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Ciao ragazzi scusate se vi tiro in ballo ma ho di nuovo bisogno della vostra nota preparazione, che spero si estenda anche al mondo audo. Il mio compagno ha deciso di prendere una A4 ed è tentato dal cambio automatico, ma ho visto che il multitronic non è un doppia frizione come DSG ma è diverso: mi sapete dire che tipo di cambio è questo a variazione continua, che logica di funzionamento ha? Io non so proprio "variazione continua" cosa voglia dire ma mi viene in mente il cambio degli autobus... Io stesso tra l'altro oggi ho Finalmente provato il DSG (come scritto su altro post) bellissimo! Non ho altre parole :)
Grazie in anticipo per le info che vorrete darmi.
 
FileoIppus ha scritto:
Ciao ragazzi scusate se vi tiro in ballo ma ho di nuovo bisogno della vostra nota preparazione, che spero si estenda anche al mondo audo. Il mio compagno ha deciso di prendere una A4 ed è tentato dal cambio automatico, ma ho visto che il multitronic non è un doppia frizione come DSG ma è diverso: mi sapete dire che tipo di cambio è questo a variazione continua, che logica di funzionamento ha? Io non so proprio "variazione continua" cosa voglia dire ma mi viene in mente il cambio degli autobus... Io stesso tra l'altro oggi ho Finalmente provato il DSG (come scritto su altro post) bellissimo! Non ho altre parole :)
Grazie in anticipo per le info che vorrete darmi.

per darti un metro di misura immagina uno scooter...
 
FileoIppus ha scritto:
Ciao ragazzi scusate se vi tiro in ballo ma ho di nuovo bisogno della vostra nota preparazione, che spero si estenda anche al mondo audo. Il mio compagno ha deciso di prendere una A4 ed è tentato dal cambio automatico, ma ho visto che il multitronic non è un doppia frizione come DSG ma è diverso: mi sapete dire che tipo di cambio è questo a variazione continua, che logica di funzionamento ha? Io non so proprio "variazione continua" cosa voglia dire ma mi viene in mente il cambio degli autobus... Io stesso tra l'altro oggi ho Finalmente provato il DSG (come scritto su altro post) bellissimo! Non ho altre parole :)
Grazie in anticipo per le info che vorrete darmi.

Si tratta sostanzialmente di una trasmissione che prevede... invece di una scala di rapporti prefissati, la possibilità di variare il rapporto fra regime di rotazione del motore e quello della trasmissione senza soluzione di continuità in una sorta di progressione continua (con un'inconveniente però per esempio rispetto al DSG, che è quello di essere caratterizzato da un certo "slittamento" (effetto frizione che slitta) sia in fase di accelerazione che in ripresa).

Normalmente il collegamento fra i due alberi è affidato a una cinghia metallica, ma l?Audi ha optato per una catena multipla (con qualche serio problema di affidabilità all'inizio) , la quale consente un funzionamento più soft, e fatto non così scontato permette di trasmettere anche coppie relativamente elevate (mi pare fino a 38 Kgm), cosa non comune per i cambi CVT, che fino all'avvento del Multitronic Audi erano confinati più che altro alle piccole e medie cilindrate a benzina quindi motori con picchi di coppia decisamente inferiori.

Anche con questa trasmissione si ha la possibilità di utilizzo manuale, con comando sequenziale, per ottenere questo tipo di funzionamento vengono "simulati" un certo numero dei rapporti fissi.

Ciao ;)
 
PASSATTONE ha scritto:
FileoIppus ha scritto:
Ciao ragazzi scusate se vi tiro in ballo ma ho di nuovo bisogno della vostra nota preparazione, che spero si estenda anche al mondo audo. Il mio compagno ha deciso di prendere una A4 ed è tentato dal cambio automatico, ma ho visto che il multitronic non è un doppia frizione come DSG ma è diverso: mi sapete dire che tipo di cambio è questo a variazione continua, che logica di funzionamento ha? Io non so proprio "variazione continua" cosa voglia dire ma mi viene in mente il cambio degli autobus... Io stesso tra l'altro oggi ho Finalmente provato il DSG (come scritto su altro post) bellissimo! Non ho altre parole :)
Grazie in anticipo per le info che vorrete darmi.

Si tratta sostanzialmente di una trasmissione che prevede... invece di una scala di rapporti prefissati, la possibilità di variare il rapporto fra regime di rotazione del motore e quello della trasmissione senza soluzione di continuità in una sorta di progressione continua (con un'inconveniente però per esempio rispetto al DSG, che è quello di essere caratterizzato da un certo "slittamento" (effetto frizione che slitta) sia in fase di accelerazione che in ripresa).

Normalmente il collegamento fra i due alberi è affidato a una cinghia metallica, ma l?Audi ha optato per una catena multipla (con qualche serio problema di affidabilità all'inizio) , la quale consente un funzionamento più soft, e fatto non così scontato permette di trasmettere anche coppie relativamente elevate (mi pare fino a 38 Kgm), cosa non comune per i cambi CVT, che fino all'avvento del Multitronic Audi erano confinati più che altro alle piccole e medie cilindrate a benzina quindi motori con picchi di coppia decisamente inferiori.

Anche con questa trasmissione si ha la possibilità di utilizzo manuale, con comando sequenziale, per ottenere questo tipo di funzionamento vengono "simulati" un certo numero dei rapporti fissi.

Ciao ;)

Ho avuto modo di leggere solo ora , grazie per la risposta come al solito esaurientissima, ma credo che prenderemo il manuale su Audi. Ha avuto modo in passato di guidare i CVT e non si è trovato a suo agio, speravo fosse più simile al dsg... Grazie cmq, Filo.
 

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