Tonyazz ha scritto:
albelilly ha scritto:
Tonyazz ha scritto:
albelilly ha scritto:
Tonyazz ha scritto:
manzo92 ha scritto:
Se hai già delle termiche per l'inverno allora non ha molto senso comperare delle quattro stagioni come le Yoko o le Michelin latitude tour hp prerndi delle esdtive pure come le nokian ht SUV o meglio ancora le Michelin latitude sport
Io faccio pochi km all'anno 10000 circa ed avere il doppio treno è piuttosto dispendioso e le invernali dopo tre anni perdono buona parte delle loro caratteristiche quindi mi sono cercato delle buone 4stagioni.
Saluti
Sono d'accordo con te, per chi fa pochi km anno, un buon treno di 4 stagioni è la soluzione migliore. Attualmente sul mercato sono disponibili gomme all season molto valide come ad esempio le Goodyear Vector 4 Seasons SUV o le Vredestein QUATRAC 3 SUV ( ambedue M+S con simbolo fiocco di neve).
Io per il mio CRV III 2.2 ho ordinato ieri le Goodyear Vector 4 Seasons SUV su pneumaticone.it che pratica un ulteriore 15% di sconto per gomme ordinate entro il corrente mese ( le 225/65 R17 102H le ho pagate ? 128.31 l'una). Più avanti vi farò sapere le mie impressioni su tali gomme. Saluti
più che i pochi km contano le condizioni climatiche di dove si vive, nel mio caso con il Cr-v non faccio più di 12-13000 km l'anno ma qui in Svizzera gli inverni sono... inverni quindi anche se la mia percorrenza non è elevata io senza termiche sarei nei guai !
Parlavi di 4 stagioni con il fiocco di neve ? Allora stai parlano di termiche pure e non di 4 stagioni.
Le quattro stagioni hanno la dicitura M+S ma SENZA il fiocco.
Le gomme che ho indicato sono 4 stagioni che oltre ad una mescola che si adatta alle variazioni climatiche ( tecnologia Weather Reactive SmartTRED di Goodyear) sono dotate di una scolpitura lamellare a nido d'ape che hanno consentito di ottenere la certificazione con il simbolo del fiocco di neve per uso invernale. Per maggior approfondimenti di consiglio la lettura della pagina del costruttori : http://www.goodyear.eu/ch_it/tires/4x4/vector-4seasons-suv/
http://www.vredestein.it/pneumatici-vettura/all-season/quatrac-3-suv/info/
Inoltre sulla rete sono presenti vari test dove risulta che questi tipi di pneumatici, pur essendo sempre "un compromesso", se la sono cavata alla grande anche nei confronti di pneumatici stagionali(estate/inverno).
interessante, si tratta di una novità, peccato che non facciano la misura 225/60-18; comunque pur essendo (a loro dire) evolute, in ogni caso si tratta sempre di gomme "né carne, né pesce" adatte a chi vuole quel minimo di sicurezza in più d'inverno rinunciando però alle migliori performace della gomma durante il periodo estivo.
Chi come me vive l'inverno del nord con minimo un paio di mesi di neve e ghiaccio con temperature sempre a -10 fino a -15 e oltre, non può che usare la gomma giusta per la stagione, i compromessi potrebbero riservare amare sorprese.
Sono d'accordo, le condizioni climatiche del luogo dove si vive sono determinanti nella scelta. Nel mio caso, abitando in provincia di Ravenna, le giornate di neve o di ghiaccio sono molto poche e, quindi, questo tipo di "all season" con caratteristiche più invernali dovrebbero essere più che sufficienti.
Speriamo bene, vi farò sapere. Ciao
nel tuo caso certamente hai fatto la scelta migliore, per questo tipo di gomma ho solo la tendenza a pensare che durino poco in quanto, per essere efficienti in inverno, devono giocoforza avere una mescola piuttosto morbida la quale tende ovviamente a consumarsi molto in fretta; speriamo non sia così.
In inverno monto il kit cerchi e gomme Pirelli Sottozero SII, ottime invernali come tenuta e aderenza, solo un tantino rumorose, pur invertendole saltuariamente durano però sul Cr-v al massimo 15-20'000 km, circa la metà di una buona estiva.