente?
grazie anticipatamente
 
Magari iniettori sporchi? Il gasolio già di suo non è uno dei combustibili più puliti ( in termini di impurità miscelate ), magari chi l'ha avuta prima non l'ha trattata bene.
Prova a fare un pieno di gasolio premium e verifica se migliora.
In ogni caso solo un'officina può dirti con certezza cosa c'è che non va.
 
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Visti i pochi Km io da semplice utilizzatore propenderei per iniettori sporchi e/o impurità nel serbatoio.
Se hai fatto da poco il tagliando con cambio filtro gasolio (in caso contrario prima bisogna cambiare il filtro), potresti fare il pieno mettendo uno dei tanti additivi per la pulizia in vendita per il diesel.
Se non ha troppa robaccia in circolo potresti risolvere così, in aggiunta si può optare per svuotamento e pulizia serbatoio, ma iniziano ad essere interventi più invasivi e costosi che necessitano di valutazione da un professionista.
 
se e' il filtro sporco, basta che gli dai una tirata.
entra in autostrada, e tira seconda e terza.
se non si siede, non e' il filtro del gasolio :D
 
Proverei a cambiare il filtro del gasolio, i km sono quelli davvero?
mah, anche se ne avessero tolti 50 o 60mila sarebbe sui 70/80 mila e dovrebbe andare benissimo, in giro c'è anche chi riesce a sballare un motore in 30mila km, io ne conosco un paio...metti caso che avessero imbattuto gasolio annaquato e fatto una riparazione tanto per farla fuori, poi si arrangia chi la prende:emoji_fearful:
 
A giudicare dal chilometraggio... ipotizzo che tale situazione possa essere conseguenza di un utilizzo più che altro scandito da percorsi brevi e pertanto senza arrivare alle temperature di esercizio, con la conseguenza che qualcosa si sia potuto in qualche modo imbrattare e pertanto concordo con qualche suggerimento già più su accennato...

Ad ogni modo non dovrebbe trattarsi di nulla di particolarmente grave o oltremodo complesso da risolvere.
 
Alla fine della fiera ...se lo strumento di diagnosi Ufficiale attaccato alla presa OBD2 non da errori di riscontro > potrebbe esser stata "brasata" la ECU prima della messa in vendita, annullando così ogni possibile riscontro mnemonico della stessa (e future segnalazioni/spie a cockpit) ...

tocca quindi trovar un meccanico "di una volta", con fondate cognizioni in elettronica moderna, capace d'identificar il vizio all'origine; noi possiamo (purtroppo) alimentarti ulteriori dubbi, in 1.000mila ipotesi/supposizioni elucubrate da dietro semplici tastiere.
 
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