Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Passat variant 2.0 Tdi 140 cv Highline

Passat variant 2.0 Tdi 140 cv Highline - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. THECLAUX

    THECLAUX

    Iscritto:
    1246535934
    Messaggi:
    90
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, essendo intenzionato ad acquistare una SW stavo valutando una Passat variant 2.0 Tdi 140cv Highline del 2006 che ho trovato con pochi km. Cercando quà e là nei forum, ho però appreso con sorpresa che alcune motorizzazioni di questo modello non sono state molto fortunate e in molti hanno riscontrato diversi problemi. Potete gentilmente darmi una mano a valutare l'acquisto e riportarmi le vostre esperienze con questa motorizzazione, sia positive che negative?
    Grazie della collaborazione.
    Claudio
     
  2. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Intanto andrebbe compreso se è la versione a 16 valvole quindi senza filtro antiparticolato, oppure quella a 8 valvole con Dpf...

    Poi una volta stabilito questo... possiamo cominciare a snocciolare un pò di cosette. ;)
     
  3. THECLAUX

    THECLAUX

    Iscritto:
    1246535934
    Messaggi:
    90
    Piaciuto:
    0
    Grazie, nello specifico si tratta della versione 2.0 16V DPF e ha circa 15.000 km, anche se mi sembrano un pò pochini e devo verificare alcune cosette, fidarsi è bene........
     
  4. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Se stiamo parlando del 2.0 TDI nella versione da 140 cv PDE... e visto l'anno d'immatricolazione non potrebbe essere altrimenti...

    Non può essere 16V e DPF... o è 16V oppure ha il DPF ma è 8V. 8)

    Si infatti... meglio verificare... perchè va bene tutto... ma ciò significherebbe che l'hanno tenuta chiusa in garage per 3 anni e mezzo... Mah!! :hunf:

    Comunque tornando alle probabili rognette che potrebbe crearti, andando per ordine..

    Se non è stata sottoposta alle azioni di richiamo ufficiali...
    Si comincia dalla staffa del radiatore gasolio da sostituire, verificare possibili infiltrazioni d'acqua nei motori di comando tergicristalli (se sono Valeo, quelli della Bosch sono esenti dal problema), proseguendo con la sostituzione dei silent block sospensioni anteriori, passando alla sostituzione della pompa del gasolio (quella inserita nel serbatoio) che potrebbe bloccarsi.

    Da dire c'è che in un qualsiasi service Vw immettendo il numero di telaio nel database sono in grado di dirti se quella specifica Bellissima :D era o meno interessata ad uno o più richiami ufficiali e se il precedente proprietario aveva già provveduto a farli eseguire... Se così non fosse sarà loro cura mettere mano dove occorre.

    Intanto che ci sei fai fare anche una verifica dello "storico dell'auto..." tipo tutti i tagliandi e gli interventi fatti (sempre se sono stati eseguiti presso la rete ufficiale Vw... naturalmente.)
    Così da poter risalire anche ai reali chilometri che quello specifico esemplare ha sul groppone... tanto per verificare se chi la vende sta dicendo tuuuuutta la verità... e soltaaaaaaanto la verità a tal proposito. :twisted:

    Si sono verificati anche casi di malfunzionamento di un sensore della temperatura per il controllo del climatizzatore, che andava sostituito perchè a causa di una errata lettura poteva appunto creare malfunzionamenti del clima con la necessità di spegnerlo e riaccenderlo per ripristinarne momentaneamente il corretto funzionamento.

    Quel motore (parlo nel caso sia il 16V) potrebbe essere soggetto a problemi agli iniettori-pompa piezoelettrici... anche se solitamente questi emergono attorno attorno ai 100.000 o più km.

    In casi sporadici si è reso necessario sostituire il pulsante di comando del freno di stazionamento elettrico...

    E... Per concludere in bellezza... ;)

    Potrebbe richiedere rabbocchi di circa 1/2 kg del prezioso olio motore ogni 10.000 km, ma potresti essere più fortunato e non dover eseguire rabbocchi tra un tagliando e l'altro (30.000 km o due anni)... così come più sfortunello :D e doverne rabboccare anche 1 kg.

    Per il resto... son tutte rose e fiori. ;)
     
  5. THECLAUX

    THECLAUX

    Iscritto:
    1246535934
    Messaggi:
    90
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille, troppo preciso :D. Effettivamente prima di interessarmi al modello ero convinto, visto anche la fama del marchio di andare sul sicuro, ma...... :cry: Faccio delle verifiche come dici con il numero di telaio :?:, e visto che proprio fretta fretta non ho, mi sa che mi guardo anche un pochino in giro......Grazie ancora.
    Claudio
     
  6. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Solo una precisazione... chiaramente la risposta era a tema nel senso che se mi chiedi quali possibili inconvenienti "potrebbero" presentarsi con quello specifico modello... io rispondo a tono... se mi avessi chiesto quali erano i pregi... per quanto mi riguarda almeno la lista sarebbe stata anche più lunga. ;)

    Qui "siamo" piuttosto pignoli appunto e non ci facciamo scappare nulla, così come non perdoniamo assolutamente nulla a chi ci ha venduto un prodotto che nel tempo non si è rivelato così affidabile (per alcuni... questo non significa per tutti però :D ) come ci aspettavamo.

    Ma... il fatto che ci siano sacche di omertà 8) qua e la... (capisci a me ;) ) non permette certo ad altri modelli concorrenti dello stesso segmento di spacciarsi per più affidabili in termini assoluti...
    Questo perchè le statistiche vere non le si possono certo stilare in base a un numero sparuto di testimonianze su di un forum... dove appunto è più probabile che qualcuno scriva a seguito di una disavventura piuttosto che perchè è assolutamente soddisfatto del prodotto che ha acquistato.

    Tutto questo per dire... ragazzo... occhio a non farti ammaliare da certe "sirene" :shock: che puoi trovare "navigando" per i vari forum!! 8)
     
  7. THECLAUX

    THECLAUX

    Iscritto:
    1246535934
    Messaggi:
    90
    Piaciuto:
    0
    Certo, figurati, so perfettamente che come ognuno di noi ha i suoi pregi/difetti :D anche ogni macchina ha i suoi... e ci vuole anche un pò di fortuna. :) E' che sono intenzionato all'acquisto di una sw dopo l'arrivo del bimbo, ma non ho ancor le idee molto chiare, quindi sto cercando di informarmi un pò. La Passat non mi dispiace ed'è molto spaziosa, non avendo mai avuto auto del gruppo VW ero convinto avessero un affidabilità un pò superiore alla media, ma.. :x.
    Andrò a vederla e ti farò sapere, anche perchè come ti dicevo devo fare alcune verifiche in quanto i km mi sembrano davvero un pò pochini....per avere 4 anni.
    Grazie di tutto.
     
  8. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Ma figurati di nulla. ;)

    Tanto per mettere i puntini sulle "i"...

    Dopo essermi preso l'onere di descrivere tutti i problemucci che hanno afflitto le Passat dei forumisti che sono transistati qui... personalmente con la mia Bellissima :D dopo 4 anni... "zeru noie"!! :D

    Nel senso che le azioni di richiamo, sono arrivate in modo tempestivo prima che le parti incriminate potessero dare qualche rogna. :thumbup:

    Ma ci vuol fortuna... e poi... sarà solo quella?? Mah? 8)
     

Condividi questa Pagina