Mastertanto ha scritto:Se devo dire quel che penso, in una parola, circa la tua domanda, dico : tanto, tantissimo.renexx ha scritto:Bentornato sul forum anche da parte mia.
Il tuo intervento mi fa sorgere un quesito. Sono d'accordo con te sul fatto che Bangle abbia visto lontano, e che la linea della M6 sia veramente seducente, al di là del tempo che passa. D'altra parte, vero è, come tu stesso hai detto, che quel genere di vetture subisca una forte svalutazione (buon per chi compera).
Ma un domani dovrai rivenderla pure tu: quanto pensi sia più difficile (se lo è) da piazzare rispetto alla M3?
Non è, neppure minimamente, l'opinione di un esperto : qualcuno qui dentro mi attribuisce una competenza circa il mercato delle sportive, o del lusso, che io proprio non ho..... li ringrazio della stima, ma io non so nulla più di chiunque altro che dia semplicemente ogni tanto un'occhiata ai prezzi richiesti da chi vende queste vetture.
Dopodichè, magari, azzardo qualche valutazione personale del perchè succedano o no certe cose, ma posso benissimo toppare.... nel caso della M6, mi pare evidente che da un lato spaventa un po' gli interessati poco informati, causa la cilindrata, che in Italia è sempre un po' tabù ; dall'altro, non ha un'immagine giovanile come invece la M3, venendo percepita, a torto o a ragione, un po' come vettura "da cumenda" più o meno come le altre serie 6.
Quindi, non è facilmente rivendibile : il forte calo dei prezzi è lì a dimostrarlo.
In ogni caso, personalmente e nella mia specifica situazione è così : la rivendibilità non m'interessa, m'interessa non spendere una pazzia adesso e non quello che ne potrò ricavare tra svariati anni : cifra che io, in ogni caso, presuppongo = ZERO.
Le ragioni potrebbero essere varie e non vorrei scrivere un papiro su questo, ma in sostanza quella basilare è che la M6, per me, può benissimo essere la "supercar" definitiva : soddisfa perfettamente quelli che sono i miei personali requisiti (linea, struttura da coupè a 2 porte, forte accelerazione intesa come allungo e non come 0-100 di cui poco m'interessa, ottimo compromesso tra sportività e "viaggiosità".....), requisiti che devono fare anche i conti con le mie possibilità economiche : posso ammirare fin che voglio le Ferrari, le Porsche 911 Turbo, le Lamborghini e compagnia bella, posso magari "assaggiarle" a noleggio per qualche giorno il che è decisamente meglio di niente, ma ritengo improbabile un reale futuro acquisto dati i costi proibitivi e dato che si trovano buone alternative, come appunto la M6, a cifre nettamente meno impegnative : tenendo presente anche che per me le spese non finiranno mai con l'acquisto, la benzina e quelle fisse, ma ci saranno sempre spese, spesso ahimè non da poco, di manutenzione e riparazioni, anche non previste, sulle quali io - qui, credo di poterlo dire con sicurezza, in controtendenza rispetto alla mentalità dominante - non ho mai lesinato e non lesino, ritenendo inaccettabile che una vettura, a molto maggior ragione se si tratta di una velocissima supercar, non sia in perfetta efficienza e sicurezza.
Oltre che pulita e senza gibolli.
Infine, c'è anche che adesso ho due auto : la iQ fa gli usi quotidiani e d'utilità, la M3 (o M6) fa la parte della "funny car", quindi percorrenza limitata : quando la futura M6 avrà accumulato una percorrenza tale da considerarla logora, io avrò forse 65-70 anni..... mi spiego ?
Dopodichè, mai porre limiti alla provvidenza....![]()
Lucio
Condivido il tuo ragionamento sulla base delle tue esigenze e dei tuoi gusti. Però credo - e qui potrei anche sbagliarmi non conoscendo le quotazioni degli esemplari che ti interessano, nè quanto sono "vecchi" e quanto sono chilometrati, nè conoscendo le tue disponibilità economiche - che anche una GT-R nuova rappresenti ugualmente come la M6 una tua supercar definitiva.
Anche lei ha una linea che ti piace, ha un allungo pauroso, è due porte, ha un discreto vano di carico, sportivissima ma anche una GT con i fiocchi. Io investirei la differenza di prezzo in un mezzo nuovo mettendomi così al riparo da future onerose riparazioni che, comunque se ci saranno, avverranno più in là nel tempo rispetto ad un mezzo usato. Inoltre della GT-R già si parla di MY 2012 con conseguente leggero lifting e aumento della potenza a 500Cv circa; potresti trovare delle buone occasioni anche sull'usato recente; la stessa fortuna che ebbi io quando presi la 997 poco prima del restyling.
Francesco.