Se a qualcuno può interessare racconto in maniera disinteressata i riscontri di un passaggio annunciato da un marchio all'altro con annessi e connessi...
Dunque il mio curriculum in Alfa risulta abbastanza ampio, dalle gtv v6 tb, alle 166 v6 tb e 3.2 e 156 2.4 140 cv sw e 2.4 20v 175 cv, mentre in Audi ho avuto aziendale (nn assegnata) un'a6 3.0 tdi 4 tiptronic ed ora mi è stata data come premio una a4 3.0 tdi 4 avant manuale da 232 cv (fine leasing del 2006). premetto che quest'auto ha 30.000 km ed è sempre stata utilizzato da me o da un altro collega per trasferte autostradali...
L'a4 mi sembra una categoria intermedia tra 156 e 166, nel senso che pur concettualmente simile alla 156 presenta una struttura che sui lunghi viaggi risulta poco affaticante, quasi come la 166. E' indubbiamente ben costruita, meglio dell'alfa, probabilmente, ma non esente da critiche (la portiera lato guida cigola all'apertura, il bracciolo cigola, il comressore del clima è rumoroso all'avviamento, il portellone posteriore fa un gran casino quando si sbatte come se si fosse staccato qualcosa all0interno.....indubbiamente le 166 non hanno mai presentato queste pecche, mentre le 56 sì. Una volta in moto l'audi è silenziosa al minimo, non vibra, mentre e 56 (le uniche ch paragono perchè a nafta) vibravano come dei landini testa calda e facevano anche un casino decisamente superiore...inltre una cosa che mi ha fatto incazz.. ..are su entrambre le 56 era la cinghia dei servizi che si metteva a cigolare di tanto in tanto!...la posizione di guida della 56 era invece + coinvolgente nella guida sportiva con un cambio meglio posizionato e sedili (momo) + avvolgenti, ma nei lunghi viaggio l'audi affatica meno....
Rispetto ale carattesristiche di guida l'audi invece delude, va molto forte in basso (2.ooo gri è una scheggia), ma la progressione si esaurisce subito, l'impressione è che la 156 175 cv andasse quasi di + (i dati non lo confermano!!), ma indubbiamente il motore aveva un arco d'utilizzo più ampio che permetteva di tenere la stessa marcia in entrata e uscita di curva, mentre con audi non è possibile, lo scotto da pagare sono consumi pressoch identici tra il 3.0 audi 4 ruote motrici e il 2.4 alfa....lo sterzo e il cambio non sono nemmeno da paragonare, quelli alfa precisi e sportivi (goduriosi), mentre audi ha uno sterzo da berlina da famiglia ed il cambio lungo come la morte. Questo nella guida sportiva, perchè poi manovrare in città (in termini di sterzo) è molto + agevole con audi....Tenuta di strada vede vincitrice la 156, magari non come limite assoluto (elevatissimi in entrambi i casi), ma come sensibilità, precisione e sesazione di sicurezza....
Insomma 2 ottime auto, l'audi è l'auto perfetta o quasi, l'alfa è frse quella che l'appassionato deve preferire
Dunque il mio curriculum in Alfa risulta abbastanza ampio, dalle gtv v6 tb, alle 166 v6 tb e 3.2 e 156 2.4 140 cv sw e 2.4 20v 175 cv, mentre in Audi ho avuto aziendale (nn assegnata) un'a6 3.0 tdi 4 tiptronic ed ora mi è stata data come premio una a4 3.0 tdi 4 avant manuale da 232 cv (fine leasing del 2006). premetto che quest'auto ha 30.000 km ed è sempre stata utilizzato da me o da un altro collega per trasferte autostradali...
L'a4 mi sembra una categoria intermedia tra 156 e 166, nel senso che pur concettualmente simile alla 156 presenta una struttura che sui lunghi viaggi risulta poco affaticante, quasi come la 166. E' indubbiamente ben costruita, meglio dell'alfa, probabilmente, ma non esente da critiche (la portiera lato guida cigola all'apertura, il bracciolo cigola, il comressore del clima è rumoroso all'avviamento, il portellone posteriore fa un gran casino quando si sbatte come se si fosse staccato qualcosa all0interno.....indubbiamente le 166 non hanno mai presentato queste pecche, mentre le 56 sì. Una volta in moto l'audi è silenziosa al minimo, non vibra, mentre e 56 (le uniche ch paragono perchè a nafta) vibravano come dei landini testa calda e facevano anche un casino decisamente superiore...inltre una cosa che mi ha fatto incazz.. ..are su entrambre le 56 era la cinghia dei servizi che si metteva a cigolare di tanto in tanto!...la posizione di guida della 56 era invece + coinvolgente nella guida sportiva con un cambio meglio posizionato e sedili (momo) + avvolgenti, ma nei lunghi viaggio l'audi affatica meno....
Rispetto ale carattesristiche di guida l'audi invece delude, va molto forte in basso (2.ooo gri è una scheggia), ma la progressione si esaurisce subito, l'impressione è che la 156 175 cv andasse quasi di + (i dati non lo confermano!!), ma indubbiamente il motore aveva un arco d'utilizzo più ampio che permetteva di tenere la stessa marcia in entrata e uscita di curva, mentre con audi non è possibile, lo scotto da pagare sono consumi pressoch identici tra il 3.0 audi 4 ruote motrici e il 2.4 alfa....lo sterzo e il cambio non sono nemmeno da paragonare, quelli alfa precisi e sportivi (goduriosi), mentre audi ha uno sterzo da berlina da famiglia ed il cambio lungo come la morte. Questo nella guida sportiva, perchè poi manovrare in città (in termini di sterzo) è molto + agevole con audi....Tenuta di strada vede vincitrice la 156, magari non come limite assoluto (elevatissimi in entrambi i casi), ma come sensibilità, precisione e sesazione di sicurezza....
Insomma 2 ottime auto, l'audi è l'auto perfetta o quasi, l'alfa è frse quella che l'appassionato deve preferire