kalytom ha scritto:
quest'inverno passato ho pagato il gpl a 0,69 il massimo da sempre, ma il gasolio e' arrivato al pari della benzina...
mi permetto di correggerti: il prezzo reale del gasolio ha superato quello della benzina! il gasolio ha meno accise e quindi il prezzo alla fine dei conti risultava pari.
il tutto è dovuto alla moda del diesel di qualke tempo fa (ke in realtà continua) di ki compra auto diesel facendo 10.000 km all'anno :lol:
fra qualke tempo si pagherà anke la moda del gpl...la moda porta solo disgrazie in campo economico :cry:
ricordo a tutti ke il prezzo del gpl sarà sempre e dico sempre inferiore a quello degli altri carburanti: stesso discorso per il metano.[/quote
1) Sul piano economico il tuo discorso è corretto, nel senso che le auto turbodiesel sono indicate a chi percorre molti chilometri (dai 20.000 in su). Tuttavia, si può decidere di acquistare un'auto del genere anche per altri motivi (altrettanto validi). Io percorro circa 15.000 km all'anno, possiedo due auto turbodiesel e non le sostituirei mai con altre a benzina o a gas, in quanto sono dell'idea che i motori turbodiesel consentano un uso trasversale del mezzo. Quasi tutti i chilometri che faccio sono autostradali e in autostrada voglio avere un motore dotato di una buona ripresa, che mi permetta di compiere i sorpassi in un tempo contenuto (come è giusto che sia, del resto). Il rendimento di un motore turbodiesel è impagabile, a mio parere. Non vado in montagna tutti i giorni, ma quando mi capita di andare non voglio ritrovarmi con il "singhiozzo". Altro aspetto: considerato che mi muovo sempre in autostrada, non voglio essere obbligato a fermarmi per fare rifornimento. Pertanto, finchè non perfezioneranno l'ibrido e/o non inventeranno motori a benzina eccezionalmente parchi nei consumi ma allo stesso tempo grintosi (esattamente come i turbodiesel), non cambierò idea. Il fatto che non percorra 50.000 km l'anno non signifca che non avverta l'esigenza di avere un'auto turbodiesel (questo è il concetto che desidero esprimere).
2) La penso anch'io come te. Il problema, pero, è che più il prezzo aumenterà e meno conveniente sarà l'acquisto di auto a GPL/metano che, fra l'altro, hanno prestazioni mediamente più basse rispetto alle corrispondenti versioni a benzina (per non parlare poi delle differenze di prestazioni tra auto a GPL/metano e turbodiesel!); inoltre, le auto a GPL/metano consumano di più delle auto a benzina (e sono in pochi a menzionarlo!), ragion per cui il prezzo di tali carburanti "deve" mantenersi basso. Nel caso in cui i prezzi di GPL/metano aumentassero, proporzionalmente, più di benzina e gasolio, le auto alimentate in questo modo non avrebbero più ragione di esistere. Perciò: il prezzo di GPL/metano resterà sempre più basso di benzina e gasolio. E su questo non ho dubbi. Ma il problema è: di quanto? :lol: Saluti!