THECLAUX ha scritto:
Grazie, nello specifico si tratta della versione 2.0 16V DPF e ha circa 15.000 km, anche se mi sembrano un pò pochini e devo verificare alcune cosette, fidarsi è bene........
Se stiamo parlando del 2.0 TDI nella versione da 140 cv PDE... e visto l'anno d'immatricolazione non potrebbe essere altrimenti...
Non può essere 16V e DPF... o è 16V oppure ha il DPF ma è 8V. 8)
Si infatti... meglio verificare... perchè va bene tutto... ma ciò significherebbe che l'hanno tenuta chiusa in garage per 3 anni e mezzo... Mah!! :hunf:
Comunque tornando alle probabili rognette che potrebbe crearti, andando per ordine..
Se non è stata sottoposta alle azioni di richiamo ufficiali...
Si comincia dalla staffa del radiatore gasolio da sostituire, verificare possibili infiltrazioni d'acqua nei motori di comando tergicristalli (se sono Valeo, quelli della Bosch sono esenti dal problema), proseguendo con la sostituzione dei silent block sospensioni anteriori, passando alla sostituzione della pompa del gasolio (quella inserita nel serbatoio) che potrebbe bloccarsi.
Da dire c'è che in un qualsiasi service Vw immettendo il numero di telaio nel database sono in grado di dirti se quella specifica Bellissima
era o meno interessata ad uno o più richiami ufficiali e se il precedente proprietario aveva già provveduto a farli eseguire... Se così non fosse sarà loro cura mettere mano dove occorre.
Intanto che ci sei fai fare anche una verifica dello "storico dell'auto..." tipo tutti i tagliandi e gli interventi fatti (sempre se sono stati eseguiti presso la rete ufficiale Vw... naturalmente.)
Così da poter risalire anche ai reali chilometri che quello specifico esemplare ha sul groppone... tanto per verificare se chi la vende sta dicendo tuuuuutta la verità... e soltaaaaaaanto la verità a tal proposito. :twisted:
Si sono verificati anche casi di malfunzionamento di un sensore della temperatura per il controllo del climatizzatore, che andava sostituito perchè a causa di una errata lettura poteva appunto creare malfunzionamenti del clima con la necessità di spegnerlo e riaccenderlo per ripristinarne momentaneamente il corretto funzionamento.
Quel motore (parlo nel caso sia il 16V) potrebbe essere soggetto a problemi agli iniettori-pompa piezoelettrici... anche se solitamente questi emergono attorno attorno ai 100.000 o più km.
In casi sporadici si è reso necessario sostituire il pulsante di comando del freno di stazionamento elettrico...
E... Per concludere in bellezza...
Potrebbe richiedere rabbocchi di circa 1/2 kg del prezioso olio motore ogni 10.000 km, ma potresti essere più fortunato e non dover eseguire rabbocchi tra un tagliando e l'altro (30.000 km o due anni)... così come più sfortunello
e doverne rabboccare anche 1 kg.
Per il resto... son tutte rose e fiori.