....ciao a tutti, vi faccio questa domanda "spassionata" come da oggetto :lol:
il fatto è questo, io ho avuto una brutta esperienza con la mia precedente auto, una Y10, presa usata a 45.000 km e "morta" a 80.000.... si bruciò la testata, ma era difettosa anche prima, in quanto la macchina consumava parecchio liquido del radiatore.....stavo sempre a fa grossi e frequenti rabbocchi.....
con la mia seconda macchina, una Ford Fiesta 1.4 TDCI, problemi del genere non ne ho mai avuti....per anni i rabbocchi li faceva sempre e solo il meccanico un paio di volte l'anno quando mi recavo da lui x i tagliandi.....
solo una volta perdeva un po di piu, e la causa era che si era rotto il "termostato", che poi ho provveduto a sostituire.....
ora la macchina ha 230.000 km, (fatti tra i 40 e i 50.000 l'anno) si sente che è un motore diesel vissuto, e riguado i rabbocchi ogni tnto mi tocca farli....non vedo liquido a terra (come quando si ruppe il termostato), non sono costretto a rabboccare na volta o due a settimana, come succedeva x la Y10), ma na volta al mese il rabbocco ce lo devo fa....il meccanico mio dice che la testata sta bene, non so che potrebbe essere....
da specificare che un po di mesi fa mi ficcai con la ruota anteriore sinistra in un tombino aperto e non segnalato, questo piccolo "incidente" mi giocò la pompa del gasolio (poi fatta sostituire con una pompa dello sfascio di macchina uguale alla mia) e mi piegò le valvole dell'albero a camme....quelle il meccanico ha detto che posso lasciarle cosi, è un po' piu rumorosa, ma nn preclude il funzionamento....tanto credo di cambiarla a breve....
tutttavia vorrei capire da qualcuno che se ne intende piu di me, se possa dipendere da quetso, da vecchiaia, o nn so da che altro.... :shock:
Grazie!
il fatto è questo, io ho avuto una brutta esperienza con la mia precedente auto, una Y10, presa usata a 45.000 km e "morta" a 80.000.... si bruciò la testata, ma era difettosa anche prima, in quanto la macchina consumava parecchio liquido del radiatore.....stavo sempre a fa grossi e frequenti rabbocchi.....
con la mia seconda macchina, una Ford Fiesta 1.4 TDCI, problemi del genere non ne ho mai avuti....per anni i rabbocchi li faceva sempre e solo il meccanico un paio di volte l'anno quando mi recavo da lui x i tagliandi.....
solo una volta perdeva un po di piu, e la causa era che si era rotto il "termostato", che poi ho provveduto a sostituire.....
ora la macchina ha 230.000 km, (fatti tra i 40 e i 50.000 l'anno) si sente che è un motore diesel vissuto, e riguado i rabbocchi ogni tnto mi tocca farli....non vedo liquido a terra (come quando si ruppe il termostato), non sono costretto a rabboccare na volta o due a settimana, come succedeva x la Y10), ma na volta al mese il rabbocco ce lo devo fa....il meccanico mio dice che la testata sta bene, non so che potrebbe essere....
da specificare che un po di mesi fa mi ficcai con la ruota anteriore sinistra in un tombino aperto e non segnalato, questo piccolo "incidente" mi giocò la pompa del gasolio (poi fatta sostituire con una pompa dello sfascio di macchina uguale alla mia) e mi piegò le valvole dell'albero a camme....quelle il meccanico ha detto che posso lasciarle cosi, è un po' piu rumorosa, ma nn preclude il funzionamento....tanto credo di cambiarla a breve....
tutttavia vorrei capire da qualcuno che se ne intende piu di me, se possa dipendere da quetso, da vecchiaia, o nn so da che altro.... :shock:
Grazie!