Lavo quasi sempre l'automobile (tra cui una nera pastello con la vernice delicatissima) a mano, da anni, e la pelle di daino va benissimo. L'importante è che sia di buona qualità e pulita. E facendo attenzione al fatto che non catturi qualche granello residuo di sporco mentre si usa, quelli sì possono creare qualche micrograffio, non la pelle.
Poi, direi che su certe vernici molto delicate (come il nero pastello di cui parlavo) è praticamente impossibile che non si formino micrograffi visibili in controluce, utilizzando qualsiasi accorgimento, e l'unico rimedio, che allunga anche di molto la vita della vernice rendendola più resistente oltre che splendente, è quello di utilizzare una buona cera data a mano quando si nota che la vernice inizia a perdere brillantezza.
La cosa deleteria sulle vernici delicate come appunto il nero pastello, o il rosso pastello, invece è utilizzare le spazzole del lavaggio automatico; anche se con spazzole di ultimissima generazione i micrograffi, secondo me, sono assicurati dopo qualche lavaggio. Niente di non rimediabile con la cera, comunque.
Ho visto criticare le idropulitrici in un altro post, ma non sono d'accordo: per esperienza, l'idropulitrice è ottima, anche quella a gettone, quando l'auto è molto sporca ma non si ha il tempo per lavare o far lavare correttamente a mano l'auto; una passata accurata con l'idropulitrice è sufficiente per togliere lo sporco "grosso" e dannoso, come le deiezioni degli uccelli (che rovinano irrimediabilmente la vernice) e la polvere di freni sui cerchi (che può essere aggressiva e intaccare la vernice di questi); e soprattutto se l'auto è già incerata il risultato può essere discreto (sempre meglio di un'auto molto sporca) anche con la sola idropulitrice.
Inoltre è indispensabile nella fase di prelavaggio per togliere fango e sporcizia da passaruota, sospensioni e sottoscocca; e permette di togliere lo sporco "grosso" dalla vernice in modo veloce e senza passare la spugna, quindi diminuendo il rischio di micrograffi nella prima fase di lavaggio.
Insomma non è certo un gadget. Penso che si risparmi anche un bel po' di acqua rispetto alla "canna" nell'utilizzo casalingo.
Sento dire di persone che lavano la vettura una/due volte l'anno: non so come facciano, tempo fa lasciai l'auto parcheggiata due giorni ed un escremento di volatile, in questo tempo esiguo, mi macchiò (sull'auto nera) irrimediabilmente il cofano, intaccando il trasparente e arrivando alla vernice sottostante, tanto che l'unico rimedio è stata la riverniciatura.
Non dico di lavare l'auto tutte le settimane, non sono un maniaco, la lavo semplicemente quando serve (e tutti i giorni guardo se c'è qualche "regalino" arrivato dall'alto) ma utilizzando la macchina spesso, credo sia purtroppo impossibile poterla lavare solo una/due volte l'anno.