gallongi ha scritto:ciao jambana,visto che sei esperto di design,una curiosita'. secondo te come mai la scelta di quest'elemento qui sulla skoda octavia? il finestrino non tagliato cosa avrebbe provocato diciamo alla fiancata dell'auto?![]()
Rick.2000 ha scritto:Non funzionano più i messaggi privati? :twisted: :lol:
Rick.2000 ha scritto:Certo, infatti mi hai incuriosito. Attendiamo il parere degli esperti!![]()
gallongi ha scritto:ciao jambana,visto che sei esperto di design,una curiosita'. secondo te come mai la scelta di quest'elemento qui sulla skoda octavia? il finestrino non tagliato cosa avrebbe provocato diciamo alla fiancata dell'auto?![]()
zero c. ha scritto:gallongi ha scritto:ciao jambana,visto che sei esperto di design,una curiosita'. secondo te come mai la scelta di quest'elemento qui sulla skoda octavia? il finestrino non tagliato cosa avrebbe provocato diciamo alla fiancata dell'auto?![]()
Mi pare la A4 vecchia o sbaglio?
gallongi ha scritto:ciao jambana,visto che sei esperto di design,una curiosita'. secondo te come mai la scelta di quest'elemento qui sulla skoda octavia? il finestrino non tagliato cosa avrebbe provocato diciamo alla fiancata dell'auto?![]()
Jambana ha scritto:gallongi ha scritto:ciao jambana,visto che sei esperto di design,una curiosita'. secondo te come mai la scelta di quest'elemento qui sulla skoda octavia? il finestrino non tagliato cosa avrebbe provocato diciamo alla fiancata dell'auto?![]()
Ti ringrazio per l'esperto ma mi ritengo piu' un apprendista
Quello e' un elemento di raccordo, serve sia a creare il taglio voluto delle vetrature, sia ad arricchire con una soluzione interessante la transizione tra porta, vetratura e montante che in una sedan e' un elemento stilisticamente sempre caratterizzante, direi che e' una zona molto importante. Sicuramente risolverla in modo ben studiato serve sia a definire la linea delle vetrature sia a dare un'immagine di buona qualita' percepita.
Dal punto di vista formale, quella soluzione non e' certo nuova concettualmente, la "madre" dei raccordi di quel tipo - non so se storicamente, ma sicuramente nella fantasia degli appassionati di auto- cioe' col montante del finestrino che va a salire quasi come fosse una winglet di un'ala d'aereo, e' la soluzione (con alette e presa d'aria) utilizzata dal geniale Marcello Gandini sulla Lamborghini Miura.
gallongi ha scritto:A me sembra troppo la A6 vecchio tipo...![]()
Jambana ha scritto:gallongi ha scritto:A me sembra troppo la A6 vecchio tipo...![]()
Anche su questo sono d'accordo...detesto i "giochi delle somiglianze" talvolta molto tirati per i capelli che si leggono alla presentazione di ogni modello, ma in questo caso la somiglianza e' davvero enorme.
Sembra quasi che Skoda a volte utilizzi gli elementi stilistici delle Audi uscite di produzione, come a recuperarne l'immagine consolidata, sfruttandola ancora.
Un po' come fare il secondo caffe' con la stessa polvere o fare come le ferrovie italiane che utilizzano il vecchio materiale rotabile ex prima classe per le seconde classi.
p.s. stavo scrivendo mentre me lo chiedevi![]()
gallongi ha scritto:P.s.che mezzo la miura![]()
Jambana ha scritto:gallongi ha scritto:P.s.che mezzo la miura![]()
Uno dei piu' grandi capolavori automobilistici di tutti i tempi, e' banale dirlo.
Le discendenti piu' recenti non fanno altro che ripetere le forme inventate da Gandini, esasperandole, con risultati IMHO davvero dubbi come nell'ultimo concept presentato a Ginevra.
gallongi ha scritto:Jambana ha scritto:gallongi ha scritto:P.s.che mezzo la miura![]()
Uno dei piu' grandi capolavori automobilistici di tutti i tempi, e' banale dirlo.
Le discendenti piu' recenti non fanno altro che ripetere le forme inventate da Gandini, esasperandole, con risultati IMHO davvero dubbi come nell'ultimo concept presentato a Ginevra.
A mio avviso,sono troppo vistose le lambo degli ultimi tempi,meglio la " sobria" eleganza ferrari che gia nei musi ha messo aggressività![]()
Divergent - 6 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa