Se il sospetto di essere truffato è nato solo dal fatto che l'Erg Diesel One che sta utilizzando presenta un'odore particolare allo scarico rispetto a quello normale, direi che può tranquillizzarsi, non è il primo che lo nota con quel tipo di gasolio.
Comprenderà comunque che sarebbe impossibile per me dire con assoluta certezza: "stia tranquillo che non la stanno buggerando..."
Magari è incappato proprio in uno dei pochi gestori disonesti che invece di adottare i soliti metodi per truffare i propri clienti, ha deciso di vendere gasolio normale al prezzo dello speciale.
Va però ricordato che i gasoli speciali (come assicurano le compagnie petrolifere, e io aggiungo, anche per meglio giustificare il maggior esborso richiesto...) proprio per evitare deleterie contaminazioni sono trasportati con autocisterne dedicate e riversati in altrettante presso i vari distributori, per questo è evidente che per mettere in atto una truffa del genere ci deve essere la complicità di più soggetti e questo potrebbe essere un motivo in più per scongiurare pratiche truffaldine. A tal proposito credo sia più probabile incappare in gasolio normale allungato volontariamente con le più svariate schifezze.
Comunque per togliersi definitivamente il dubbio le basterebbe rifornire con lo stesso gasolio presso un'altro distributore e molto probabilmente (almeno lo spero per lei) si renderà conto che l'odore che riscontra nei medesimi frangenti sarà identico.
L'aroma particolare emesso (è vero spesso con i gasoli speciali la prima evidente differenza che "salta al naso"
è proprio questa) non è per forza di cose correlato al fatto che sia meno "pulito", così come oggi non può essere neppure spiegato con la minore quantità di zolfo contenuto in essi come accadeva prima (visto che tutti i gasoli per autotrazione dal 1/1/2009 devono essere privi di zolfo... o meglio contenerne meno di 10 ppm).
Evidentemente il cocktail di additivi aggiunti rispetto al gasolio normale per mantenere pulito l'impianto di alimentazione e migliorarne la combustione, incidono nel caratterizzarne l'odore rilevabile allo scarico quando i gas si accumulano nei pressi dell'auto in sosta con il motore acceso.