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per i &#34;gasati&#34;...qui il gpl continua ad aumentare ne giro di breve...

bellafobia ha scritto:
AlfenoVaro ha scritto:
bellafobia ha scritto:
kalytom ha scritto:
quest'inverno passato ho pagato il gpl a 0,69 il massimo da sempre, ma il gasolio e' arrivato al pari della benzina...
mi permetto di correggerti: il prezzo reale del gasolio ha superato quello della benzina! il gasolio ha meno accise e quindi il prezzo alla fine dei conti risultava pari. il tutto è dovuto alla moda del diesel di qualke tempo fa (ke in realtà continua) di ki compra auto diesel facendo 10.000 km all'anno :lol:
fra qualke tempo si pagherà anke la moda del gpl...la moda porta solo disgrazie in campo economico :cry:
ricordo a tutti ke il prezzo del gpl sarà sempre e dico sempre inferiore a quello degli altri carburanti: stesso discorso per il metano.[/quote

1) Sul piano economico il tuo discorso è corretto, nel senso che le auto turbodiesel sono indicate a chi percorre molti chilometri (dai 20.000 in su). Tuttavia, si può decidere di acquistare un'auto del genere anche per altri motivi (altrettanto validi). Io percorro circa 15.000 km all'anno, possiedo due auto turbodiesel e non le sostituirei mai con altre a benzina o a gas, in quanto sono dell'idea che i motori turbodiesel consentano un uso trasversale del mezzo. Quasi tutti i chilometri che faccio sono autostradali e in autostrada voglio avere un motore dotato di una buona ripresa, che mi permetta di compiere i sorpassi in un tempo contenuto (come è giusto che sia, del resto). Il rendimento di un motore turbodiesel è impagabile, a mio parere. Non vado in montagna tutti i giorni, ma quando mi capita di andare non voglio ritrovarmi con il "singhiozzo". Altro aspetto: considerato che mi muovo sempre in autostrada, non voglio essere obbligato a fermarmi per fare rifornimento. Pertanto, finchè non perfezioneranno l'ibrido e/o non inventeranno motori a benzina eccezionalmente parchi nei consumi ma allo stesso tempo grintosi (esattamente come i turbodiesel), non cambierò idea. Il fatto che non percorra 50.000 km l'anno non signifca che non avverta l'esigenza di avere un'auto turbodiesel (questo è il concetto che desidero esprimere).

2) La penso anch'io come te. Il problema, pero, è che più il prezzo aumenterà e meno conveniente sarà l'acquisto di auto a GPL/metano che, fra l'altro, hanno prestazioni mediamente più basse rispetto alle corrispondenti versioni a benzina (per non parlare poi delle differenze di prestazioni tra auto a GPL/metano e turbodiesel!); inoltre, le auto a GPL/metano consumano di più delle auto a benzina (e sono in pochi a menzionarlo!), ragion per cui il prezzo di tali carburanti "deve" mantenersi basso. Nel caso in cui i prezzi di GPL/metano aumentassero, proporzionalmente, più di benzina e gasolio, le auto alimentate in questo modo non avrebbero più ragione di esistere. Perciò: il prezzo di GPL/metano resterà sempre più basso di benzina e gasolio. E su questo non ho dubbi. Ma il problema è: di quanto? :lol: Saluti!
di quanto chiedi?del costo di produzione (mooolto più basso) e delle accise in meno (ke pesano per quasi il 70% sulla benzina) quindi in definitiva la differenza sarà sempre elevata, al contrario di quanto avverà con il gasolio...ke supererà (è solo questione di tempo) il prezzo della benzina.

Non metto in dubbio che la differenza sarà elevata; il problema vero, però, è sapere se la proporzione resterà sempre la stessa oppure no, in quanto il discorso si basa tutto su pochissimi cents. E su questo ho dei dubbi. Così come ho dei dubbi che il prezzo del gasolio supererà quello della benzina. Ma anche se ciò dovesse avvenire, non dobbiamo dimenticarci che i turbodiesel consumano meno dei benzina. E ritorniamo al punto di partenza: è una questione di proporzionalità, non di aumento in sè. Buona serata!
 
AlfenoVaro ha scritto:
bellafobia ha scritto:
AlfenoVaro ha scritto:
bellafobia ha scritto:
kalytom ha scritto:
quest'inverno passato ho pagato il gpl a 0,69 il massimo da sempre, ma il gasolio e' arrivato al pari della benzina...
mi permetto di correggerti: il prezzo reale del gasolio ha superato quello della benzina! il gasolio ha meno accise e quindi il prezzo alla fine dei conti risultava pari. il tutto è dovuto alla moda del diesel di qualke tempo fa (ke in realtà continua) di ki compra auto diesel facendo 10.000 km all'anno :lol:
fra qualke tempo si pagherà anke la moda del gpl...la moda porta solo disgrazie in campo economico :cry:
ricordo a tutti ke il prezzo del gpl sarà sempre e dico sempre inferiore a quello degli altri carburanti: stesso discorso per il metano.[/quote

1) Sul piano economico il tuo discorso è corretto, nel senso che le auto turbodiesel sono indicate a chi percorre molti chilometri (dai 20.000 in su). Tuttavia, si può decidere di acquistare un'auto del genere anche per altri motivi (altrettanto validi). Io percorro circa 15.000 km all'anno, possiedo due auto turbodiesel e non le sostituirei mai con altre a benzina o a gas, in quanto sono dell'idea che i motori turbodiesel consentano un uso trasversale del mezzo. Quasi tutti i chilometri che faccio sono autostradali e in autostrada voglio avere un motore dotato di una buona ripresa, che mi permetta di compiere i sorpassi in un tempo contenuto (come è giusto che sia, del resto). Il rendimento di un motore turbodiesel è impagabile, a mio parere. Non vado in montagna tutti i giorni, ma quando mi capita di andare non voglio ritrovarmi con il "singhiozzo". Altro aspetto: considerato che mi muovo sempre in autostrada, non voglio essere obbligato a fermarmi per fare rifornimento. Pertanto, finchè non perfezioneranno l'ibrido e/o non inventeranno motori a benzina eccezionalmente parchi nei consumi ma allo stesso tempo grintosi (esattamente come i turbodiesel), non cambierò idea. Il fatto che non percorra 50.000 km l'anno non signifca che non avverta l'esigenza di avere un'auto turbodiesel (questo è il concetto che desidero esprimere).

2) La penso anch'io come te. Il problema, pero, è che più il prezzo aumenterà e meno conveniente sarà l'acquisto di auto a GPL/metano che, fra l'altro, hanno prestazioni mediamente più basse rispetto alle corrispondenti versioni a benzina (per non parlare poi delle differenze di prestazioni tra auto a GPL/metano e turbodiesel!); inoltre, le auto a GPL/metano consumano di più delle auto a benzina (e sono in pochi a menzionarlo!), ragion per cui il prezzo di tali carburanti "deve" mantenersi basso. Nel caso in cui i prezzi di GPL/metano aumentassero, proporzionalmente, più di benzina e gasolio, le auto alimentate in questo modo non avrebbero più ragione di esistere. Perciò: il prezzo di GPL/metano resterà sempre più basso di benzina e gasolio. E su questo non ho dubbi. Ma il problema è: di quanto? :lol: Saluti!
di quanto chiedi?del costo di produzione (mooolto più basso) e delle accise in meno (ke pesano per quasi il 70% sulla benzina) quindi in definitiva la differenza sarà sempre elevata, al contrario di quanto avverà con il gasolio...ke supererà (è solo questione di tempo) il prezzo della benzina.

Non metto in dubbio che la differenza sarà elevata; il problema vero, però, è sapere se la proporzione resterà sempre la stessa oppure no, in quanto il discorso si basa tutto su pochissimi cents. E su questo ho dei dubbi. Così come ho dei dubbi che il prezzo del gasolio supererà quello della benzina. Ma anche se ciò dovesse avvenire, non dobbiamo dimenticarci che i turbodiesel consumano meno dei benzina. E ritorniamo al punto di partenza: è una questione di proporzionalità, non di aumento in sè. Buona serata!
ora la questione è di proporzionalità :lol: ti ripeto ke il gas costerà sempre nella stessa proporzione (o pochissimo in più VISTO KE L'EFFETTO DELL'AUMENTO DELLA DOMANDA è TRASCURABILE SUL PREZZO FINALE) meno della benzina e del gasolio. Ripeto ke il gasolio avendo una domanda in continua crescita continuerà ad aumentare di prezzo nel tempo: solo la crisi economica ha bloccato il rialzo dei prezzi. è chiaro il concetto?! ;)
 
bellafobia ha scritto:
AlfenoVaro ha scritto:
bellafobia ha scritto:
AlfenoVaro ha scritto:
bellafobia ha scritto:
kalytom ha scritto:
quest'inverno passato ho pagato il gpl a 0,69 il massimo da sempre, ma il gasolio e' arrivato al pari della benzina...
mi permetto di correggerti: il prezzo reale del gasolio ha superato quello della benzina! il gasolio ha meno accise e quindi il prezzo alla fine dei conti risultava pari. il tutto è dovuto alla moda del diesel di qualke tempo fa (ke in realtà continua) di ki compra auto diesel facendo 10.000 km all'anno :lol:
fra qualke tempo si pagherà anke la moda del gpl...la moda porta solo disgrazie in campo economico :cry:
ricordo a tutti ke il prezzo del gpl sarà sempre e dico sempre inferiore a quello degli altri carburanti: stesso discorso per il metano.[/quote

1) Sul piano economico il tuo discorso è corretto, nel senso che le auto turbodiesel sono indicate a chi percorre molti chilometri (dai 20.000 in su). Tuttavia, si può decidere di acquistare un'auto del genere anche per altri motivi (altrettanto validi). Io percorro circa 15.000 km all'anno, possiedo due auto turbodiesel e non le sostituirei mai con altre a benzina o a gas, in quanto sono dell'idea che i motori turbodiesel consentano un uso trasversale del mezzo. Quasi tutti i chilometri che faccio sono autostradali e in autostrada voglio avere un motore dotato di una buona ripresa, che mi permetta di compiere i sorpassi in un tempo contenuto (come è giusto che sia, del resto). Il rendimento di un motore turbodiesel è impagabile, a mio parere. Non vado in montagna tutti i giorni, ma quando mi capita di andare non voglio ritrovarmi con il "singhiozzo". Altro aspetto: considerato che mi muovo sempre in autostrada, non voglio essere obbligato a fermarmi per fare rifornimento. Pertanto, finchè non perfezioneranno l'ibrido e/o non inventeranno motori a benzina eccezionalmente parchi nei consumi ma allo stesso tempo grintosi (esattamente come i turbodiesel), non cambierò idea. Il fatto che non percorra 50.000 km l'anno non signifca che non avverta l'esigenza di avere un'auto turbodiesel (questo è il concetto che desidero esprimere).

2) La penso anch'io come te. Il problema, pero, è che più il prezzo aumenterà e meno conveniente sarà l'acquisto di auto a GPL/metano che, fra l'altro, hanno prestazioni mediamente più basse rispetto alle corrispondenti versioni a benzina (per non parlare poi delle differenze di prestazioni tra auto a GPL/metano e turbodiesel!); inoltre, le auto a GPL/metano consumano di più delle auto a benzina (e sono in pochi a menzionarlo!), ragion per cui il prezzo di tali carburanti "deve" mantenersi basso. Nel caso in cui i prezzi di GPL/metano aumentassero, proporzionalmente, più di benzina e gasolio, le auto alimentate in questo modo non avrebbero più ragione di esistere. Perciò: il prezzo di GPL/metano resterà sempre più basso di benzina e gasolio. E su questo non ho dubbi. Ma il problema è: di quanto? :lol: Saluti!
di quanto chiedi?del costo di produzione (mooolto più basso) e delle accise in meno (ke pesano per quasi il 70% sulla benzina) quindi in definitiva la differenza sarà sempre elevata, al contrario di quanto avverà con il gasolio...ke supererà (è solo questione di tempo) il prezzo della benzina.

Non metto in dubbio che la differenza sarà elevata; il problema vero, però, è sapere se la proporzione resterà sempre la stessa oppure no, in quanto il discorso si basa tutto su pochissimi cents. E su questo ho dei dubbi. Così come ho dei dubbi che il prezzo del gasolio supererà quello della benzina. Ma anche se ciò dovesse avvenire, non dobbiamo dimenticarci che i turbodiesel consumano meno dei benzina. E ritorniamo al punto di partenza: è una questione di proporzionalità, non di aumento in sè. Buona serata!
ora la questione è di proporzionalità :lol: ti ripeto ke il gas costerà sempre nella stessa proporzione (o pochissimo in più VISTO KE L'EFFETTO DELL'AUMENTO DELLA DOMANDA è TRASCURABILE SUL PREZZO FINALE) meno della benzina e del gasolio. Ripeto ke il gasolio avendo una domanda in continua crescita continuerà ad aumentare di prezzo nel tempo: solo la crisi economica ha bloccato il rialzo dei prezzi. è chiaro il concetto?! ;)

E' quel "pochissimo" che farà la differenza perchè, come ho detto prima, metano e GPL consumano di più delle auto a benzina. La convenienza ci sarà solo se la proporzione rimarrà identica. In ogni caso, se il mercato sta lentamente ripartendo lo si deve molto agli incentivi stanziati per le auto a GPL/metano, che stanno aumentando a vista d'occhio, anche perchè molti automobilisti che avrebbero bisogno di un turbodiesel si lasciano tentare dai prezzacci offerti dalle auto a GPL/metano. Il gasolio ha una domanda in continua crescita? Sicuramente e sta aumentando di settimana in settimana, ma adesso che è scoppiata la "moda" del GPL e del metano non sono mica tanto sicuro che continuerà all'impazzata, come è avvenuto fino a poco tempo fa. Sono curioso anch'io di vedere cosa accadrà. Tu sei convinto che l'effetto dell'aumento della domanda di GPL/metano sia trascurabile sul prezzo finale, io francamente no, ma non ho alcuna intenzione di convincerti. ;) Ciao!
 
ciao a tutti,
dopo anni di turbodiesel l'anno scorso ho acquistato una fofo 2000 gpl, e ho tenuto da subito un file di excel con costi e consumi carburante.
A Gennaio 2009 il GPL da me (Hinterland Milano) era 0,624, esattamente lo stesso prezzo che ho pagato sabato scorso! Poi, come giustamente detto, durante l'estate è diminuito, prezzo più basso a Luglo, 0,530.
Mi sono deciso per vari motivi, tra cui il fatto che ora avendo anche lo scooter per casa/lavoro non faccio neanche 15.000 km anno ed il prezzo.

Ciao
 
Nella mia zona (Udine) a luglio era a 0,539, poi fino a 10 giorni fa 0,549 e poi nel giro di 3 giorni e` passato a 0,569 e adesso 0,589!
 
emmeocchi ha scritto:
Perchè le auto con doppia alimentazione consumano di più?Solo questione di peso o c'è dell'altro?
E' il potere calorifico del carburante che varia, e con questo la quantità che necessita per sviluppare un determinato lavoro.
Da non trascurare, poi, che un'auto a doppia alimentazione non potrà essere ottimizzata per un carburante solo.
 
tadd ha scritto:
emmeocchi ha scritto:
Perchè le auto con doppia alimentazione consumano di più?Solo questione di peso o c'è dell'altro?
E' il potere calorifico del carburante che varia, e con questo la quantità che necessita per sviluppare un determinato lavoro.
Da non trascurare, poi, che un'auto a doppia alimentazione non potrà essere ottimizzata per un carburante solo.
tecnicamente ti devo correggere: il gpl ed il metano hanno un poter calorifico superiore a quello della benzina e tanto più di quello del gasolio! le differenze ke contano sono altre...Se si vuole risparmiare davvero sui km non c'è scelta: metano o gpl. Il tempo dimostrerà ciò ke dico...è inutile fissarsi sul diesel perchè il vero ed unico vantaggio reale sta sulla percorrenza per km di questo carburante: quando il prezzo sarà pari a quello della benzina le case dovranno abbasare i prezzi delle motorizzazioni diesel per vendere, mentre il gpl ed il metano resteranno sui livelli attuali ancora per un bel pò (e costerà circa la metà della benza il primo, un terzo il secondo)
 
bellafobia ha scritto:
tadd ha scritto:
emmeocchi ha scritto:
Perchè le auto con doppia alimentazione consumano di più?Solo questione di peso o c'è dell'altro?
E' il potere calorifico del carburante che varia, e con questo la quantità che necessita per sviluppare un determinato lavoro.
Da non trascurare, poi, che un'auto a doppia alimentazione non potrà essere ottimizzata per un carburante solo.
tecnicamente ti devo correggere: il gpl ed il metano hanno un poter calorifico superiore a quello della benzina e tanto più di quello del gasolio!...
solo qualora ci si riferisca alla massa, ragionando in litri e considerando che la densità, parlo di gpl nel serbatoio, è ben inferiore a quella della benzina il potere calorifico di quest'ultima, per litro, è superiore.
 
bellafobia ha scritto:
tadd ha scritto:
emmeocchi ha scritto:
Perchè le auto con doppia alimentazione consumano di più?Solo questione di peso o c'è dell'altro?
E' il potere calorifico del carburante che varia, e con questo la quantità che necessita per sviluppare un determinato lavoro.
Da non trascurare, poi, che un'auto a doppia alimentazione non potrà essere ottimizzata per un carburante solo.
tecnicamente ti devo correggere: il gpl ed il metano hanno un poter calorifico superiore a quello della benzina e tanto più di quello del gasolio! le differenze ke contano sono altre...Se si vuole risparmiare davvero sui km non c'è scelta: metano o gpl. Il tempo dimostrerà ciò ke dico...è inutile fissarsi sul diesel perchè il vero ed unico vantaggio reale sta sulla percorrenza per km di questo carburante: quando il prezzo sarà pari a quello della benzina le case dovranno abbasare i prezzi delle motorizzazioni diesel per vendere, mentre il gpl ed il metano resteranno sui livelli attuali ancora per un bel pò (e costerà circa la metà della benza il primo, un terzo il secondo)

aspetta n'attimo tecnicamente ti devo correggere..non e'che il è potere calorico e'tutto (non e'mica una stufa!)...anzi il contrario ... il diesel ha piu'resa del benzina perche'avendo un potere calorico inferiore puo'sopportare pressioni piu'elevate prima di incendiarsi,infatti il rapporto di compressione e'maggiore nei diesel co conseguente aumento del rendimento per ogni scoppio.La benzina incendiandosi subito puo'provocare fenomeni di autoaccensione ,per questo non puo'avere limiti elevati di compressione (nonche veniva addittivata di piombo per ritardare l'accensione ed evitare il battito in testa),senza contare che raggiungere temperature troppo elevate,come succede per il gpl,va a svantaggio della durata di valvole e pistoni.Morale,ildiesel nonostante sia un carburante povero e dai minori csti di produzione ha le carte in regola per rimanere leader nei combutibili per auto e autotrazione (senza contare la minore difficolta'di stoccaggio rispetto agli alri)
 
roby712 ha scritto:
ieri ho fatto il pieno e fino alla scorsa settimana stava a 0,55 da ieri 0,59 2 euro e piu su un pieno,ladri!!!

si 2 euro su un pieno di gpl sono tanti ,in % ..cmq visti i prezzi che avete io a 0,540 non mi lamento ...prima di comprare gpl per sicurezza mi sono dato un'occhiata all' andamento storico gpl...

http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=storico

spero che la moda non mi rovinni 10 anni di andamento regolare...
 
domi0510 ha scritto:
bellafobia ha scritto:
tadd ha scritto:
emmeocchi ha scritto:
Perchè le auto con doppia alimentazione consumano di più?Solo questione di peso o c'è dell'altro?
E' il potere calorifico del carburante che varia, e con questo la quantità che necessita per sviluppare un determinato lavoro.
Da non trascurare, poi, che un'auto a doppia alimentazione non potrà essere ottimizzata per un carburante solo.
tecnicamente ti devo correggere: il gpl ed il metano hanno un poter calorifico superiore a quello della benzina e tanto più di quello del gasolio! le differenze ke contano sono altre...Se si vuole risparmiare davvero sui km non c'è scelta: metano o gpl. Il tempo dimostrerà ciò ke dico...è inutile fissarsi sul diesel perchè il vero ed unico vantaggio reale sta sulla percorrenza per km di questo carburante: quando il prezzo sarà pari a quello della benzina le case dovranno abbasare i prezzi delle motorizzazioni diesel per vendere, mentre il gpl ed il metano resteranno sui livelli attuali ancora per un bel pò (e costerà circa la metà della benza il primo, un terzo il secondo)

aspetta n'attimo tecnicamente ti devo correggere..non e'che il è potere calorico e'tutto (non e'mica una stufa!)...anzi il contrario ... il diesel ha piu'resa del benzina perche'avendo un potere calorico inferiore puo'sopportare pressioni piu'elevate prima di incendiarsi,infatti il rapporto di compressione e'maggiore nei diesel co conseguente aumento del rendimento per ogni scoppio.La benzina incendiandosi subito puo'provocare fenomeni di autoaccensione ,per questo non puo'avere limiti elevati di compressione (nonche veniva addittivata di piombo per ritardare l'accensione ed evitare il battito in testa),senza contare che raggiungere temperature troppo elevate,come succede per il gpl,va a svantaggio della durata di valvole e pistoni.Morale,ildiesel nonostante sia un carburante povero e dai minori csti di produzione ha le carte in regola per rimanere leader nei combutibili per auto e autotrazione (senza contare la minore difficolta'di stoccaggio rispetto agli alri)
scusa ma in ke cosa mi hai corretto? ;) non hai detto nulla di diverso di quanto ho detto!!! :lol: ho parlato solo di potere calorifico...e ho detto ke le differenze ke contano sono altre 8) comunque i dati storici mi danno ragione...il gpl risente meno degli aumenti nel tempo: il gasolio presto raggiungerà e supererà la benzina
 

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