-luca6610 ha scritto:Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma da sempre cliente Fiat, dalla 128 fino all'ultimo acquisto nel 2002 della Doblò.
Mi rivolgo all'attenzione del forum sperando di trovare risposte e pareri su quanto mi è accaduto:
Il 26 ottobre 2009 ho ordinato, presso il concessionario della mia città (L'Aquila) un Fiat Doblò 1.9 Multijet 120 Cv. Dynamic DPF, abbiamo concordato il prezzo e la permuta con il Doblò 2002 che davo indietro, le modalità di pagamento, tempi di consegna almeno 60 gg., ho firmato il contratto e mi sono messo in attesa.
Intorno al 15 dicembre ho acquistato una copia di Quattroruote dove leggo con sgomento che nella prima decade di gennaio 2001 sarà commercializzato il Nuovo Doblò, auto totalmente nuova e non frutto di un semplice restiling, prenotabile già dai primi di novembre 2009...
Sono andato immediatamente in concessionaria per cambiare il modello e soprattutto protestare per non avermi almeno avvisato dell'imminente uscita del nuovo modello.... -Abbiamo le mani legate, ormai l'auto è in costruzione e non si può fare nulla, devi ritirarla, tenerla un annetto e poi la cambieremo tenendo conto del disguido...
Non ci stò e subito dopo le festività Natalizie chiamo il N. Verde Fiat dove mi viene risposto che il comportamento della concessionaria è stato poco corretto, che già da giugno si parlava sui blog della nuova uscita e che avrebbero dovuto avvertirmi lasciando a me la facoltà di decidere, per poter risolvere avrei dovuto aprire un contenzioso nei confronti del concessionario... Mi prendo una settimana, conosco i proprietari della concessionaria e mi sembrava una procedura eccessiva, torno da loro raccontando i fatti della telefonata e mi si risponde picche di nuovo...- tienila un annetto e poi la permutiamo...
Oggi ho richiamato il N. Verde, altro operatore, altra versione:
La concessionaria non ha colpe, loro vengono avvertiti al massimo 10 gg. prima dell'uscita di un nuovo modello e noi Fiat non siamo tenuti ad avvisare i clienti...deve aprire una trattativa commerciale con la sua concessionaria!
Tra 10 giorni andrò a ritirare la mia nuova auto, una VECHIA FIAT DOBLò...
Cosa ne pensate e soprattutto ho ancora la possibilità di avere il nuovo modello?
Grazie,
Luca
mi sorge un dubbio.
-
di solito i comunicati delle case automobilistiche vengono prontamente inviati alle riviste automobilistiche, in quanto è loro interesse anticipare le uscite. il fatto che hai letto la notizia sul numero di novembre potrebbe essere data dal fatto che proprio in quei giorni fosse resa pubblica l'uscita "ufficiale" del nuovo modello.
-
questo potrebbe dimostrare la buona fede del concessionario, ma potrebbe essere anche il caso che il concessioanrio abbia agito in malafede per concludere la vendita. resta il fatto che a ottobre il modello da te scelto era regolarmente in produzione e perfettamente ordinabile, quindi non credo che esistano appigli legali per annullare la vendita.
-
però è pur vero che la notizia "ufficiale" del nuovo doblò, ordinabile da novembre, era stata data con il numero di novembre, ma di anticipazioni su tale nuovo modello sulle riviste automobilistiche ne erano state date da tempo.
-
anche su questo forum sono ormai mesi che si parla di questo nuovo modello, quindi probabilmente questo non solleva il comportamento del concessionario da una possibile malafede, ma a maggior ragione se doveva desumerlo lui dalle varie riviste, poteva essere benissimo che fosse facilmente recuperabile la notizia dell'uscita di tale nuovo modello leggendo una rivista.
-
inoltre, se si ordina un modello sul mercato da tempo, è possibile che esistano nuove versioni o modelli sostitutivi in arrivo.
-
ma non ho capito se puo consolarti con particolari sconti, e se al momento dell'applicazione dello sconto, se c'è stata, ti hanno fatto capire che erano stati applicati per qualche motivo particolare
-
concludo, però, manifestando il mio dispiacere per quanto ti è successo.