economyrunner ha scritto:
EdoMC ha scritto:
Cristiano F. ha scritto:
EdoMC ha scritto:
Crociere non proprio convenzionali, ma si, ne ho la passione.
In che senso.....spiega, spiega....
Crociere in barca a vela. 3-4 amici, una chitarra, cene di pesce a volontà, turismo nelle località costiere Croate. Le barche a disposizione sono un vecchio Dufour 9,5m, un po' spartano ma che può ospitare tranquillamente 4 persone, e un Beneteau di 14,3m, del quale deteniamo solo una quota su sei, decisamente più accogliente e comodo, testato in 10 persone, anche se l'ideale sarebbe non più di 6. Lussi zero, ma tanto divertimento, e tantissima libertà.
Interessante .... alla modica cifra di?
edit: so economy che ce vuoi fà :lol: :lol:

seriamente è da parecchio che ci penso a una cosa del genere e pare che alla fine costa anche di meno di una crociera convenzionale.
Nel caso del 9 metri, bandiera belga:
14.000? per l'acquisto della barca
2.500? per il posto barca annuale
1.000? annui da mettere in conto per i lavori di manutenzione ordnaria e strardinaria (su una barca di 30 anni, qualcosa si rompe sempre)
7-800? per la patente nautica
- Cene di pesce, si va dai 20? a cranio, stando larghi, quasi sui 30? se si iniziano a scomodare aragoste o crostacei simili
- Un marina chiede sui 40-50? a notte, ma se ne può fare a meno, quando andiamo tra giovanotti poveracci, ci ancoriamo in delle baie, quasi sempre gratis (anche se i Croati iniziano a far pagare anche li, mannaggia a loro).
- Gasolio, la nostra consuma 0,9l/h a 4 nodi di velocità. Tradotto, 6 km/l. Io uso il motore solo per entrare e uscire dai porti, oppure se mi servono congegni elettrici che consumano tanto (salpancore, forno elettrico, ecc...), che rischierebbero di farmi fuori le batterie.
La soluzione migliore, per provare, è il noleggio, magari con skipper se si è alle prime armi: un 11-12 metri, si noleggia tra i 2.000 e i 3.500? a settimana a seconda delle compagnie e del periodo, ovviamente da dividere tra gli occupanti. Le altre spese (cambusa, marina, gasolio...) sono in genere da pagare in loco. Vendono anche quote singole, ma non le consiglio, perchè una crociera su una barca relativamente piccola, significa condividere spazi forzatamente. Noi, prima di fare una crociera con amici senza esperienza, li portiamo fuori per una o due uscite, per vedere come riescono a vivere il mare: avere, ad esempio, una persona che soffre di mal di mare, per una o due settimane a bordo, è un bel problema.