ciao a tutti
ho una fiat sedici, presa a km 0 8 mesi fa, quella col 1900 a gasolio, vecchia versione.
volevo un' auto a gasolio, robusta e 4x4 perchè faccio 30.000 km l'anno e le nevicate dalle mie parti ultimamente abbondano ( sono di broni )
ho scelto la fiat sedici perchè non volevo spendere troppo e allo stesso tempo ho pensato che il vecchio 1900 fiat, in questa versione non troppo spinta, fosse un buon "mulo"
premetto che è la mia prima auto con un motore a gasolio, in precedenza ho sempre avuto dei benzina trasformati gpl.
l'auto comunque va bene e in 18.000 km non ha difetti riscontrati 8)
il motore è un pò più ruvido se paragonato alla mia vecchia vectra a benzina, ma ci si fa l'abitudine.
leggevo su un numero passato di quattroruote ( febbraio 2010 se non mi ricordo male ) il servizio sui motori diesel "perchè si fermano" e qui inizia il mio patema d'animo ! secondo quattroruote il motore diesel può avere problemi di rottura del debimetro, della valvola egr, del volano bimassa e del turbocompressore. :shock: al che, ho pensato "ma chi me lo ha fatto fare, di comprare un diesel ! forse era meglio il pandino a benzina, 8 valvole, aspirato ! " e confesso che ogni volta che per sbaglio, al mattino, quando il motore è ancora freddo, supero i 2500/2800 giri, magari perchè sto sorpassando, mi viene il patema d'animo " oh cavolo ! sono arrivato a 2800 giri e l'acqua è ancora fredda ! avrò rovinato qualcosa ? " insomma, mi faccio un sacco di s***e mentali e mi rimprovero di non giudare un motore a benzina, che forse è più robusto del 1900 multijet.....o mi sbaglio ? è giusto che mi faccia tutte queste s***e mentali o dovrei essere più ottimista ?
qualcuno di voi ha avuto quest'auto ? e avete avuto problemi col 1900 diesel ?
grazie a tutti
ciao
ho una fiat sedici, presa a km 0 8 mesi fa, quella col 1900 a gasolio, vecchia versione.
volevo un' auto a gasolio, robusta e 4x4 perchè faccio 30.000 km l'anno e le nevicate dalle mie parti ultimamente abbondano ( sono di broni )
ho scelto la fiat sedici perchè non volevo spendere troppo e allo stesso tempo ho pensato che il vecchio 1900 fiat, in questa versione non troppo spinta, fosse un buon "mulo"
premetto che è la mia prima auto con un motore a gasolio, in precedenza ho sempre avuto dei benzina trasformati gpl.
l'auto comunque va bene e in 18.000 km non ha difetti riscontrati 8)
il motore è un pò più ruvido se paragonato alla mia vecchia vectra a benzina, ma ci si fa l'abitudine.
leggevo su un numero passato di quattroruote ( febbraio 2010 se non mi ricordo male ) il servizio sui motori diesel "perchè si fermano" e qui inizia il mio patema d'animo ! secondo quattroruote il motore diesel può avere problemi di rottura del debimetro, della valvola egr, del volano bimassa e del turbocompressore. :shock: al che, ho pensato "ma chi me lo ha fatto fare, di comprare un diesel ! forse era meglio il pandino a benzina, 8 valvole, aspirato ! " e confesso che ogni volta che per sbaglio, al mattino, quando il motore è ancora freddo, supero i 2500/2800 giri, magari perchè sto sorpassando, mi viene il patema d'animo " oh cavolo ! sono arrivato a 2800 giri e l'acqua è ancora fredda ! avrò rovinato qualcosa ? " insomma, mi faccio un sacco di s***e mentali e mi rimprovero di non giudare un motore a benzina, che forse è più robusto del 1900 multijet.....o mi sbaglio ? è giusto che mi faccia tutte queste s***e mentali o dovrei essere più ottimista ?
qualcuno di voi ha avuto quest'auto ? e avete avuto problemi col 1900 diesel ?
grazie a tutti
ciao