lele.76 ha scritto:
x PASSATTONE : dal nick credo che qlcosa di Passat ne sai o ne hai provate...cosa mi dici del modello attuale? Pregi e difetti ovvio....sai che vorrei un cambio automatico, bluetooth e cruise control ( no assetti sportivi o super accessori inutili )...Sai anche qlcosa del nuovo modello? Quando uscirà? Già mi hai consigliato di aspettare, ma quali e quante novità avrà? dai aggiornami e convincimi all'attesa...
Cerchiamo di stare attenti e di non "ciccare" clamorosamente il mio nick... :twisted: peppppiaccere!! 8)
Altrimenti potrebbe passarmi la voglia di rispondere al tuo gentil quesito!
Prima di tutto non devo convincere proprio nessuno... il consiglio te l'ho dato, se lo vuoi seguire bene quindi... altrimenti a me va bene uguale...
Comunque proprio perchè son magnianimo und misericordioso.... ti risponderò...
Sei contento??
Premettendo una cosa però... di optional inutili non ce ne sono... questo perchè quello che per te potrebbe essere inutile, potrebbe essere considerato utilissimo da altri... quindi è meglio che specifichi altrimenti è... inutile appunto! :twisted:
Pregi dell'attuale modello e parlo della versione Highline naturalmente dotata di DSG... meglio se con il 2.0 TDI 170 cv, ma anche il 140 cv non è male:
Posto guida, specialmente se dotato di sedili elettrici con memorie che permettono di regolare a piacere anche l'inclinazione della seduta.
Plancia e comandi è tutto al posto giusto oltre ad essere piacevolmente elegante specialmente con l'interno beige e le giuste modanature sul cruscotto, un pò più tristanzuola con gli interni neri.
Climatizzazione, per me davvero efficace, una volta impostata la temperatura desiderata avrai ben poco di cui lamentarti (addirittura puoi scegliere di avere la diffusione indiretta dei flussi d'aria per un confort climatico ancora migliore.)
Finitura e materiali, sotto questo aspetto non credo troverai tanto di meglio.
Bagagliaio immenso.
Cambio DSG... per me davvero piacevole, sia quando non hai voglia di far nulla e lo lasci in drive (dove svolge al meglio la sua funzione con cambi di marcia praticamente impercettibili e sempre piuttosto pronto nel seguire le richieste del pilotONE
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con l'acceleratore, anche e soprattutto in scalata dove nelle decelerazioni più dolci in rilascio scala i rapporti con relativa maggior prontezza rispetto a praticamente tutti i cambi con convertitore che ho avuto modo di provare.), che quando lo usi in sequenziale (meglio con i paddle al volante per manovre più pronte e intuitive) dove è in grado di sfoderare il suo lato migliore (sempre se non cominci a rompere i maroni
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con il fatto che in scalata specialmente se stai affrontando una ripida discesa, se non hai l'accortezza e la destrezza di coadivarlo con la corretta pressione sul pedale del freno ti sembra un bel pò brusco... :twisted: visto che le frizione quando attacca... lo fa con sportivizzzzima veemenza :twisted: ) quando ti vuoi divertire un pò tra le curve.
Da non dimenticare la particolare comodità dell'autohold, che ti permette di fare soste ai semafori senza dover costantemente tener premuto il freno per contrastare l'effetto trascinamento degli automatici al minimo (questa funzione è presente in pochissime auto con cambio automatico... solo ora a distanza di 5 anni in Bmw si sono accorti che è una bella comodità e lo offrono sulla nuovizzzima serie 5) visto che pensa a tutto lui sganciando i freni non appena tocchi l'acceleratore per ripartire.
Una gran bella comodità... anche da questi particolari si giudica un'auto. 8)
Freni, sempre molto efficaci a qualsiasi andatura, ottimo feeling sempre
modulabili e dal buon mordente, oltre ad essere in caso di pioggia costantemente azionati in modo automatico ed impercettibile per chi è al volante per eliminare il velo d'acqua tra disco e pastiglia freno, riducendo ulteriormente gli spazi d'arresto in quei determinati frangenti.
Abitabilità di prim'ordine.
Buone prestazioni con il 140 cv che diventano qualcosina di più che buone con il 170 cv, accompagnate da consumi tutto sommato relativamente contenuti in relazione a queste (il 170 cv in certe prove è addirittura risultato un pelo meno assetato del 140 cv).
Buon confort di marcia anche se dotata di assetto sportivo, che migliora ulteriormente nel caso di assetto standard.,
Difetti?
L'unico vero difetto per me è dovuto alle sospensioni che possono risultare rumorose su fondi particolarmente sconnessi.
Oltre al fatto che avrebbero forse potuto curare meglio l'insonorizzazione dell'abitacolo dal rumore di rotolamento, ma si può ovviare in parte a questo scegliendo coperture silenziose...
Qualcuno... anzi più di qualcuno
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a suo tempo ha accusato fastidiose rumorosità causate dallo sfregamento delle guarnizioni di riscontro tra sportello e scocca lato guida...
Meno frequenti invece le lamentele su scricchiolii generati da alcuni componenti della plancia.
Personalmente aggiungerei anche l'aspetto che più mi lascia perplesso...
Le particolari caratteristiche dello sterzo (elettromeccanico), non prontissimo (ma questo va più che altro a gusti perchè tutto sommato a ben guardare potrebbe anche essere adatto all'indole della vettura) oltre ad essere per me poco progressivo in certi frangenti.
Attenzione però perchè così come è possibile trovare chi fa meglio a livello di sterzo (forse solo una tra le generaliste... che ho avuto l'occasione di provare) è molto più facile incappare in comandi anche decisamente peggiori... purtroppo.
Per il restyling di Novembre 2010 (si suppone almeno, ci sono voci contrastanti in merito e nessun comunicato ufficiale... quindi da prendere con il beneficio d'inventario) di certo ci saranno migliorie sotto tanti aspetti, oltre a modifiche nel frontale e in coda per adeguarsi all'attuale family feeling...
Telaio rivisitato almeno per quello che riguarda la rigidità (torsione e flessione), abitacolo isolato con maggiore cura proprio dal rumore di rotolamento delle gomme e sospensioni più discrete nel trasmettere rumori/rombosità parassiti al suo interno, materiali ancora migliori per gli interni.
Altre indiscrezioni riguardano l'adozione di alcuni nuovi motori come per esempio un 1.6 TDI con una potenza dell'ordine di 130 cv, di un nuovo 2.0 TDI twin turbo di 180 cv o forse più... di nuove unità a benzina turbo, in particolar modo (per proseguire sulla strada intrapresa del downsizing) di un 2.0 TFSI prossimo ai 300 cv che andrà a sostituire l'attuale 3.6 VR6 della R36 appunto...
Di più... non so... e comunque queste sono solo "voci"... nulla di ufficiale.
Ciao
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