alequattro75 ha scritto:
Caro Smargia,
pendo sempre dalle tue labbra quando disquisisci sulla tecnica delle nostre amate svedesi.
Se non sbaglio, hai confermato che il nuovo 2.0 gtdi è interamente Volvo, cosi' come tutti i motori sopra i 2.0 di cilindrata, quindi ti chiedo:
-confermi che il gtdi è Volvo e non l'ecoboost Ford?
-Anche il v8 costruito dalla Yamaha è un progetto Volvo, oppure è Yamaha?
Su Autoblog dice che il gtdi è Ford, anche se dice pure che il t6 è un v6, quindi non mi sembra granchè come attendibilità...
Approfitto di te per farti ancora una domanda da vero pignolo:
- visto che con mio enorme rammarico nelle nuove Volvo non c'è più il termometro dell'acqua, che tu sappia, esiste qualche maniera per vederla nei computer di bordo, oppure, sempre che tu sappia il motore è protetto da qualche centralina fino a chè non è a temperatura ottimale ?
Grazie.
Ale
Non è che io abbia confermato che il 2.0 gtdi sia Volvo Doc.
Ci sono una serie di indizi che mi sembrano andare in questa direzione: il primo è che di questo motore se ne è iniziato a parlare in Volvo da un paio di annetti, quindi ben prima che uscissero le analoghe indiscrezioni Ford.
Il secondo riguarda il fatto che in questi anni in cui Volvo è stata di proprietà Ford si è sempre proceduto per gruppi di lavoro per progettare le varie componenti che sarebbero dovuto essere utilizzate in comune dai vari marchi del gruppo e, più di una fonte mi hanno sempre detto che laddove questo tipo di gruppi di lavoro riguardavano aree in cui la competenza, o magari il solo interesse commerciale di Volvo fosse superiore a quello di Ford Europe gli ingegneri scandinavi erano quelli che dettavano le specifiche (pianali per le large, motorizzazioni, temi riguardanti la sicurezza). Terzo, uno dei miei uccellini che lavora in Volvo Italia mi ha detto che dei 2 nuovi motori benzina, il 1.6 e il 2.0 era frutto delle menti degli ingegneri scandinavi, facendo un pò la somma di questi indizi (e tre indizi di solito fanno la prova) ecco che il candidato principale è il 2.0 anziché il 1.8, anche perché dai piani Ford mi pare che passerà un bel pò di tempo prima che il 2.0 venga adottato da qualche auto dell'ovale blu (credo non prima della prossima generazione della Mondeo), che preferisce puntare da subito sul 1.6 che in pratica gli copre tutte le esigenze dalla Focus a salire.
Di sicuro il motore è lo stesso che Ford ha presentato col nome di ecobbost, il dubbio rimane sul fatto che l'abbia proogettato Volvo o Ford.
Poi la sicurezza non l'avremo mai, a meno che non si riesca a sapere con precisione da quale ufficio sia stato impostato il motore.
Tieni però conto che, almeno in tema di motori Volvo, quando poteva, ha sempre cercato di andare avanti da sola (il D5 ne è la riprova, dapprima s sono utilizzate unità diesel di altri costruttori, ma appena possibile si è andati in autonomia), soprattutto per l'alto di gamma, con la motivazione di poter meglio controllare la qualità delle varie componenti.
Circa Autoblog mi sono più volte espresso con scetticismo e rimango della mia opinione.
Il V8, che io sappia, dovrebbe essere stato pogettato da Volvo e ingegnerizzato e prodotto da Yamaha, mi pare anche che al momento non sia montato da nessun altro marchio automobilistico e di fatto la sua adozione è molto limitata essendo montato solo su S80 e XC90.
Circa la spia dell'acqua la penso come te, purtroppo mi pare un vizio che stà colpendo diverse case automobilistiche e non vedo proprio il motivo di ciò, daccordo la limitazione dei costi, ma se proprio si vuole evitare di installaare un termometro dedicato almeno andrebbe data la possibilità di riportare il dato in uno dei tanti display che sono a bordo dell'auto.
Il capo officina mi dice che la vede dura riuscire a riportare l'indicazione sul computer di bordo o sul navigatore .
Proverò a stressarlo ulteriormente e, se mi darà buone notizie a condividerle.