LADINS ha scritto:
Stavo pensando di montare le pellicole oscuranti sui vetri posteriori e sul lunotto.
Ovviamente sarebbero quelle omologate; non mi è chiaro però se in italia sono ammesse dal codice della strada e/o con queli limitazioni ( al di là di quella di non montarle sui vetri anteriori ).
Per caso qualcuno sa darmi qualche dritta in merito ?
Anche un eventuale consiglio sulla marca e su eventuali controindicazioni sono graditi
Ciao LADINS,la mia esperienza risale al 2004,per una Passat Variant HL acquistata pronta consegna,e con vetri non oscurati.
Decisi di applicare le pellicole presso un centro della "auto-vetro" (traduci tu in inglese, non possiamo fare pubblicità...
).
La mia preoccupazione però fu contraria a quella di chi ti ha risposto finora,e cioè che mi facessero un buon lavoro senza smontare nulla.
Ho sempre timore che alla fine del rimontaggio di qualche componente, all'addetto resti in mano qualche vite dimenticata... :?
E devo dirti che il lavoro venne eseguito in modo eccellente,i vetri fissi non riportavano assolutamente nessun "bordino"(lunotto post. e terza luce laterale).
Per quanto riguarda i vetri dei posti post,,e di quelli ant.( ebbene si ,andai contro la legge, ma in "gradazione", era un oscuramento impercettibile),
si vedeva solo un bordino di un millimetro a vetro abbassato, sui lati assolutamente niente.
Anzi chi non lo sapeva non lo vedeva nemmeno il bordino...
Non so come abbiano fatto, ma hanno lavorato molto bene.
Estetica OK e ,cosa più importante, protezione dall'irraggiamento.
Mi diedero una certificazione dell'omologazione delle loro pellicole.
Costo per tutti i vetri,escluso ovviamente il parabrezza, (06/2004) : ca. ?450.
NOTE DOLENTI: è comunque una pellicola applicata,e quindi quando caricavo
il bagagliaio,superattenzione che nulla di potenzialmente abrasivo potesse toccare il vetro.
L'auto l'ho tenuta poco(due anni) però in questo lasso di tempo non ho riscontrato alcun difetto.
Manco a dirlo la successiva , e quella che ho appena ordinato... l'ho ordinata già con i vetri oscurati...
Spero di esserti stato d'aiuto,ciao