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Perchè è bene lasciare il motore al minimo per 30-40 secondi prima di spegnerlo?

Salve, spessissimo si sente dire che dopo un tragitto medio o lungo è bene lasciare il motore dell'auto girare al minimo per 30-40 secondi prima di spegnerlo.

Sembra che questa pratica sia universalmente riconosciuta come salutare (ricordo che una volta l'ha detto pure Nico Cereghini provando una moto), ma non ho mai trovato una spiegazione TECNICA che chiarisse bene il motivo.

Qualcuno sa aiutarmi? :D
 
Serve per continuare a lubrificare il motore e la turbina sottraendo un pò il calore che la testata e la turbina hanno accumulato.
 
se non lo fai ti rimane dell'olio intrappolato nelle sedi di lubrificazione che essendo calde portano l'olio fuori temperatura di progetto rovinandolo e facendo precipitare dei residui carboniosi e altro schifo sulle bronzine.. al prossimo riavvio queste schifezze fungono da "sabbia" che scava e rovina le sedi.. a forza di dai e dai succede il patatrac
 
Ciao Yamaz

Effettivamente e' sempre buona idea lasciar acceso il motore per circa mezzo minuto prima di spegnerlo; questa norma - ad uso precauzionale - e' da utilizzarsi principalmente sui motori Turbo e dopo aver percorso qualche km sfruttando le prestrazioni del motore. Se l'auto e' stata condotta il citta' ad un ritmo "normale" non c'e' particolare bisogno di lasciare il motore acceso.

Discorso diverso invece se l'auto e' stata usata allegramente su strade extraurbane o autostrade...in quel caso e' bene lasciare il motore acceso e se il motore ha lavorato sotto sforzo per qualche minuto e' bene lasciarlo girare al minimo anche per un minuto abbondante.

Personalmente quando mi fermo ad una stazione di servizio in autostrada, 1km prima di entrare al distributore mi metto sulla corsia di destra, metto in folle e vado avanti ad inerzia (mantenendo comunque velocita' tali da non intralciare il traffico). In questa maniera il motore ha modo di girare al minimo garantendo un raffreddamento ottimale di tutti i componenti. Al momento in cui mi devo fermare non ho quindi "bisogno" di tenere il motore acceso per qualche istante, in quanto ha gia' girato al minimo dal momento in cui l'ho messo in folle (tipicamente 1minuto).

Saludos,
Alessandro
 
Patarix ha scritto:
questa norma - ad uso precauzionale - e' da utilizzarsi principalmente sui motori Turbo e dopo aver percorso qualche km sfruttando le prestrazioni del motore. Se l'auto e' stata condotta il citta' ad un ritmo "normale" non c'e' particolare bisogno di lasciare il motore acceso
Mi permetto di dissentire: secondo me è bene, su un turbo, ritardare un po' l'arresto del motore, per dar modo alla turbina di fermarsi. La turbina lavora anche sui percorsi cittadini, e se solo a piena potenza raggiunge i 180.000 rpm, comuque in città i 100.000 li supera
Lamps
 
|Mauro65| ha scritto:
Patarix ha scritto:
questa norma - ad uso precauzionale - e' da utilizzarsi principalmente sui motori Turbo e dopo aver percorso qualche km sfruttando le prestrazioni del motore. Se l'auto e' stata condotta il citta' ad un ritmo "normale" non c'e' particolare bisogno di lasciare il motore acceso
Mi permetto di dissentire: secondo me è bene, su un turbo, ritardare un po' l'arresto del motore, per dar modo alla turbina di fermarsi. La turbina lavora anche sui percorsi cittadini, e se solo a piena potenza raggiunge i 180.000 rpm, comuque in città i 100.000 li supera
Lamps

Come la mettiamo con il sistema "start-and-stop" che spegne anche mentre s'inserisce la viacard al casello? Conviene per i motivi sopraindicati escluderlo? Anche perchè dubito fortemente che il sistema possa calcolare senza errore se la turbina abbia girato o stia ancora girando forte e necessiti di ulteriore lubrificazione.Che ne dite?
 
key-one ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
Patarix ha scritto:
questa norma - ad uso precauzionale - e' da utilizzarsi principalmente sui motori Turbo e dopo aver percorso qualche km sfruttando le prestrazioni del motore. Se l'auto e' stata condotta il citta' ad un ritmo "normale" non c'e' particolare bisogno di lasciare il motore acceso
Mi permetto di dissentire: secondo me è bene, su un turbo, ritardare un po' l'arresto del motore, per dar modo alla turbina di fermarsi. La turbina lavora anche sui percorsi cittadini, e se solo a piena potenza raggiunge i 180.000 rpm, comuque in città i 100.000 li supera
Lamps

Come la mettiamo con il sistema "start-and-stop" che spegne anche mentre s'inserisce la viacard al casello? Conviene per i motivi sopraindicati escluderlo? Anche perchè dubito fortemente che il sistema possa calcolare senza errore se la turbina abbia girato o stia ancora girando forte e necessiti di ulteriore lubrificazione.Che ne dite?

Ottima domanda, key. Segno evidente che gli ingegneri, delle nostre pippe sulla teoria del cool down, se ne fregano. Può essere che siano davvero pippe mentali?

Nel dubbio, al casello, lascerei la marcia inserita, visto che eventualmente la turbina la paghi tu. ;-)
 
Sicuramente con il progresso tanti accorgimenti che una volta erano necessari oggi sono superflui, inutili o negativi per il portafoglio.
Sullo Stop and Go sinceramente non saprei pronunciarmi.

Non mi stupirei se la centraliva rilevasse questo e impedisse all'auto si spegnersi al minimo.
 
|Mauro65| ha scritto:
Patarix ha scritto:
questa norma - ad uso precauzionale - e' da utilizzarsi principalmente sui motori Turbo e dopo aver percorso qualche km sfruttando le prestrazioni del motore. Se l'auto e' stata condotta il citta' ad un ritmo "normale" non c'e' particolare bisogno di lasciare il motore acceso
Mi permetto di dissentire: secondo me è bene, su un turbo, ritardare un po' l'arresto del motore, per dar modo alla turbina di fermarsi. La turbina lavora anche sui percorsi cittadini, e se solo a piena potenza raggiunge i 180.000 rpm, comuque in città i 100.000 li supera
Lamps
Non fa nulla quanti giri faceva la turbina un attimo prima... è l'accumulo di calore che può creare i guai.

Altra cosa è invece quella di spegnere il motore solo al minimo, ad evitare che alla turbina manchi l'olio in pressione mentre ancora gira veloce... cosa nota, ma è un problema diverso.
Lucio
 
BelliCapelli3 ha scritto:
key-one ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
Patarix ha scritto:
questa norma - ad uso precauzionale - e' da utilizzarsi principalmente sui motori Turbo e dopo aver percorso qualche km sfruttando le prestrazioni del motore. Se l'auto e' stata condotta il citta' ad un ritmo "normale" non c'e' particolare bisogno di lasciare il motore acceso
Mi permetto di dissentire: secondo me è bene, su un turbo, ritardare un po' l'arresto del motore, per dar modo alla turbina di fermarsi. La turbina lavora anche sui percorsi cittadini, e se solo a piena potenza raggiunge i 180.000 rpm, comuque in città i 100.000 li supera
Lamps

Come la mettiamo con il sistema "start-and-stop" che spegne anche mentre s'inserisce la viacard al casello? Conviene per i motivi sopraindicati escluderlo? Anche perchè dubito fortemente che il sistema possa calcolare senza errore se la turbina abbia girato o stia ancora girando forte e necessiti di ulteriore lubrificazione.Che ne dite?

Ottima domanda, key. Segno evidente che gli ingegneri, delle nostre pippe sulla teoria del cool down, se ne fregano. Può essere che siano davvero pippe mentali?

Nel dubbio, al casello, lascerei la marcia inserita, visto che eventualmente la turbina la paghi tu. ;-)

Credo che seguirò il tuo consiglio ,Bellicapelli ,anche perchè a naso credo che ,pur lasciando in azione lo stop-and-go, più che un paio di bicchierini da liquore ad ogni pieno non si riesca a risparmiare :!: : :lol: :lol:
 
L'argomento rimane comunque interessante, come tanti altri: il rodaggio fatto beeene, scaldare il motore da fermo prima di partire, scaldarlo per bene, in movimento, prima di tirargli il collo, spegnere il condizionatore poco prima della fine del viaggio....tutti piccoli riti sulla cui necessità noi metteremmo la mano sul fuoco.

Salvo accorgersi poi che i progettisti di queste attenzioni se ne stracatafottono, al punto da impedirtele: ti levano il temometro dell'acqua, ti mettono lo s+s, che spegne il motore quando gli pare, ecc...ecc...

Chia ha ragione?
 
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