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Per tutti gli ingegneri del forum.....

Riguardo alla Giulia l'unica cosa che spero è che sia fatta bene come la Giulietta che infatti ha un gran successo e soprattutto che non sia conceputa per piacere sia agli Europei che agli Americani dando vita a un ibrido ne carne nè pesce
 
BufaloBic ha scritto:
Riguardo alla Giulia l'unica cosa che spero è che sia fatta bene come la Giulietta che infatti ha un gran successo e soprattutto che non sia conceputa per piacere sia agli Europei che agli Americani dando vita a un ibrido ne carne nè pesce
è questa la parte più difficile,con la componentistica,i motori e la piattaforma che hanno a disposizione possono fare la miglior seg.D europea (TP longitudinale ammazza BMW) ma anche la miglior seg.D americana che potrebbe essere anche una semplice TA trasversale.
 
SediciValvole ha scritto:
BufaloBic ha scritto:
Riguardo alla Giulia l'unica cosa che spero è che sia fatta bene come la Giulietta che infatti ha un gran successo e soprattutto che non sia conceputa per piacere sia agli Europei che agli Americani dando vita a un ibrido ne carne nè pesce
è questa la parte più difficile,con la componentistica,i motori e la piattaforma che hanno a disposizione possono fare la miglior seg.D europea (TP longitudinale ammazza BMW) ma anche la miglior seg.D americana che potrebbe essere anche una semplice TA trasversale.

sedicivalvole..ma non era meglio OttoValvoleBialbero?? :D :D
scusate l'ot! :D
 
reFORESTERation ha scritto:
SediciValvole ha scritto:
BufaloBic ha scritto:
Riguardo alla Giulia l'unica cosa che spero è che sia fatta bene come la Giulietta che infatti ha un gran successo e soprattutto che non sia conceputa per piacere sia agli Europei che agli Americani dando vita a un ibrido ne carne nè pesce
è questa la parte più difficile,con la componentistica,i motori e la piattaforma che hanno a disposizione possono fare la miglior seg.D europea (TP longitudinale ammazza BMW) ma anche la miglior seg.D americana che potrebbe essere anche una semplice TA trasversale.

sedicivalvole..ma non era meglio OttoValvoleBialbero?? :D :D
scusate l'ot! :D
la mia ElefantinoBlu è una OttoValvoleMonoalbero ahahahahahah mi sono registrato come SediciValvole perchè avevo una Tipo 1.4 DGT che avevo trasformato come la SediciValvole appunto :)
 
SediciValvole ha scritto:
BufaloBic ha scritto:
Riguardo alla Giulia l'unica cosa che spero è che sia fatta bene come la Giulietta che infatti ha un gran successo e soprattutto che non sia conceputa per piacere sia agli Europei che agli Americani dando vita a un ibrido ne carne nè pesce
è questa la parte più difficile,con la componentistica,i motori e la piattaforma che hanno a disposizione possono fare la miglior seg.D europea (TP longitudinale ammazza BMW) ma anche la miglior seg.D americana che potrebbe essere anche una semplice TA trasversale.

io farei anche solo una TA -TI molto più convenzionale purchè come la Giulietta costituisca un'auto veramente ottima un po il benchmark nella sua categoria
 
BufaloBic ha scritto:
SediciValvole ha scritto:
BufaloBic ha scritto:
Riguardo alla Giulia l'unica cosa che spero è che sia fatta bene come la Giulietta che infatti ha un gran successo e soprattutto che non sia conceputa per piacere sia agli Europei che agli Americani dando vita a un ibrido ne carne nè pesce
è questa la parte più difficile,con la componentistica,i motori e la piattaforma che hanno a disposizione possono fare la miglior seg.D europea (TP longitudinale ammazza BMW) ma anche la miglior seg.D americana che potrebbe essere anche una semplice TA trasversale.

io farei anche solo una TA -TI molto più convenzionale purchè come la Giulietta costituisca un'auto veramente ottima un po il benchmark nella sua categoria
e poi deludono 75,valvonauta,vecchio alfista e compagnia bella! :D :D :D
 
SediciValvole ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
SediciValvole ha scritto:
BufaloBic ha scritto:
Riguardo alla Giulia l'unica cosa che spero è che sia fatta bene come la Giulietta che infatti ha un gran successo e soprattutto che non sia conceputa per piacere sia agli Europei che agli Americani dando vita a un ibrido ne carne nè pesce
è questa la parte più difficile,con la componentistica,i motori e la piattaforma che hanno a disposizione possono fare la miglior seg.D europea (TP longitudinale ammazza BMW) ma anche la miglior seg.D americana che potrebbe essere anche una semplice TA trasversale.

sedicivalvole..ma non era meglio OttoValvoleBialbero?? :D :D
scusate l'ot! :D
la mia ElefantinoBlu è una OttoValvoleMonoalbero ahahahahahah mi sono registrato come SediciValvole perchè avevo una Tipo 1.4 DGT che avevo trasformato come la SediciValvole appunto :)
scherzavo! figurati se mi volevo fare i fatti tuoi! mi era venuta in mente la battuta e te ll'ho scritta!
anche io ho avuto la elefantinu blu! :D
 
BufaloBic ha scritto:
SediciValvole ha scritto:
BufaloBic ha scritto:
Riguardo alla Giulia l'unica cosa che spero è che sia fatta bene come la Giulietta che infatti ha un gran successo e soprattutto che non sia conceputa per piacere sia agli Europei che agli Americani dando vita a un ibrido ne carne nè pesce
è questa la parte più difficile,con la componentistica,i motori e la piattaforma che hanno a disposizione possono fare la miglior seg.D europea (TP longitudinale ammazza BMW) ma anche la miglior seg.D americana che potrebbe essere anche una semplice TA trasversale.

io farei anche solo una TA -TI molto più convenzionale purchè come la Giulietta costituisca un'auto veramente ottima un po il benchmark nella sua categoria

sopratutto per la TI che sia haldex! non sia mai 3 differenziali, con torsen e LSD! :D
 
reFORESTERation ha scritto:
BufaloBic ha scritto:
SediciValvole ha scritto:
BufaloBic ha scritto:
Riguardo alla Giulia l'unica cosa che spero è che sia fatta bene come la Giulietta che infatti ha un gran successo e soprattutto che non sia conceputa per piacere sia agli Europei che agli Americani dando vita a un ibrido ne carne nè pesce
è questa la parte più difficile,con la componentistica,i motori e la piattaforma che hanno a disposizione possono fare la miglior seg.D europea (TP longitudinale ammazza BMW) ma anche la miglior seg.D americana che potrebbe essere anche una semplice TA trasversale.

io farei anche solo una TA -TI molto più convenzionale purchè come la Giulietta costituisca un'auto veramente ottima un po il benchmark nella sua categoria

sopratutto per la TI che sia haldex! non sia mai 3 differenziali, con torsen e LSD! :D

quella giusta così la mettono pure sulla Pandina, secondo me ne venderebbero na cifra :D :D :D
 
BufaloBic ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
BufaloBic ha scritto:
SediciValvole ha scritto:
BufaloBic ha scritto:
Riguardo alla Giulia l'unica cosa che spero è che sia fatta bene come la Giulietta che infatti ha un gran successo e soprattutto che non sia conceputa per piacere sia agli Europei che agli Americani dando vita a un ibrido ne carne nè pesce
è questa la parte più difficile,con la componentistica,i motori e la piattaforma che hanno a disposizione possono fare la miglior seg.D europea (TP longitudinale ammazza BMW) ma anche la miglior seg.D americana che potrebbe essere anche una semplice TA trasversale.

io farei anche solo una TA -TI molto più convenzionale purchè come la Giulietta costituisca un'auto veramente ottima un po il benchmark nella sua categoria

sopratutto per la TI che sia haldex! non sia mai 3 differenziali, con torsen e LSD! :D

quella giusta così la mettono pure sulla Pandina, secondo me ne venderebbero na cifra :D :D :D
Più giusto dell'haldex per un'alfa cosa vuoi?? :D
 
chassis_engineer ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
Modesto mio parere: si e parecchio, potevate usare le ottime sosp. posteriori che già avevate in case, di derivazione Lancia, quelle della 147/156 per intendersi, più leggere più semplici, efficacissime. In fatto di sospensioni in fiat c'è una schizofrenia delle più acute da un pò di anni a questa parte. Tra l'altro, già che ci siamo a parlarne, ho notato che le sosp. posteriori della g10 sotto carico (2 passeggeri) scampanano parecchio.

Sempre OT, scusa Angelo
Il motivo è semplice. La nuova sospensione ha un packaging più compatto, col gruppo molla-ammortizzatore separati, e permette di guadagnare un po' di ingombro bagagliaio. Inoltre il vecchio McP posteriore, con l'ammortizzatore strutturale, aveva qualche limite di comfort. Rimane comunque una buona sospensione, semplice ed efficace.

E chi se ne frega di un pò di ingombro nel bagagliaio!!!
Stiamo parlando di Alfa Romeo non di fiat o Lancia o Ford o VW. Chi compra(va) (ed erano il doppio di quelli di oggi) non lo faceva per qualche cm in più di bagagliaio. Stesso dicasi per il comfort. Ora mi ritrovo sulla g10 la stessa sospensione del doblò con l'attacco molla a filo strada e che si scampana sotto carico, e che tra l'altro è più complicata e pesa di più. Però ho il bagagliaio grosso. Evito poi di entrare nel merito della follia della rinuncia al QA all'anteriore.

Vedi è un discorso di mentalità: a torino non c'è quella giusta, e questa interessantissima conversazione con te me lo conferma in pieno. E rende granitica la mia decisione.
 
Mr. Write ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
Alla fine di tutto, mi spiace, ma non fai che rendere più ferrera la mia decisione:
non acquisterò più una fiat. Per dovere di cronaca possiedo una fiat Brera marchiata Alfa Romeo.

In ogni caso bella auto, ma quale versione?

2,4 jtdm purtroppo. Fonte inesauribili di problemi dal motore a causa della pessima progettazione di tutto il sistema aspirazione/scarico.
 
fpaol68 ha scritto:
E chi se ne frega di un pò di ingombro nel bagagliaio!!!
Stiamo parlando di Alfa Romeo non di fiat o Lancia o Ford o VW. Chi compra(va) (ed erano il doppio di quelli di oggi) non lo faceva per qualche cm in più di bagagliaio. Stesso dicasi per il comfort.

Non son tutti tutti così. Ho conosciuto un amico di famiglia, ora non c'è più, che amava l'Alfa visto che dopo la sua prima auto (una MG) ha sempre poi avuto Alfa Romeo a partire dalla Giulia... beh ora dirò una cosa che ti farà accapponare la pelle l'ultima sua Alfa quando era già in pensione fu una 155 1.8 TS e la lodava e quando uscì e andò a provare la 156 disse che non la cambiava la 155 proprio per il baule! :D
 
alexmed ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
E chi se ne frega di un pò di ingombro nel bagagliaio!!!
Stiamo parlando di Alfa Romeo non di fiat o Lancia o Ford o VW. Chi compra(va) (ed erano il doppio di quelli di oggi) non lo faceva per qualche cm in più di bagagliaio. Stesso dicasi per il comfort.

Non son tutti tutti così. Ho conosciuto un amico di famiglia, ora non c'è più, che amava l'Alfa visto che dopo la sua prima auto (una MG) ha sempre poi avuto Alfa Romeo a partire dalla Giulia... beh ora dirò una cosa che ti farà accapponare la pelle l'ultima sua Alfa quando era già in pensione fu una 155 1.8 TS e la lodava e quando uscì e andò a provare la 156 disse che non la cambiava la 155 proprio per il baule! :D

Per carità, siamo d'accordo. Ma vedi il concetto è questo: da Alfa si cerca sportività senza compromessi, e se va a discapito di un pò di bagagliaio, che importa!!
Nella g10, come già più volte detto da noi dinosauri cocciuti, e come finalmente il nostro amico chassis ha confermato, tutte le scelte sono andate nella direzione non Alfa, hanno cercato la Golf e l'hanno ottenuta. Ripeto ottima fiat, la migliore di sempre, ma non è un Alfa.

Cmq riguardo al tuo amico, stiamo parlando di 2 non più alfa. ;)
 
fpaol68 ha scritto:
E chi se ne frega di un pò di ingombro nel bagagliaio!!!
Stiamo parlando di Alfa Romeo non di fiat o Lancia o Ford o VW. Chi compra(va) (ed erano il doppio di quelli di oggi) non lo faceva per qualche cm in più di bagagliaio. Stesso dicasi per il comfort. Ora mi ritrovo sulla g10 la stessa sospensione del doblò con l'attacco molla a filo strada e che si scampana sotto carico, e che tra l'altro è più complicata e pesa di più. Però ho il bagagliaio grosso. Evito poi di entrare nel merito della follia della rinuncia al QA all'anteriore.

Vedi è un discorso di mentalità: a torino non c'è quella giusta, e questa interessantissima conversazione con te me lo conferma in pieno. E rende granitica la mia decisione.
Perdonami, ma questa sospensione è in tutto e per tutto migliore rispetto a quella precedente, anche da un punto di vista elastocinematico, per non parlare di materiali e geometria del mozzo.
Quindi non vedo problemi, anche perchè la sospensione posteriore è la componente fondamentale in percorrenza curva, e Giulietta si comporta egregiamente in questo senso.
Mi dispiace ma la vedo come una critica veramente non fondata.
Secondo te gli altri non fanno considerazioni di packaging?
Se poi ti dicessi che si è rischiato il carry-over del torcente da Bravo fino al Q4 2007...
...ma questo facciamo finta che non te l'ho detto.
 
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