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PER GLI &#34;ANZIANI&#34; DEL FORUM;IL FILTRO DPF,ISTRUZIONI SEMPLICI

Salve a tutti,mi rivolgo ai più esperti possessori di auto con dpf volswagen ed ai più "anziani" amici del forum;vogliamo elencare le regole basilari per rigenerare il filtro DPF quando si accende la spia?Cosi da fare un guida veloce per chi ne ha bisogno visto che tanti amici sono in difficolta'.Grazie a tutti :)
 
premettendo che sono alla mia seconda vettura dotata di filtro antiparticolato e che non conosco nessuno che ad oggi abbia avuto problema alcuno (ho solo letto di alcuni problemi in particolare con determinate marche qui sul forum) con esso, io sono tra quelli che ritiene preferibile ai fini della pulizia del filtro nel caso specifico da te enunciato guidare la vettura in autostrada per diversi km a velocità normale (per quella tratta) piuttosto che percorrere magari solo una decina di km a 180 orari. ciao.
 
lakerslu ha scritto:
Salve a tutti,mi rivolgo ai più esperti possessori di auto con dpf volswagen ed ai più "anziani" amici del forum;vogliamo elencare le regole basilari per rigenerare il filtro DPF quando si accende la spia?Cosi da fare un guida veloce per chi ne ha bisogno visto che tanti amici sono in difficolta'.Grazie a tutti :)
Tu, appena hai il motore in temperatura, vai sempre a randello così sei sempre sicuro che hai il DPF in temperatura.. :D :D :D
 
Sulla passat sento partire la rigenerazione, allora la tengo un po' allegra, tutto lì. Mai fallita una....
Sulla bravo non sento neanche partire la rigenerazione...
 
paulein118 ha scritto:
Sulla passat sento partire la rigenerazione, allora la tengo un po' allegra, tutto lì. Mai fallita una....
Sulla bravo non sento neanche partire la rigenerazione...

cos'è che ti fa capire che sta rigenerando scusa?
sulla mia tutto avviene in andreottiano silenzio e omertà
 
Anche per me la rigenerazione è preticamente impercettibile... i sintomi comunque sono:
motore più ruvido sotto i 2000 giri
aumento del consumo (da CDB)
puzza di bruciato (se hai i finestrini aperti o quando ti fermi)
 
zero c. ha scritto:
paulein118 ha scritto:
Sulla passat sento partire la rigenerazione, allora la tengo un po' allegra, tutto lì. Mai fallita una....
Sulla bravo non sento neanche partire la rigenerazione...

cos'è che ti fa capire che sta rigenerando scusa?
sulla mia tutto avviene in andreottiano silenzio e omertà

Rigenera esattamente ogni 420 km, indipendentemente dal pecorso e dal gasolio. Inizia con un piccolo vuoto, il rumore si fa più trattoroso, la risposta più scattosa e vuota a bassi giri. I sintomi scemano con l'avanzare della rigenerazione, terminando dopo 10-20 km in base al percorso.
Sulla bravo ho sentito un paio di vuoti e una volta un po' di trattorosità, ma è molto meno avvertibile. C'è anche da dire che il filtro è posto praticamente attaccato al collettore....
Cmq c'è da dire che sono pignolissimo e sento ogni minimo rumorino (mi è già capitao di scendere a levare qualche pietra dalle gomme)
 
paulein118 ha scritto:
zero c. ha scritto:
paulein118 ha scritto:
Sulla passat sento partire la rigenerazione, allora la tengo un po' allegra, tutto lì. Mai fallita una....
Sulla bravo non sento neanche partire la rigenerazione...

cos'è che ti fa capire che sta rigenerando scusa?
sulla mia tutto avviene in andreottiano silenzio e omertà

Rigenera esattamente ogni 420 km, indipendentemente dal pecorso e dal gasolio. Inizia con un piccolo vuoto, il rumore si fa più trattoroso, la risposta più scattosa e vuota a bassi giri. I sintomi scemano con l'avanzare della rigenerazione, terminando dopo 10-20 km in base al percorso.
Sulla bravo ho sentito un paio di vuoti e una volta un po' di trattorosità, ma è molto meno avvertibile. C'è anche da dire che il filtro è posto praticamente attaccato al collettore....
Cmq c'è da dire che sono pignolissimo e sento ogni minimo rumorino (mi è già capitao di scendere a levare qualche pietra dalle gomme)

ah anche sulla mia aumenta il consumo istantaneo ma se non hai il computer settato non ti accorgi di niente.
beato te ogni 420 km come un rolex!
ma per te non era meglio migliorare la qualità del gasolio invece che introdurre una tecnologia così costosamente delicata e alla fin fine dannosa per tutti?
ciao grazie
 
Credo che anche con gasolio "buono" sia praticamente impossibile scende al di sotto di una certa soglia di particolato...
 
Premesso che, da quando utilizzo il gasolio pulito e che dopo che mi hanno messo il filtro nuovo la luce del filtro mi si è accesa una sola volta, a me basta fare un tratto di una decina di chilometri a 1800/2000 giri costanti (ovviamente su strade estraurbane) e la luce si spegne dopo avere rigenerato. Succedeva con il filtro vecchio che mi hanno sostituito ed è capitato quell'unica volta anche con il nuovo.
PS non riesco ad accorgermi quando il fltro rigenera senza che si sia accesa la luce, un buon uso del filtro prevedrebbe di non spegnere il motore mentre sta rigenerando.
 

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