pavona ha scritto:Mi sarei aspettato dalla honda un'auto più futurista per la nuova Jazz. Peccato che abbia segnato il passo per questa piccola e allo stesso tempo grande vettura.
:?:
pavona ha scritto:Caro Gamocche, certo che ne dici di assurdità.
Io ho una Jazz (euro 4) e una fantastica FIAT 500 (euro 5), Quest'ultima acquistata a marzo 2009!! 8) e sul libretto c'è scritto che rispetta la normativa EURO 5. Saluti
INFORMATI
Beh, dato che usi un tono quantomeno strafottente, mi adeguo al tuo standard: ho chiaramente scritto che tutte le piccole attualmente sono EURO 4 tranne una...evidentemente non avevo scritto di proposito che l'unica vettura fosse la tanto spinta FIAT 500, per non fare polemiche inopportune (controlla le emissioni e noterai che quelle della 500 euro 5 sono superiori a quelle di altre piccole euro 4). Tra l'altro il discorso di non ottenere euro 5 nonostante le emissioni siano già adeguate, mi è stato fatto da più concessionari, mentre ho scritto che è una mia impressione (non una verità assoluta), che la carta EURO 5 verrà giocata in momenti più opportuni per il mercato.pavona ha scritto:Caro Gamocche, certo che ne dici di assurdità.
Io ho una Jazz (euro 4) e una fantastica FIAT 500 (euro 5), Quest'ultima acquistata a marzo 2009!! 8) e sul libretto c'è scritto che rispetta la normativa EURO 5. Saluti
INFORMATI
GuguLeo ha scritto:Attenzione, dal 1 settembre 2009 tutti i modelli di nuova introduzione sul mercato devono essere euro 5.
I modelli già in vendita fino al 31 Agosto possono rimanere euro 4 fino a non oltre il 1 Gennaio 2011.
Quindi, Jazz non ha l'obbligo stretto di diventare euro 5 fino a tutto l'anno prossimo.
Polo, invece, per poter essere venduta, deve essere obbligatoriamente euro 5 (non si tratta di una "virtù" quindi).
Fiat 500 ha una storia diversa, e ha preferito anticipare l'omologazione euro 5 (e BMW propone già le euro 6).
Quanto sia bene e quanto sia marketing bisogna deciderlo con la propria testa.
Io ho due vetture euro 4 che inquinano grosso modo come delle euro 5 e anche come emissioni di CO2 non sono delle ciminiere. Anzi, visto che si parla di benzina, la mia vecchia Jazz 1.4 emette apprezzabilmente meno CO2 di 500 1.4 (134 Vs. 149) con la mia Civic 1.8 benzina che "vale" invece 152, praticamente uguale alla 500 (e consideriamo che le emissioni di CO2 sono praticamente direttamente proporzionali ai consumi).
Anche se guido nella Lombardia dei divieti non mi faccio prendere dall'ansia da omologazione.
Quello che intendo dire, è che un conto è il rispetto ambientale ed un altro il rispetto delle normative. Qualche volta coincidono, altre meno. Tra qualche anno le vetture saranno vendute con il bollino energetico come frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie: A, AA, AAA, AAA+ etc etc
Poi però nessuno dice che se per la lavastoviglie non usi il programma "ECO" tutte le A maiuscole se ne vanno bellamente a benedire...
lampeggi
homera ha scritto:scusa ma non ho capito bene quello che hai scritto e l'argomento mi interessa!!
perche polo deve per forza essere euro 5 per essere venduta? non e' gia in vendita da prima del 31 agosto?
thanks
gamocche ha scritto:Ci mancherebbe che me la prenda per una correzione, casomai a infastidirmi possono essere i modi in cui viene fatta.
Tuttavia dato che spulciando rapidamente ho trovato un altro caso di piccola euro 5 oltre ai tuoi 2 citati (ho fatto fatica a trovarlo!), ammetto di essermi fatto ingannare dai discorsi dei venditori: sono stato un po' pesce. Anche se la cosa che più mi ha trascinato nell'errore è stata la Yaris, che nella serie precedente era euro 4 quando la gente non sapeva neanche cosa fosse, mentre la nuova, a fronte di emissioni basse, rimane euro 4, quando di euro 5 si parla da un po'.
Cmq faccio ammenda, e prometto di stare più attento.
Saluti
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 15 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa