Tourillo
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Vedendo parcheggiata una vecchia Fiat Coupè Turbo 20V mi son detto "toh!..guarda che cerchietti!.." poi mi è partito lo sghiribizzo del ragionamento..e mi son cominciato a chiedere come mai sulle coupè odierne si arrivi tranquillamente ai 21"..ho cercato una motivazione seria..non semplicemente estetica..e credo di averla trovata!..Beccatevi un pò questa spiegazioncina tecnica..
Allora..supponiamo di prendere quel vecchio Fiat coupè e di cambiargli solo i cerchi..lasciando inalterati i rapporti del cambio e il finale al ponte..mettiamogli dei cerchi da 21" (anche se non ci stanno immaginiamo sia fattibile) ma senza fare come si fa di solito e cioè che si abbassa la spalla della gomma per ottenere una circonferenza totale uguale a quella del cerchio iniziale..che cosa succede?..Ebbene succede che allo stesso regime nella stessa marcia, la macchina andrà ad una velocità maggiore..perchè alla fine la velocità è incisa dalla circonferenza del pneumatico..quindi seguite il mio ragionamento..se alla stessa velocità e nella stessa marcia la macchina mi farebbe una velocità maggiore, io per ottenere la stessa velocità a cui andavo prima potrò tenire un regime minore..e quindi avrò un consumo minore..ecco quindi perchè nelle auto odierne le case hanno iniziato ad usare cerchi abnormi!..Prendete per esempio un cerchio da 16" gommato di una vecchia Bravo GT e mettetelo di fianco al cerchio gommato da 16" di una nuova A4..e vedrete come la circonferenza totale di quest'ultimo sia molto più grossa!..
Se poi ci aggiungiamo che i progettisti allungano sempre di più i rapporti del cambio..ecco che anche se il peso della macchina aumenta incredibilmente, i consumi restano uguali o addirittura si abbassano..
P.S.: Per la laurea ad honorem in ing. meccanica contattatemi pure via posta privata che tanto non c'è neanche!..Ah ah ah!.. :lol:
Allora..supponiamo di prendere quel vecchio Fiat coupè e di cambiargli solo i cerchi..lasciando inalterati i rapporti del cambio e il finale al ponte..mettiamogli dei cerchi da 21" (anche se non ci stanno immaginiamo sia fattibile) ma senza fare come si fa di solito e cioè che si abbassa la spalla della gomma per ottenere una circonferenza totale uguale a quella del cerchio iniziale..che cosa succede?..Ebbene succede che allo stesso regime nella stessa marcia, la macchina andrà ad una velocità maggiore..perchè alla fine la velocità è incisa dalla circonferenza del pneumatico..quindi seguite il mio ragionamento..se alla stessa velocità e nella stessa marcia la macchina mi farebbe una velocità maggiore, io per ottenere la stessa velocità a cui andavo prima potrò tenire un regime minore..e quindi avrò un consumo minore..ecco quindi perchè nelle auto odierne le case hanno iniziato ad usare cerchi abnormi!..Prendete per esempio un cerchio da 16" gommato di una vecchia Bravo GT e mettetelo di fianco al cerchio gommato da 16" di una nuova A4..e vedrete come la circonferenza totale di quest'ultimo sia molto più grossa!..
Se poi ci aggiungiamo che i progettisti allungano sempre di più i rapporti del cambio..ecco che anche se il peso della macchina aumenta incredibilmente, i consumi restano uguali o addirittura si abbassano..
P.S.: Per la laurea ad honorem in ing. meccanica contattatemi pure via posta privata che tanto non c'è neanche!..Ah ah ah!.. :lol: