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Per Alfa MiTo - novità in arrivo

L?attitudine tecnologica di Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde viene ulteriormente sottolineata grazie all?adozione del cambio di nuova generazione C635. Sviluppato da FPT e prodotto in Italia nello stabilimento di Verrone (Biella), questa inedita unità meccanica è il primo esempio di una filosofia progettuale tesa a garantire un salto di qualità in termini di piacere di guida, attenzione ai consumi e flessibilità produttiva.

Per quanto concerne il piacere di guida, il nuovo cambio garantisce innesti precisi e veloci, con delle corse di selezione e innesto molto contenute, dei carichi di azionamento uniformi, silenziosità e assenza di vibrazioni. Inoltre, le moderne tecniche di progettazione e costruzione assicurano un contributo importante al contenimento dei consumi, grazie alla riduzione delle ?friction? e alla possibilità di ottenere dei rapporti scalati in modo ottimale.

Il debutto su Alfa Mito 1.4 Turbobenzina MultiAir 170CV rappresenta un?anteprima di quella che sarà una moderna famiglia di cambi adatta alle esigenze di un?ampia gamma di modelli

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/AutoR2.nsf/gd/Alfa-Romeo-al-Salone-Internazionale-di-Francoforte-2009-4-Il-nuovo-cambio-6-marce-C635#foto
 
156jtd. ha scritto:
Il mondo delle competizioni è sempre stato un terreno di prova per sviluppare e testare le innovazioni tecnologiche, che dai circuiti più leggendari hanno poi trovato applicazione sulle vetture di tutti i giorni. Esempio di questo ?passaggio? ideale tra due mondi apparentemente distanti, è l?innovativo ?Dynamic Suspension?, un sistema di controllo attivo e continuo degli ammortizzatori elettronici sviluppato grazie al connubio tra la sperimentazione su strada dei collaudatori Alfa Romeo con le competenze ingegneristiche più all?avanguardia di Magneti Marelli.

Sintesi dell?esperienza acquisita nelle competizioni, quindi, il dispositivo permette a MiTo Quadrifoglio Verde di eccellere ulteriormente in termini di agilità ed handling, regalando un feeling di guida eccezionale e una sicurezza senza paragoni. Infatti, il guidatore trae beneficio dall?utilizzo del sistema ?Dynamic Suspension? su tre fronti: comfort, sicurezza e agilità. Innanzitutto, gli ammortizzatori elettronici si adattano alle condizioni del tracciato controllando tutti i movimenti della scocca. In questo modo è sempre garantito il massimo comfort ed il completo assorbimento delle asperità stradali. Inoltre, reagendo in modo attivo ad ogni condizione stradale, il sistema ?Dynamic Suspension? garantisce sempre il massimo dell?aderenza e quindi della sicurezza. Infine, grazie a un maggiore contenimento del rollio e del beccheggio in ogni condizione, si ha un aumento di stabilità e un inserimento fulmineo in curva a tutto vantaggio dell?indiscussa agilità di Alfa Romeo MiTo.

Da sottolineare che il sistema si interfaccia perfettamente con le tre diverse strategie di controllo del dispositivo Alfa DNA. In dettaglio, in posizione ?Normal?, l?agilità della vettura si accompagna a un confort di livello superiore mentre, in posizione ?All Weather?, le doti di sicurezza vengono accentuate grazie alla continua interazione tra il sistema di stabilità Vehicle Dynamic Control, lo sterzo e le sospensioni. Infine, nella posizione ?Dynamic?, il sistema trasforma la MiTo in una supersportiva incollata al terreno capace di affrontare qualunque percorso: non è un caso che la messa a punto del sistema sia stata eseguita nello storico tracciato di prova di Balocco e sulle curve del Nurburgring. Insomma, grazie a questo accurato lavoro congiunto tra Alfa Romeo e Magneti Marelli, sarà possibile ?guidare? la vettura dosando angolo sterzo e acceleratore, certi di una risposta precisa e affidabile.

In dettaglio, l?innovativo ?Dynamic Suspension? è composto da 4 ammortizzatori a controllo elettronico, 5 sensori accelerometrici, una centralina di controllo e un?interfaccia con Alfa DNA per i diversi settaggi e con gli altri sistemi elettronici a bordo della vettura.

La sua principale funzionalità è la possibilità di controllare in modo attivo e continuo la risposta degli ammortizzatori, che modificano il proprio comportamento in funzione dei movimenti della scocca e delle condizioni della strada, oltre che, ovviamente, dalle esigenze del conducente e del suo stile di guida. In sintesi, il sistema ?Dynamic Suspension? migliora l?isolamento dei passeggeri dalle sconnessioni stradali grazie a un?efficace filtraggio e ottimizza il comfort, riconoscendo un ostacolo (come un dosso o una buca) e adeguando di conseguenza il comportamento delle sospensioni. Inoltre, il dispositivo garantisce un inserimento in curva fulmineo, intervenendo sulla ripartizione dello smorzamento dei quattro ammortizzatori, esaltando l?handling e la tenuta di strada della vettura grazie all?evoluto controllo della dinamica laterale.. E ancora: il ?Dynamic Suspension? gestisce il controllo della dinamica longitudinale, contrastando il movimento della carrozzeria del veicolo durante le manovre di accelerazione, frenatura e cambio marcia, e integrandosi alla perfezione con gli altri sistemi del veicolo, come il VDC (Vehichle Dynamic Control), lo sterzo, l?impianto frenante.

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/AutoR2.nsf/gd/Alfa-Romeo-al-Salone-Internazionale-di-Francoforte-2009-3-Dynamic-Suspension
 
Maurizio XP ha scritto:
quindi il c635 è confermato!!!

bene! info su questo cambio?

ho trovato questo articolo un po datato ma valido:

Fiat ha annunciato che dal Settembre del 2009, su diversi modelli del gruppo italiano, sarà disponibile un cambio a doppia frizione robotizzato, denominato DDC. La nuova trasmissione deriva dalla famiglia C635, ovvero cambi a sei rapporti che possono trasmettere fino a 35 Kgm di coppia.
Il doppia frizione Fiat utilizzerà due frizioni a secco, che garantiscono un peso minore a parità di coppia trasmessa e proprio da questa caratteristica tecnica deriva il nome DDC, acronimo di ?Dual Dry Clutch? (doppia frizione a secco). Della famiglia C635 faranno parte anche un cambio manuale, in vendita dal Giugno 2009, ed un robotizzato con una singola frizione, in vendita dal 2010.

http://www.autoblog.it/post/12305/fiat-cambio-doppia-frizione-nel-2009/3

ciao
 
Sapevo che doveva uscire questo nuovo cambio FPT a doppia frizione e 6 marce (di cui si dice da tempo un gran bene in quanto più avanzato degli altri in commercio). Mi fa piacere che per la prima volta verrà montato su un'Alfa Romeo. Sarà interessante verificare i tempi in pista di questa Mito QV da 170 cv a confronto con le Punto Abarth da 155 e 180 cv. Spero che qualche rivista lo faccia.
Bellissimi i crerchi multirazze che si intravedono nella foto principale (sono quelli che dovevano essere montati sulla per ora accantonata GTA), poi però nella gallery non si vedono più, sostituiti da quelli a stella. :(
 
pilota54 ha scritto:
Sapevo che doveva uscire questo nuovo cambio FPT a doppia frizione e 6 marce (di cui si dice da tempo un gran bene in quanto più avanzato degli altri in commercio). Mi fa piacere che per la prima volta verrà montato su un'Alfa Romeo. Sarà interessante verificare i tempi in pista di questa Mito QV da 170 cv a confronto con le Punto Abarth da 155 e 180 cv. Spero che qualche rivista lo faccia.
Bellissimi i crerchi multirazze che si intravedono nella foto principale (sono quelli che dovevano essere montati sulla per ora accantonata GTA), poi però nella gallery non si vedono più, sostituiti da quelli a stella. :(

Ovviamente non sarà un cambio esclusivo per Alfa ma verrà montato progressivamente su tutte le auto del gruppo, aggiungo giustamente.
A ootbre 4r dovrebbe uscire con questo tes se non dico una fesseria.
Quindi numero moooolto interessante
Chi conferma?
 

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