alkiap ha scritto:
Ciao,
http://forum.quattroruote.it/posts/list/19172.page di cui posto un estratto
"dall'anno prossimo,le tariffe di nolo a lungo termine delle auto del gruppo Fiat,ed in primis 159,Ulisse e poi Croma,subiranno una grossa impennata.Impennata tale da costare piu' delle rivali tedesche,bmw compreso.
Il gruppo vw,con audi e vw,a confronto delle dirette rivali in casa fiat avranno tariffe inferiori e si prevedono che molte aziende cambino da Fiat ad altri marchi. "
Ti risulta? Se fosse vero (ed è tutto da verificare) sarebbe una pessima mossa
ciao alkiap
diventa difficile capire quanto c'è di vero in queste parole... e più che altro farne un discorso generale per tutte le realtà...
per quello che posso sapere, per tutte le case automobilistiche il settore delle flotte di noleggio è sempre stato un importante "zoccolo" di vendite e quote di mercato, pur con ricavi contenuti... e lo è chiaramente ancora di più in tempi di crisi...
io faccio parte di un'azienda leader del noleggio ma del settore breve-medio termine quindi differente dalle aziende di noleggio a lungo termine a cui ti riferisci tu...
comunque posso confermare che in questo momento c'è effettivamente un problema nel settore vendita dell'usato soprattutto per le vetture medie e piccole... usati freschi di 1-3 anni diventano meno appettibili in casi come quello attuale in cui il nuovo è fortemente incentivato... e questo è un problema che riguarda appunto la rivendita delle medio-piccole...
sui segmenti medio-alti invece c'è un problema legato alla domanda più debole... e quindi anche alla rivendita come usato...
la vendita dell'usato è la fonte più importante di guadagno delle aziende che noleggiano... spesso infatti, dopo il periodo di noleggio, riescono a vendere le vetture usate ad un prezzo più alto di quello di acquisto... quindi il discorso è molto importante...
le strategie delle case automobilistiche cambiano continuamente e in funzione del momento economico...
Toyota per farti un esempio, ha sempre ritenuto di non entrare nel mercato del noleggio per non "sporcare" con un usato fresco le vendite del nuovo ai privati, chiaramente più redditivo... poi è dovuta, causa crisi, rivedere tali scelte e vendere le proprie auto anche agli autonoleggi...
peugeot e mercedes non danno possibilità di acquisto agli autonoleggi... anch'esse per il motivo di non sporcare il nuovo... ma la musica è cambiata...
quest'anno nel nostro parco abbiamo Golf VI e Bmw serie 1 anche prese in acquisto... e messe in categoria dove ci sono sempre state vetture più economiche... questo è un chiaro segnale che le case stanno rivedendo i loro piani e in molti casi stanno "calandosi le braghe"...
per Fiat io penso che non possa permettersi di rinunciare, come detto, a queste quote... a meno che le condizioni non siano troppo penalizzanti...
voglio dire è meglio costruire e vendere meno piuttosto che far finta di vendere tanto a prezzi sotto costo...
i mercati oramai sono saturi... c'è una chiara sovraproduzione... tagliare le vendite alle flotte potrebbe anche essere un passo importante per destinare meglio le risorse... e questo comunque non è detto che sia un problema per i clienti di auto privati... voglio dire che se il mercato delle auto aziendali tra 1/3 anni sarà pieno di Audi A4 Avant a 10.000 euro... ne beneficieranno gli acquirenti di quell'usato... mai poi sarà un problema della casa spiegare ai propri clienti le ragioni per spendere 40.000 euro per una propria vettura...
ma come ho detto in altre occasioni, questa crisi stà modificando in profondità il mercato automobilistico in tutte le sue sfaccettature... quindi prepariamoci a vedere i scenari abituali profondamente capovolti...
se avrò delle notizie specifiche comunque vi aggiorno...
ciao